A scuola di editoria digitale

Parole chiave: digital humanities, informatica umanistica, testi digitali

Dipartimento: Scienze umane

Area disciplinare: informatica; umanistica; letteratura;

Obiettivi formativi

  • acquisire strumenti e competenze per l’analisi dei testi letterari tramite procedure informatiche;
  • acquisire strumenti e competenze inerenti la pianificazione del lavoro editoriale, la raccolta e la sistemazione dei dati informativi e la rielaborazione digitale di contenuti informativi.

Descrizione del progetto

Da diverso tempo la didattica utilizza gli strumenti informatici per l’apprendimento dei saperi di base; l’uso delle tecniche delle digital humanities avviene non sfruttando appieno le potenzialità di risultato e soprattutto non è basato su una competenza attiva da parte degli user. Questa proposta offre la possibilità di far utilizzare le risorse dell’informatica umanistica in maniera pro-attiva e sotto il duplice aspetto di fruitore di piattaforme web e di produttori di testi digitali e multimediali.

Il progetto è attivabile su richiesta anche online.

Attività laboratoriali: esercitazioni per l’acquisizione dei linguaggi di marcatura digitale; esercitazioni per l’elaborazione informatica dei dati testuali; esercitazioni per la costruzione di una piattaforma web.

Numero massimo di studenti destinatari
20/25 studenti delle quarte e quinte. Il percorso inizierà nel quarto anno per concludersi nel quinto.

Durata del progetto e sedi
60 ore totali in presenza (30+30) fra didattica diretta, studio individuale e formazione a distanza. Sede universitaria di Palermo (Via Filippo Parlatore, 65)

Periodo
Progetto biennale. Il calendario sarà concordato con l’Istituto.

Programma dettagliato delle attività
La proposta ha lo scopo di far realizzare una piattaforma web di base per il trattamento informatico di un testo letterario e favorire così l’apprendimento della scrittura digitale e l’interpretazione letteraria in un contesto elettronico. La scuola aderente al progetto indicherà uno o due supervisori (rispetto agli ambiti di competenza) a cui si affiancherà il referente del progetto L.U.M.S.A. con un eventuale partnership esterna.

La prima fase del progetto formerà gli studenti dapprima all’uso dei linguaggi di marcatura informatica e poi all’impiego di software open source per il trattamento elettronico dei testi letterari. A questa fase seguirà una attività di selezione e di archiviazione del materiale testuale e di studio dell’evoluzione di un testo letterario. A conclusione di questa fase verranno esemplificati casi studio di edizione digitali e saranno illustrate le principali banche dati che conservano opere letterarie.

L’esperienza di verifica delle fasi di scrittura di un testo (pianificazione, stesura e la revisione finale) e la possibilità di visualizzare i suoi processi compositivi tramite un tool messo a disposizione degli studenti, sarà propedeutico alla costruzione di una base dati per l’analisi letteraria e per creare percorsi multimediali.

Gli studenti dopo aver appreso l’uso delle tecniche dell’informatica umanistica cominceranno a formulare e strutturare i testi per la realizzazione di elaborato digitale.

La scelta dei testi da sottoporre ad analisi sarà concordata con i docenti della struttura scolastica così come la scelta dell’out-put della piattaforma web. Il percorso di apprendimento si svolgerà prevalentemente a scuola o in modalità e-learning sulla base della programmazione delle attività didattiche della scuola aderente al progetto. Presso la Lumsa si potranno tenere incontri di presentazione del percorso, di rielaborazione in itinere, eventi conclusivi.

Primo anno: 30 ore
Modulo 1: linguaggi di marcatura.

[Incontro introduttivo] I linguaggi informatici e i testi letterari (in presenza) – 4 ore.

HTLM (modalità e-learning) – 4 ore.

XML (modalità e-learning) – 12 ore.

Esercitazione (in presenza: 5 ore) - Esercitazione (lavoro individuale: 5 ore).

Secondo anno: 30 ore
Modulo 2: trattamento informatico dei testi letterari (12 ore).

[Incontro introduttivo] Elettronica e analisi del testo (in presenza) – 4 ore

Analisi concordanziale (modalità e-learning) – 4 ore.

Esercitazione (in presenza: 2 ore) - Esercitazione (lavoro individuale: 2 ore).

Modulo 3: la piattaforma web (18 ore).

Editare un testo digitale (in presenza) – 4 ore.

Creare un ipertesto (in presenza) – 4 ore.

Realizzazione dell’ELABORATO DIGITALE (lavoro individuale: 4 ore).

Revisione dell’ELABORATO DIGITALE (in presenza: 2 ore)

Presentazione dell’ELABORATO DIGITALE (in presenza presso la LUMSA: 4 ore).

Referente: Prof.ssa Luciano Longo (pcto@lumsa.it

Altri docenti coinvolti: prof. Vincenzo Schirripa


Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di