Parole chiave
Lavoro, flessibilità, tutele, conciliazione vita-lavoro, tecnologia, smart working
Modalità di fruizione
Il progetto è erogato in modalità online
Area disciplinare
Lavoro
Obiettivi formativi
Descrizione del progetto
Il progetto intende prospettare ai partecipanti alcune problematiche del lavoro, alla luce delle trasformazioni dei contesti organizzativi caratterizzati da flessibilità e dall’uso di strumenti tecnologici e digitali. In particolare, ci si soffermerà sulla modalità “agile” di svolgimento del lavoro nel cd. “smart working” e sulle esigenze di tutela del lavoratore “digitalizzato” sotto il profilo della privacy, della sicurezza e della conciliazione dei tempi vita-lavoro, nonché sulle buone pratiche aziendali per migliorare il benessere e il coinvolgimento dei lavoratori, privilegiando un approccio casistico alle tematiche trattate al fine di stimolare la riflessione dei partecipanti, la capacità di ragionamento trasversale e di risoluzione dei problemi
Numero massimo di studenti destinatari
Il progetto online accoglie gruppi di studenti delle classi terze, quarte e quinte da un numero minimo di 15 a un massimo di 50 elementi (numero comprensivo delle tre classi)
Durata del progetto
L’intervento formativo comprende un totale di 20 ore, di cui 16 con didattica frontale e 4 riservate al lavoro autonomo dello studente
Periodo
Il progetto può essere offerto nei mesi compresi tra dicembre 2021 e febbraio 2022 e anche a maggio/giugno 2022, con date da confermare anche in relazione alla versione in presenza del PCTO. Possono comunque essere concordati altri periodi in base alle esigenze dell’Istituto richiedente
Programma dettagliato delle attività
Tramite la simulazione di legal cases, gli studenti verranno condotti alla scoperta delle più controverse e attuali questioni del diritto del lavoro, che l’epidemia da coronavirus ha portato alla ribalta.
Ci si soffermerà, in particolare, sulla modalità “agile” di svolgimento del lavoro nel cd. “smart working” e sulle esigenze di tutela del lavoratore “digitalizzato” sotto il profilo della privacy, della sicurezza e della conciliazione dei tempi vita-lavoro, nonché sui nuovi lavori mediante “piattaforme digitali” e, tramite attività di role playing, si permetterà agli studenti di penetrare nelle problematiche più attuali del mondo del lavoro, come quelle legate alla diffusione dei nuovi lavori “non standard”, avanzando proposte e soluzioni per rispondere ai nuovi bisogni di tutela dei lavoratori in un contesto sempre più tecnologico. In tal modo, sarà valorizzato il ruolo degli studenti come protagonisti attivamente coinvolti nelle discussioni degli argomenti trattati. È prevista la testimonianza di uno o più esperti proveniente/i dal mondo delle professioni.
Il corso prevede anche lo svolgimento di laboratori in cui gli alunni, partendo dall’esame di un caso concreto e suddivisi in gruppi, potranno immedesimarsi nei ruoli del datore di lavoro/imprenditore e dei lavoratori, sostenendo poi le rispettive tesi in un confronto in aula.
Ai docenti ed agli studenti, durante gli incontri, verrà fornita la possibilità di avanzare aree tematiche o focus specifici, in funzione della loro esperienza personale e dei loro desideri professionali.
Il calendario degli incontri verrà redatto di comune accordo con il docente referente, secondo le esigenze e la disponibilità degli studenti coinvolti.
Nel corso di uno degli incontri è previsto un breve intervento dell’Ufficio Orientamento dell’Università LUMSA per presentare l’Ateneo e la sua offerta didattica
Referente
Prof.ssa Maria Rosalia Megna (pcto@lumsa.it)
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma | info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57 | PI 01091891000 - CF 02635620582
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57
PI 01091891000 - CF 02635620582