Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Servizi » Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento » PCTO online » a.a. 2021-2022 » Intelligenza artificiale e robotica: aspetti etici e giuridici

Intelligenza artificiale e robotica: aspetti etici e giuridici

Recenti sviluppi e problemi emergenti

Parole chiave
intelligenza artificiale, roboetica, big data, ict, etica, diritto

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne - GEPLI

Modalità di fruizione
Online

Area disciplinare
Etica

Obiettivi formativi
Acquisizione di competenze e consapevolezza sull’etica delle nuove tecnologie informatiche e robotiche, capacità di analisi critica di documenti

Descrizione del progetto
A una breve introduzione al rapporto tra tecno-scienza, etica e diritto seguirà la presentazione dei seguenti argomenti:

  • ICT (Information and Communication Technologies)
  • Robotica
  • Intelligenza artificiale
  • Big data
  • Analisi della discussione etica in corso, lettura dei documenti internazionali e nazionali esistenti (di comitati di esperti) e riferimenti alle norme esistenti

Numero massimo di studenti destinatari
Il progetto è fruibile da gruppi di studenti tra le 10 e le 20 unità di classi terze, quarte e quinte

Durata del progetto
La formazione eroga 30 ore totali, di cui 21 di didattica frontale e 9 di lavoro individuale

Periodo
Gennaio/febbraio e maggio/giugno 2022, sempre in orario 15.00-18.00 in date da concordare, per un totale di 7 incontri

Programma dettagliato delle attività

Lezioni teoriche

Una introduzione spiegherà il contesto dell’emergere del dibattito etico e giuridico rispetto alle nuove tecnologie emergenti, con riferimento a ICT, big data, robotica, intelligenza artificiale.

Saranno poi trattati i seguenti quattro temi:

  1. Tecnologie dell’informazione e della comunicazione: i problemi della identità personale e interpersonale, autonomia e dipendenza, fake news, giustizia e digital divide
  2. Big data: qualità dei dati, privacy, consenso informato
  3. Roboetica: codici di condotta, beneficenza e non maleficenza, dipendenza e giustizia
  4. Intelligenza artificiale: il problema del controllo umano significativo e autonomia, affidabilità, trasparenza vs. opacità, deskilling, bias e inclusività, privacy

Verranno analizzati i documenti del Comitato Nazionale per la Bioetica e le regolazioni esistenti.

Attività pratica

  • Spiegazione dell’attività del Comitato Nazionale per la Bioetica: gli studenti saranno sollecitati a fare alcune ricerche sul sito del CNB e a esaminare alcuni documenti assegnati in gruppi
  • Sulla base di articoli apparsi sui quotidiani su temi di attualità, alcuni studenti presenteranno il tema specifico e verrà sollecitata la discussione
  • Gli studenti saranno invitati a trovare e inviare immagini sui temi discussi e a fare brevi riflessioni su testi o film che trattano i temi oggetto di analisi
  • Un incontro di carattere teorico-pratico sarà dedicato al tema del consenso informato

Nel corso di uno degli incontri è previsto un breve intervento dell’Ufficio Orientamento dell’Università LUMSA per presentare l’Ateneo e la sua offerta didattica

Referente
Prof.ssa Laura Palazzani (pcto@lumsa.it)

Altri docenti
Dott.ssa Margherita Daverio


Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di