Organizzazione e attività didattiche 2021-2022

Chiediamo un prestito? Come valutare il finanziamento migliore

Cosa si nasconde dietro al TAEG

Parole chiave
Rischio, rendimento, tassi di interesse, prestito

Area disciplinare
Finanza

Modalità di fruizione
In presenza

Obiettivi formativi
Il progetto si propone di far conoscere agli studenti i principi base dei finanziamenti, dei rendimenti e dei costi delle operazioni finanziarie

Descrizione del progetto
Il progetto si articola in 5 incontri durante i quali, attraverso presentazioni, giochi e simulazioni, gli studenti impareranno cosa vuol dire “finanziarsi”, quali sono le implicazioni delle scelte di finanziamento, quali sono i meccanismi bancari che portano all’erogazione di un finanziamento. Gli studenti dovranno poi simulare la richiesta di un finanziamento per valutare l’alternativa migliore (su dati reali).

Numero massimo di studenti destinatari
Il progetto, pensato per allievi delle classi quarte, accoglie gruppi tra i 12 e i 30 elementi

Durata del progetto
La formazione prevede 30 ore di impegno, di cui 25 con didattica frontale e 5 di lavoro autonomo dello studente

Periodo
Gennaio/febbraio oppure maggio/giugno 2022

Programma dettagliato delle attività

  • Primo incontro (5 ore): "Cosa è un intermediario finanziario"
    Breve introduzione sul mondo dell’intermediazione finanziaria. Come funziona una banca? Che legame c’è tra denaro e risparmio.
    Al termine seguirà un incontro con l’Ufficio Orientamento dell’Università LUMSA
     
  • Secondo incontro (5 ore): “La richiesta di finanziamento”
    Quali sono le procedure seguite dagli intermediari finanziari per erogare un finanziamento? Che differenza c’è tra una Banca e una “società finanziaria”?
     
  • Terzo incontro (5 ore): “Tassi di interesse e operazioni finanziarie” 
    Cosa è un tasso di interesse? Come si calcola? Perché?
     
  • Quarto incontro (5 ore): “La valutazione della convenienza di un finanziamento”
    Come valuto la convenienza di un finanziamento?
    Dopo aver compreso gli strumenti a disposizione del decisore gli studenti, divisi in gruppi, dovranno predisporre un elaborato in cui studiano la fattibilità e la convenienza di una richiesta di finanziamento
     
  • Quinto incontro (5 ore): presentazione e discussione dei progetti degli studenti

Referente
Prof.ssa Gabriella Foschini (pcto@lumsa.it)

Altri docenti
Proff. Claudio Giannotti, Lucia Gibilaro

  • Non ci sono avvisi

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di