Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Servizi » Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento » PCTO online » a.a. 2021-2022 » Social Business & Digital Transformation

Social Business & Digital Transformation

Nuovi modelli d’impresa

Parole chiave
Economia, impresa, start-up, business

Modalità di fruizione
Online

Area disciplinare
Economia

Obiettivi formativi
Il progetto mira all’acquisizione della consapevolezza della necessità di sostituire il soggetto unidimensionale con la persona multidimensionale, caratterizzata sia da principi egoistici sia da principi altruistici e dalla capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’assunzione del rischio e la capacità di creare modelli d’impresa con finalità sociali

Descrizione del progetto
Il progetto, attraverso lezioni, giochi e simulazioni, si pone l’obiettivo prioritario di far comprendere agli alunni che, diversamente dai fondamenti dell’economia cosiddetta tradizionale, è stato concepito un nuovo modello d’impresa da parte dell’economista Muhammad Yunus. A tal fine, a partire dal testo di Yunus “Un mondo a tre zeri - Come eliminare definitivamente povertà, disoccupazione e inquinamento”, si pone come criterio orientativo un modo alternativo di concepire il lavoro, in quanto espressione di un ripensamento globale del capitalismo e dell’idea stessa di attività lavorativa, interamente orientata a soddisfare esigenze prettamente sociali. Il lavoro non si configurerebbe, infatti, soltanto come occasione di realizzazione personale e di profitto individuale, piuttosto diventerebbe, indipendentemente dagli specifici ambiti in cui si attua, strumento di crescita sociale e solidale

Numero massimo di studenti destinatari
Il progetto è proposto per piccoli gruppi tra i 15 e i 50 studenti di classi terze, quarte e quinte. Il numero di studenti da formare per classe può aumentare, previo accordo con l’Istituto interessato

Durata del progetto
Le attività prevedono 20 ore di didattica frontale

Periodo
Dal lunedì al venerdì, in orario pomeridiano con orari da concordare con l’istituto scolastico interessato.

Programma dettagliato delle attività

  • Primo incontro – Concetti di Economia sociale - 2 ore
  • Secondo incontro – Le case di carta. Riflessioni sociologiche su origine e funzioni del denaro, delle banche e della finanza - 2 ore
  • Terzo incontro – La Responsabilità Sociale d’Impresa - 2 ore
  • Quarto incontro – Vote for Wallet. Il consumo critico per la transizione ecologica - 2 ore
  • Quinto incontro – Laboratorio Social Business – Business Model Canvas (I parte) - 3 ore
  • Sesto incontro – Laboratorio Social Business – Business Model Canvas (II parte) - 3 ore
  • Settimo incontro – Laboratorio Social Business – Lavoro di gruppo su Tucum e Ridaje - 3 ore
  • Ottavo incontro – Presentazioni finali - 3 ore

Nel corso degli incontri sono previste testimonianze di Imprese sociali e di operatori di Istituti bancari e un breve momento di contatto con l’Ufficio Orientamento dell’Università LUMSA per presentare l’offerta formativa

Referente
Prof. Umberto Di Maggio (pcto@lumsa.it)

Altri docenti
Proff. Pietro Virgadamo, Giuseppe Notarstefano, Sergio Paternostro


Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di