Organizzazione e attività didattiche 2021-2022

Educazione finanziaria: conoscere per autotutelarsi

Parole chiave
Fintech, diversificazione, rischio, rendimento, finanza etica, innovazione, intelligenza artificiale

Modalità di fruizione
In presenza

Area disciplinare
Finanza

Obiettivi formativi
il progetto si propone di far conoscere agli studenti alcuni principi base della finanza, attraverso approfondimenti teorici, “giochi” e simulazioni

Descrizione del progetto
Gli studenti impareranno a comprendere il concetto di rendimento e di rischio, misurarlo e sperimentare la relazione che li lega, a riconoscere i benefici della diversificazione, a valutare gli aspetti etici delle scelte finanziarie, a comprendere le cause della crisi finanziaria globale, a conoscere l’attività delle banche e delle assicurazioni, a riflettere sull’impatto dell’intelligenza artificiale e delle innovazioni tecnologiche sulle banche e sul mondo della finanza

Numero massimo di studenti destinatari
Il progetto si rivolge a studenti delle classi quarte, in numero tra i 12 e i 30 elementi

Durata del progetto
Sono erogate 5 giornate di formazione con 45 ore di impegno. Di queste 40 comportano didattica frontale e 5 sono lasciate al lavoro autonomo dello studente

Periodo
gennaio/febbraio o maggio/giugno 2022

Programma dettagliato delle attività
Giorno 1

Mattina: “L’intermediazione assicurativa”

  • Le Compagnie di Assicurazione. Caratteristiche e peculiarità. 
  • La costruzione delle Tariffe: simulazione operativa

Pomeriggio: "Chi può essere Warren Buffet?"

  • Gioco di simulazione sugli investimenti nel mercato azionario

Al termine un breve Incontro informativo con l’Ufficio Orientamento dell’Università LUMSA

Giorno 2

Mattina: “Fintech Edulab”

  • Blockchain: cos’è e come funziona?
  • Il protocollo blockchain: gioco di ruolo
  • Use cases ed applicazioni
  • Breve introduzione all’intelligenza artificiale

Pomeriggio: "Metodi statistici di supporto alle decisioni finanziarie"

  • La raccolta dei dati
  • Le serie storiche
  • Le tecniche di rappresentazione dei dati (tabelle, grafici, valori sintetici)

Giorno 3

Intera giornata: "La gestione di un portafoglio azionario – prima parte"

  • Definizione e calcolo del rendimento e del rischio di titoli azionari
  • Diversificazione di portafoglio: il caso di un portafoglio di due titoli
  • La costruzione della frontiera su Excel di rappresentazione dei dati (tabelle, grafici, valori sintetici)

Giorno 4

Mattina: "La gestione di un portafoglio azionario – seconda parte"

  • Diversificazione di portafoglio: il caso di un portafoglio di n titoli
  • L’utilizzo del solver di Excel” per l’ottimizzazione di portafoglio
  • Il portafoglio in cui investo è “efficiente”?

Pomeriggio: Banca etica “Il gioco delle banche”: gioco di ruolo che propone una riflessione su denaro e risparmio

  • Il legame tra il risparmio e i beni comuni, la legalità, la povertà
  • Esiste un solo tipo di finanza o possiamo pensare ad un ruolo alternativo del risparmio come "motore" del cambiamento sostenibile? 

Giorno 5

Mattina: “Le banche e la crisi finanziaria. L’impatto della tecnologia sulla vita di tutti i giorni e sulla finanza: fintech e intelligenza artificiale”

  • Le ragioni della crisi finanziaria del 2008, qualche “lezione” per il futuro
  • L’impatto della trasformazione digitale nel sistema finanziario: il Fintech
  • L’intelligenza artificiale: i cambiamenti nella vita di tutti i giorni e in finanza

Pomeriggio: “Il Risk Management”

  • Il Risk Management: definizione e obiettivi
  • Il RM per le Istituzioni Finanziarie vigilate
  • La disciplina di vigilanza prudenziale e i requisiti di capitale
  • Lo Stress Testing: strumento per la autovalutazione di adeguatezza patrimoniale e per la calibrazione delle soglie di rischio
  • Caso pratico sviluppato su Excel: L’impatto della trasformazione digitale nel sistema finanziario: il Fintech
    - Stress Testing su rischio di credito e concentrazione
    - Stress Testing su rischio di tasso di interesse e credit spread

Referente
Prof.ssa Gabriella Foschini (pcto@lumsa.it)

Altri docenti
Proff. Claudio Giannotti, Matteo Rizzolli, Lucia Gibilaro, Gianpaolo Crenca


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