Organizzazione e attività didattiche 2022-2023

Educazione finanziaria: conoscere per autotutelarsi

La cultura finanziaria come mezzo di autotutela

Parole chiave
Fintech, diversificazione, rischio, rendimento, finanza etica, innovazione, intelligenza artificiale.

Modalità di fruizione
In presenza.

Area disciplinare
Finance.

Obiettivi formativi
Il progetto si propone di far conoscere agli studenti i principi base della finanza e dei mercati finanziari, utilizzando un approccio pratico-induttivo.

Descrizione del progetto
Il progetto ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti alcuni principi di base della finanza, attraverso approfondimenti teorici, “giochi” e simulazioni .Gli studenti che partecipano al progetto impareranno, nello specifico, a: - comprendere il concetto di rendimento e di rischio di un investimento,  - essere in grado di misurare il rendimento e il rischio di un investimento, - sperimentare la relazione che esiste tra rendimento e rischio,  - riconoscere i benefici della diversificazione del portafoglio, - evidenziare gli aspetti etici delle scelte finanziarie, - comprendere le cause della crisi finanziaria globale, - conoscere l’attività delle banche e delle compagnie di assicurazione,  - riflettere sull’impatto delle innovazioni tecnologiche sul sistema finanziario -capire il funzionamento degli istituti di credito.

Numero massimo di studenti destinatari
Il progetto è per un numero di studenti tra le 10 e le 30 unità delle classi quarte.

Durata del progetto
Sono previste 40 ore totali di formazione, suddivise in 34 ore di didattica frontale e 6 ore per il lavoro in autonomia.

Periodo
Gennaio/febbraio oppure maggio/giugno 2023

Programma dettagliato delle attività

Primo incontro – 4 ore:
Chi può essere Warren Buffett?.

  • Gioco di simulazione sugli investimenti nel mercato azionario.

Secondo incontro* – 5 ore:
La gestione di un portafoglio azionario – 1.

  • Diversificazione di portafoglio: il caso dei titoli azionari”;
  • simulazione su Excel di calcolo di rendimento e rischio (con dati reali).

Terzo incontro – 4 ore:
 Cosa è il credito?

  • Il credito come sostegno di imprese e famiglie;
  • esempi di istruttoria di fido e lavori di gruppo.

 

Quarto incontro – 4 ore:
Riflessioni sulla crisi finanziaria del 2008.

  • La crisi economica globale e le conseguenze del fallimento della Lehman Brothers del 2008;
  • gli strumenti finanziari derivati: qualche osservazione empirica.

Quinto incontro – 4 ore:
Le banche e la crisi finanziaria. L’impatto della tecnologia sulla vita di tutti i giorni e sulla finanza: Fintech e Intelligenza Artificiale.

  • Le ragioni della crisi finanziaria del 2008, qualche “lezione” per il futuro;
  • esiste un solo tipo di finanza o possiamo pensare ad un ruolo alternativo del risparmio come "motore" del cambiamento sostenibile?
  • L’impatto della trasformazione digitale nel sistema finanziario: il Fintech;
  • l’intelligenza artificiale: i cambiamenti nella vita di tutti i giorni e in finanza.

Sesto incontro* – 5 ore:
La gestione di un portafoglio azionario – 2.

  • Dai singoli titoli al portafoglio;
  • il portafoglio in cui investo è efficiente?
  • Simulazione di una gestione di portafoglio in Excel.

Settimo incontro* – 5 ore:
Intermediazione assicurativa e previdenziale.

  • Il rischio e l’incertezza;
  • le diverse tipologie di assicurazione;
  • l’attività assicurativa: il calcolo del premio;
  • simulazione pratica: calcolo delle probabilità e costruzione delle tavole di sopravvivenza (in Excel).

Ottavo incontro – 3 ore:
Presentazione dei lavori degli allievi.

  • Crisi dei debiti sovrani nella storia;
  • conflitto di interesse e finanza;
  • economia circolare e finanza etica;
  • informazione ed economia: il caso game stop.

Nel corso di uno degli incontri è previsto un breve intervento dell’Ufficio orientamento dell’Università LUMSA.

Gli incontri contrassegnati con * prevedono simulazioni su Excel.

Referente
Prof.ssa Gabriella Foschini (pcto@lumsa.it).

Altri docenti
Proff. Claudio Giannotti, Matteo Rizzolli, Lucia Gibilaro.


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