Sei in: Home » Servizi » Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento » PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) - Roma » Esperto junior in metodo di studio. Metodi e tecniche che un tutor per l’apprendimento deve avere per essere efficace

Esperto junior in metodo di studio. Metodi e tecniche che un tutor per l’apprendimento deve avere per essere efficace

Parole chiave: metodo, studio, tutor, apprendimento, strategie memoria, mappe concettuali

Dipartimento: Scienze Umane

Area disciplinare: Psicologia dell’Educazione

Obiettivi formativi
Il progetto si propone di fornire conoscenze e tecniche per la gestione delle attività di studio sia in prima persona che in qualità di tutor dei propri colleghi.

Descrizione del progetto
Attraverso una formazione in piccoli gruppi, simulazioni ed esperienze concrete si intende portare gli studenti partecipanti a saper valutare le strategie di studio e promuovere l’acquisizione di tecniche efficaci per la riuscita a scuola.

Attività laboratoriali
L’intero progetto è in forma laboratoriale

Numero massimo di studenti destinatari
25 (10 dalle classi terze, 10 dalle classi quarte e 5 dalle classi quinte)

Durata del progetto e sedi
20 ore totali (15 in presenza e 5 di lavoro individuale). Sede universitaria di Roma (Piazza delle Vaschette 101)

Periodo
Gennaio - febbraio 2021

Programma dettagliato delle attività
Il progetto si sviluppa in due fasi:

Fase 1: formazione nelle aule dell’Università LUMSA per la parte formativa:

  • Valutazione del Metodo di studio: strumenti per la valutazione del proprio metodo di studio (attività formativa in aula LUMSA - ore 3).
  • Tecniche per la comprensione dei testi, selezione delle informazioni, mappe concettuali (attività laboratoriale con simulazioni ed esercitazioni in aula LUMSA - ore 4).
  • Strategie di memorizzare (attività laboratoriale con simulazioni ed esercitazioni in aula LUMSA - ore 4).
  • Simulazione di colloqui di supporto peer-to-peer: tecniche di colloquio e di intervento (attività laboratoriale con simulazioni ed esercitazioni in aula LUMSA - ore 4).

Fase 2: incontri di supporto al metodo di studio con i propri colleghi di scuola per l’esperienza sul campo:

  • Attività presso scuole che ospitano il progetto con colloqui di supporto al metodo di studio ad opera degli Esperti junior formati dalla LUMSA - ore 5.

Il progetto è coadiuvato dai collaboratori del Servizio di Supporto al Metodo di Studio. In particolare, le Dr. Chiara Bacile (5 ore) ed Eleonora Topino (5 ore), esperte sul Metodo di Studio.

Referente: Prof.ssa Caterina Fiorilli (pcto@lumsa.it)


Master I Livello

Master I Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di