Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Servizi » Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento » PCTO online » a.a. 2022-2023 » Intelligenza artificiale e robotica: aspetti etici e giuridici

Intelligenza artificiale e robotica: aspetti etici e giuridici

Parole chiave
Intelligenza artificiale, roboetica, big data, tecnologie della informazione e comunicazione, etica, diritto.

Modalità di fruizione
Online.

Area disciplinare
Etica, Filosofia del diritto.

Obiettivi formativi
Acquisizione di competenze e consapevolezza sull’etica delle nuove tecnologie informatiche e robotiche, capacità di analisi critica di documenti.

Descrizione del progetto
A una breve introduzione al rapporto tra tecno-scienza, etica e diritto seguirà la presentazione dei seguenti argomenti:

  • ICT (Information and Communication Technologies);
  • Robotica;
  • Intelligenza artificiale;
  • Big data;
  • Analisi della discussione etica in corso, lettura dei documenti internazionali e nazionali esistenti (di comitati di esperti) e riferimenti alle norme esistenti.

Numero massimo di studenti destinatari
Il progetto è fruibile da gruppi di studenti tra le 10 e le 30 unità di classi terze, quarte e quinte.

Durata del progetto
La formazione eroga 30 ore totali, di cui 20 di didattica frontale e 10 di lavoro individuale.

Periodo
Da ottobre 2022 ad aprile 2023, in date da concordare. Le attività possono tenersi dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 15.00 -19.00.

Programma dettagliato delle attività

Lezioni teoriche – 20 ore:

Una introduzione spiegherà il contesto dell’emergere del dibattito etico e giuridico rispetto alle nuove tecnologie emergenti, con riferimento a ICT, big data, robotica, intelligenza artificiale.

Saranno poi trattati i seguenti quattro temi:

  1. Tecnologie dell’informazione e della comunicazione: i problemi della identità personale e interpersonale, autonomia e dipendenza, fake news, giustizia e digital divide;
  2. Big data: qualità dei dati, privacy, consenso informato;
  3. Roboetica: codici di condotta, beneficenza e non maleficenza, dipendenza e giustizia;
  4. Intelligenza artificiale: il problema del controllo umano significativo e autonomia, affidabilità, trasparenza vs. opacità, deskilling, bias e inclusività, privacy.

Verranno analizzati i documenti del Comitato Nazionale per la Bioetica e le regolazioni esistenti.

Attività pratica – 10 ore di lavoro individuale dello studente:

  • Spiegazione dell’attività del Comitato Nazionale per la Bioetica: gli studenti saranno sollecitati a fare alcune ricerche sul sito del CNB e a esaminare alcuni documenti assegnati in gruppi;
  • Sulla base di articoli apparsi sui quotidiani su temi di attualità, alcuni studenti presenteranno il tema specifico e verrà sollecitata la discussione;
  • Gli studenti saranno invitati a trovare e inviare immagini sui temi discussi e a fare brevi riflessioni su testi o film che trattano i temi oggetto di analisi;
  • Un incontro di carattere teorico-pratico sarà dedicato al tema del consenso informato:

Nel corso di uno degli incontri è previsto un breve intervento dell’Ufficio Orientamento dell’Università LUMSA per presentare l’Ateneo e la sua offerta didattica.

Referente
Prof.ssa Laura Palazzani (pcto@lumsa.it).

Altri docenti
Dott.ri Margherita Daverio, Mariacarmen Ranieri, Gian Vito Zani.


lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy