Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Servizi » Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento » PCTO online » a.a. 2021-2022 » L’impresa sociale, strumento di costruzione di comunità

L’impresa sociale, strumento di costruzione di comunità

Creare, gestire, sviluppare un’impresa sociale

Parole chiave
Impresa sociale, management, finanza, imprenditorialità

Modalità di fruizione
Online

Area disciplinare
Aziendale

Obiettivi formativi
il progetto intende approfondire i principali elementi di gestione di un’impresa sociale all’interno dei più generali schemi economico aziendali. I partecipanti svilupperanno quindi le conoscenze sulle principali funzioni manageriali di un’impresa sociale: start-up, governance, organizzazione e gestione delle persone, finanza e marketing

Descrizione del progetto
L’impresa sociale è certamente diventata un tipo di organizzazione tra le più interessanti. Coniugare infatti nella stessa entità una natura commerciale ed una sociale - esprimendo quindi nello stesso tempo la necessità di raggiungere obiettivi di partecipazione, responsabilità e coesione sociale ed obiettivi di sostenibilità economica/finanziaria - può essere considerata una delle più interessanti innovazioni sociali degli ultimi quarant’anni

Il progetto è focalizzato proprio su questo: restituire in maniera chiara e semplice i principali elementi di funzionamento di un’impresa sociale affinché se ne possano comprendere appieno le potenzialità di sbocco lavorativo ed imprenditoriale

Numero massimo di studenti destinatari
Il progetto è pensato per accogliere tra i 10 e i 25 studenti delle classi quinte

Durata del progetto
La formazione consta di 20 ore totali, di cui 15 ore di didattica frontale e 5 ore di lavoro autonomo degli studenti

Periodo
Gennaio - giugno 2022

Programma dettagliato delle attività
Il programma è suddiviso in cinque brevi moduli (3 ore ciascuno) e in un sesto modulo di project work individuale e/o di gruppo.

  1. Cos’è un’impresa sociale: tra disciplina giuridica e funzionamento aziendale
  2. Lo start-up di un’impresa sociale tra imprenditorialità diffusa e business planning
  3. Organizzare un’impresa sociale e gestirne le persone (retribuite e non retribuite)
  4. Funding-mix: come si finanzia un’impresa sociale
  5. La leva del marketing applicata ad un’impresa sociale
  6. Project Work di approfondimento di uno dei moduli precedenti con contemporanea individuazione di una case-history di successo da analizzare e raffigurare

Nel corso di uno degli incontri è previsto un breve intervento dell’Ufficio Orientamento dell’Università LUMSA per presentare l’Ateneo e la sua offerta didattica

Referente
Prof.ssa Lucia Gibilaro (pcto@lumsa.it)

Altri docenti
Proff. Giuseppe Ambrosio e Filippo Giordano


Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di