Sei in: Home » Servizi » Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento » Esperto Junior in Metodo di studio

Esperto Junior in Metodo di studio

Area e obiettivi formativi
Il progetto rientra nell’ambito della Psicologia dello sviluppo e dell'educazione e si propone di fornire conoscenze e tecniche per la gestione delle attività di studio in forma individuale e di gruppo.

Descrizione del progetto
Attraverso una formazione in piccoli gruppi, simulazioni ed esperienze concrete in scuole secondarie di primo grado si intende portare gli studenti partecipanti a saper valutare le strategie di studio adottate dagli studenti e promuovere l'acquisizione di tecniche efficaci per la riuscita a scuola.

Programma dettagliato delle attività:
Le attività prevedono due fasi:
1) formazione nelle aule dell’Università LUMSA per diventare 'Esperto junior in Metodo di studio"

  • Definizione Metodo di studio: strumenti per la valutazione del proprio metodo di studio (attività formativa in aula LUMSA - ore 3).
  • Comprensione dei testi, selezione delle informazioni, mappe concettuali (attività laboratoriale con simulazioni ed esercitazioni in aula LUMSA - ore 4).
  • Memorizzare ed esporre i materiali studiati (attività laboratoriale con simulazioni ed esercitazioni in aula  LUMSA - ore 4).
  • Offrire supporto al metodo di studio ai propri pari: tecniche di colloquio e di intervento (attività laboratoriale con simulazioni ed esercitazioni in aula LUMSA - ore 4).

2) incontri di supporto al metodo di studio presso scuole secondarie di I grado per l'esperienza sul campo

  • Attività presso scuole che ospitano il progetto, preferibilmente scuole secondarie di primo grado, con appuntamenti pre-definiti per i colloqui di supporto al metodo di studio guidati dagli esperti junior formati dalla LUMSA - ore 5.

Il progetto prevede alcune attività laboratori ali che prevedono: la simulazione di incontri di supporto peer-to peer sul metodo di studio ed esperienze sul campo con visite a scuola.

Destinatari
10 studenti delle Classi terze e 10 studenti delle classi quarte per un numero complessivo di 20 unità.

Avvio a partire da
febbraio-marzo-aprile 2020, il lunedì o martedì dalle ore 16.00.

Durata
20 ore, di cui 15 in sede LUMSA e 5 sul campo con visite presso scuole convenzionate con l’Ateneo.

Referente
Prof. Caterina Fiorilli

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di