Parole chiave
Paura, stigma, bullismo, violenza, microaggressione, fumetto, sceneggiatura, arte creatività
Modalità di fruizione
In presenza; fattibile anche online (solo in caso di necessità)
Area disciplinare
Umanistica
Obiettivi formativi
Descrizione del progetto
Il progetto, coordinato dalla prof. Paola Del Zoppo e realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Laputa e con dei professionisti del settore della scrittura, parte dall’analisi dei testi per proporre i primi input nel riconoscimento della violenza per arrivare a produrre una sceneggiatura breve di un fumetto horror/thriller/gotico. Si ragionerà di stigma, parità, manipolazione in molti ambiti di interazione dinamica e relazionale. Sessismo, vittimismo e vittimizzazione, razzismo, passività aggressiva, rovesciamento delle posizioni e insulti celati, verranno analizzati e rovesciati, e il riconoscimento del conflitto porterà al riconoscimento del posizionamento all’interno dei conflitti e all’immaginazione di “mondi migliori”, generando stimoli creativi e antiviolenti. Alla base resta la concezione che il linguaggio sia di per sé “creatore di mondi” e la profonda e positiva convinzione che si possa interagire con esso plasmando mondi in cui la violenza sia assente.
Sono previsti durante il corso incontri con esperti dell’Associazione culturale Laputa, per il contrasto all’odio, e due workshop: con la scrittrice, drammaturga e sceneggiatrice Emanuela Cocco e con lo scrittore, sceneggiatore di fumetti e fumettista Luigi Cecchi per la realizzazione di una sceneggiatura horror per un fumetto di 24 tavole che verrà poi effettivamente realizzato da un disegnatore professionista e poi pubblicato da Laputa. In caso di buona partecipazione si potrà realizzare più di un fumetto. Si lavorerà in particolare tramite la ricreazione artistica.
Numero massimo di studenti destinatari
Il progetto si rivolge a studenti delle classi terze, quarte e quinte e può impegnare da un minimo di 6 a un massimo di 14 studenti (10 se il progetto viene richiesto in modalità online)
Durata del progetto
L’impegno didattico prevede 40 ore totali di cui 30 ore sono dedicate alla didattica frontale e le restanti 10 ore sono gestite dallo studente in autonomia
Periodo
Modulabile, secondo le esigenze e le disponibilità delle Scuole partner
Programma dettagliato delle attività
Modulo di 6 ore
Modulo di 6 ore
Modulo di 12 ore
Modulo di 6 ore
Nel corso di uno dei moduli è previsto un breve intervento dell’Ufficio Orientamento dell’Università LUMSA per presentare l’Ateneo e la sua offerta didattica
Referente
Prof.ssa Paola Del Zoppo (pcto@lumsa.it)
Altri docenti
Marzia Zuccari, Ilaria Troncacci, Francesco Giacomantonio, Emanuela Cocco, Luigi Cecchi (Associazione culturale Laputa)
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma | info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57 | PI 01091891000 - CF 02635620582
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57
PI 01091891000 - CF 02635620582