PROGETTO ASSEGNATO
Parole chiave
Amicizia, collaborazione, violenza, microagressione, arte, creatività, fantastico. Immaginazione.
Modalità di fruizione
In presenza.
Area disciplinare
Umanistico – sociale.
Obiettivi formativi
Descrizione del progetto
Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Paola Del Zoppo e realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Laputa e con dei professionisti del settore della scrittura, parte dall’analisi dei testi per proporre i primi input nel riconoscimento della violenza, e della comunicazione patemica, della passività aggressiva, e il riconoscimento del conflitto porterà al riconoscimento del posizionamento all’interno dei conflitti e all’immaginazione di “mondi migliori”, generando stimoli creativi e antiviolenti.
Si lavorerà sulla “rilettura” della storia nei suoi intrecci con le storie comuni, scegliendo un evento particolare e mostrando come ricerche e modalità di racconto siano interrelati. Alla base resta la profonda e positiva convinzione che si possa interagire con la memoria ri-plasmando mondi in cui la violenza non sia il primo motore degli eventi.
Sono previsti durante il corso incontri con esperti dell’Associazione culturale Laputa, esperti per il riconoscimento dell’hate speech nel giornalismo, con un giornalista professionista e con l’esperto archivista “ricercatore di storie” Gabriele De Veris (direttore della Biblioteca San Matteo degli Armeni di Perugia, dedicata a pace, nonviolenza e dialogo interreligioso), oltre che e un workshop con lo scrittore, sceneggiatore di fumetti e fumettista Luigi Cecchi per la realizzazione di un “articolo/ reportage a fumetti” che verrà poi effettivamente realizzato da un disegnatore professionista e poi pubblicato da Laputa sul suo blog in tempi brevi (per garantire l’efficacia comunicativa giornalistica). Si lavorerà in particolare tramite la competenza analitica e critica (di scelta) e la ricreazione artistica.
Numero massimo di studenti destinatari
Il progetto si rivolge a studenti delle classi terze, quarte e quinte e può impegnare da un minimo di 6 a un massimo di 14 studenti (10 se il progetto viene richiesto in modalità online).
Durata del progetto
L’impegno didattico è prevede 30 ore di didattica frontale e 10 ore di lavoro in autonomia.
Periodo
Modulabile, secondo le esigenze e le disponibilità delle Scuole partner.
Programma dettagliato delle attività
Modulo di 6 ore
Modulo di 6 ore
Modulo di 12 ore
Modulo di 6 ore
Nel corso di uno degli incontri è previsto un breve intervento dell’Ufficio Orientamento dell’Università LUMSA per presentare l’Ateneo e la sua offerta didattica.
Referente
Prof.ssa Paola Del Zoppo (pcto@lumsa.it).
Altri docenti
Marzia Zuccari, Ilaria Troncacci, Francesco Giacomantonio, Luigi Cecchi (Associazione culturale Laputa); Gabriele De Veris (Biblioteca San Matteo degli Armeni – PG).
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma | info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57 | PI 01091891000 - CF 02635620582
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57
PI 01091891000 - CF 02635620582