Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Servizi » Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento » PCTO online » a.a. 2022-2023 » Come si scrive un saggio accademico di ambito linguistico -letterario

Come si scrive un saggio accademico di ambito linguistico -letterario

Competenze di scrittura, argomentazione e ricerca per fare il salto dal liceo all’università

Parole chiave
Scrittura argomentativa, ricerca bibliografica, citazione, uso delle fonti.

Modalità di fruizione
Online.

Area disciplinare
Linguistica - umanistica.

Obiettivi formativi
Imparare a strutturare un saggio accademico, a stilare un indice, a formulare un titolo, a scrivere introduzione e conclusione, a citare correttamente, a evitare il plagio, a reperire ed usare nel modo corretto le fonti, a impaginare correttamente, a costruire una bibliografia, a scrivere le note a pie di pagina.

Descrizione del progetto
La scrittura, e in particolare la scrittura argomentativa, è una competenza essenziale per intraprendere qualsiasi percorso di studio. Il sistema scolastico e universitario italiano è particolarmente incentrato sulla restituzione orale delle conoscenze. Il momento di preparare un lavoro scritto rischia di mettere in crisi lo studente, non formato alla scrittura accademica. Il progetto intende fornire un’introduzione alle varie fasi di progettazione del saggio accademico (dalla tesina scolastica, al paper, all’elaborato finale di laurea).

Un’altra sfida del mondo di oggi è l’uso delle fonti. I social media, che privilegiano la ‘condivisione’ rispetto alla ‘citazione’, creano confusione riguardo le buone pratiche della diffusione del sapere. Uno dei rischi a cui è esposto lo studente è quello del ‘plagio involontario’: chi non sa come si fa a citare correttamente una fonte potrà, senza volere, appropriarsi di cose scritte o dette da altri, incappando in sanzioni, malgrado la buona fede.

Numero massimo di studenti destinatari
Il progetto è fruibile da gruppi di studenti tra i 10 e i 25 elementi delle classi quarte e quinte. Il limite non andrebbe superato data la natura laboratoriale delle attività.

Durata del progetto

Sono previste 30 ore di impegno, di cui 20 con didattica frontale e 10 di lavoro in autonomia (queste ultime verranno riconosciute a fronte della partecipazione attiva alle lezioni laboratoriali, con l’esposizione e la consegna dei lavori svolti in autonomia.

Periodo
Da concordare. Attività fruibile sia nel primo che nel secondo semestre dell’anno 2022-2023.

Programma dettagliato delle attività

Le cinque docenti coinvolte nel progetto si alterneranno per affrontare i seguenti argomenti:

  • La scelta dell’argomento e la formulazione del titolo;
  • La ricerca bibliografica;
  • La bibliografia e le note a piè di pagina;
  • Come strutturare un piano di lavoro e costruire un indice;
  • La scrittura, come citare nel modo giusto, come evitare il plagio;
  • Come scrivere introduzione e conclusione.

Faranno seguito esercitazioni pratiche e/o la consegna di lavori singoli e/o di gruppo, che permetteranno di riconoscere le 10 ore di lavoro in autonomia.
 

Referente
Prof.ssa Anna Isabella Squarzina (pcto@lumsa.it).

Altri docenti
Proff.sse Benedetta Papasogli, Gioiella Bruni Roccia, Aviva Garribba, Cristiana Pugliese.


lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy