Sei in: Home » Servizi » Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento » PCTO online » Guarda come parli: hate speech, microaggressioni e bullismo

Guarda come parli: hate speech, microaggressioni e bullismo

 A che serve riconoscere microviolenza e hate speech? come trasformare le interazioni in momenti sempre positivi? – Progetto in modalità e-learning.

Parole chiave: diversità; gestione del conflitto; transcultura; attenzione all'altro; posizione; e-learning.

Dipartimento: GEPLI - Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne.

Area disciplinare: umanistico-sociale.

Obiettivi formativi
Il progetto si propone di stimolare negli studenti l’attenzione e cura dell’altro, la percezione della diversità, assertività della comunicazione.

Gli studenti acquisiranno competenze di gestione del conflitto e di rielaborazione e intervento nonviolento.

Descrizione
Il progetto prevede lo sviluppo di competenze di analisi profonda di testi, comunicazioni e interazioni verbali e visive, al fine di permettere ai singoli e nell’interazione dei gruppi la percezione corretta dei livelli di aggressività, aggressività passiva e microaggressività presenti nelle comunicazioni di ogni giorno.

Gli studenti saranno messi in condizione di riconoscere e gestire le interazioni quotidiane, di riconoscere le dinamiche di escalation del conflitto, anche grazie all’analisi delle diverse teorie del conflitto e della gestione dei conflitti, e tramite esercitazioni sulle modalità di gestione dei microconflitti e dei conflitti su scala media, saranno in grado di virare le comunicazioni e di intervenire nelle escalation in maniera costruttiva e fruttuosa.

È prevista la stesura di un elaborato finale gestito come la relazione di un progetto di ricerca-azione.

Dove possibile potranno partecipare esperti esterni (Caritas o Laputa).

Il progetto è attivabile su richiesta anche online.

Sede delle attività
Università LUMSA (con alcuni incontri presso la scuola, se disponibile).

Attività laboratoriali

  • Riconoscimento delle microaggressioni come momenti di escalation
  • Attività di interazione di gestione del conflitto
  • Elaborazione di due articoli di studio

Due lezioni saranno svolte con l’ausilio di un PC (1 studente a postazione).

Numero massimo studenti destinatari
15 allievi, di classi terze, quarte e quinte superiori.

Durata del progetto
Annuale, ripartito in 20 ore totali.

Periodo di svolgimento
Lo svolgimento sarà concordato in base alle esigenze specifiche della scuola.

Referente: Prof. Paola Del Zoppo (pcto@lumsa.it)


Master I Livello

Master I Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di