Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
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Il piano di Digital Marketing: nuovi approcci e strategie di marketing nell’economia digitale

Progetto assegnato

 

Parole chiave: digitale; innovazione; strategia; marketing 4.0; customer experience; project work; pitch;

Dipartimento: Scienze umane

Area disciplinare: marketing, comunicazione

Obiettivi formativi
Il progetto ha l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti le conoscenze di base in materia di Digital Marketing.

Descrizione del progetto
Attraverso lo studio di modelli teorici arricchiti da un approccio learning by doing i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie allo sviluppo di un piano di digital marketing.

Nello specifico gli allievi suddivisi in team di lavoro simuleranno, sotto la supervisione dei docenti, lo sviluppo di un progetto realizzando una presentazione a chiusura del percorso formativo.

Il progetto utilizzerà un approccio basato sulla combinazione di lezioni teoriche e incontri seminariali con professionisti del mondo dell’impresa.

I principali topic formativi:

  • Introduzione al digital marketing
  • Il project work: formazione di un team e regole di base per lo sviluppo di un progetto
  • Il piano di marketing: diagnosi, strategia e operations
  • Il pitch: presentazione efficace di un progetto

Il progetto è attivabile, in caso di necessità, su richiesta anche online.

Numero massimo di studenti destinatari
20 studenti

Durata del progetto e sedi
20 ore totali (14 in presenza, 6 di lavoro individuale). Sede universitaria di Roma (Piazza delle Vaschette 101)

Periodo
Giugno 2021

Programma dettagliato delle attività

  • 1° incontro: Introduzione al Digital Marketing
  • 2° incontro: Linee guida per lo sviluppo di un project work
  • 3° incontro: Piano di Digital Marketing (fase analitica)
  • 4° incontro: Piano di Digital Marketing (fase strategica)
  • 5° incontro: Piano di Digital Marketing (fase operativa) 
  • 6° incontro: Lo sviluppo di un pitch
  • 7° incontro: Presentazioni finali dei progetti
  • Si prevedono interventi di esperti esterni alla LUMSA con impegno quantificabile in circa 4/6 ore di attività

Referente: Prof. Carlo Nardello (pcto@lumsa.it)

Altri referenti:
Margherita Rostworovsky (cultore della materia)
Lorenzo Iannarilli (cultore della materia)


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