Sei in: Home » Servizi » Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento » PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) - Roma » Filosofi alla LUMSA. Fabro, Rigobello e il pensiero filosofico del Novecento

Filosofi alla LUMSA. Fabro, Rigobello e il pensiero filosofico del Novecento

Parole chiave: Filosofia, Novecento, Fabro, Rigobello

Dipartimento: Scienze Umane

Area disciplinare: filosofico morale

Obiettivi formativi
Conoscere il pensiero filosofico di Cornelio Fabro e di Armando Rigobello specificando le loro tradizioni filosofiche (tomista il primo, personalista il secondo) di riferimento e individuando il loro specifico contributo allo sviluppo del pensare filosofico italiano del Novecento

Descrizione del progetto
Dopo alcune lezioni su Cornelio Fabro e Armando Rigobello, gli studenti saranno guidati alla scoperta dei prodotti culturali editi e inediti dei due filosofi, presenti nell’Archivio e nella Biblioteca della LUMSA e nelle Biblioteche della Pontificia Università Santa Croce (per Fabro), nel Seminario Vescovile di Rovigo (per Rigobello, attraverso il catalogo delle opere grazie alla collaborazione del prof. Tommaso Valentini e della prof.ssa Flavia Silli), inventariandone i testi e trascrivendone alcuni tra più significativi.

Sarà loro affidata una campagna social di valorizzazione dei testi inventariati. Inoltre, il lavoro di inventariazione, catalogazione, trascrizione potrebbe essere presentato in un Convegno, da organizzarsi, sul significato e ruolo filosofico di Fabro e Rigobello tra tradizione e innovazione.

Attività laboratoriali
Inventariazione, catalogazione e trascrizione degli inediti dei prodotti culturali Individuati.

Numero massimo di studenti destinatari
20 (classi quinte)

Durata del progetto e sedi
30 ore (20 in presenza e 10 di lavoro individuale). Sede del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università LUMSA (Piazza delle Vaschette 101) e Biblioteca Pontificia Università Santa Croce.

Periodo
Gennaio - febbraio 2021

Programma dettagliato delle attività

  • Incontro di presentazione
  • Lezioni di carattere metodologico
  • Lezioni su Cornelio Fabro
  • Lezioni su Armando Rigobello
  • Lezioni in Biblioteca LUMSA
  • Lezioni in biblioteca Pontificia Università Santa Croce
  • Organizzazione gruppi di lavoro
  • Incontro con orientamento
  • Lavoro individuale

Referente: Prof. Calogero Caltagirone (pcto@lumsa.it)


Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di