Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Servizi » Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento » PCTO online » a.a. 2022-2023 » Uno sguardo al futuro: alla scoperta del mondo del lavoro

Uno sguardo al futuro: alla scoperta del mondo del lavoro

Come orientarsi al meglio nel mondo delle professioni e del lavoro

Parole chiave
Lavoro, competenze, sbocchi professionali, opportunità lavorative.

Modalità di fruizione
Il progetto è erogato in modalità online.

Area disciplinare
Giuridica (Diritto del lavoro).

Obiettivi formativi

  • fornire agli studenti una conoscenza di base del mondo del lavoro, del suo funzionamento e delle sue regole;
  • aiutare gli studenti a fare una scelta universitaria e lavorativa ponderata e consapevole;
  • informare gli studenti su possibili sbocchi lavorativi e professionali all’esito di un percorso di studi universitario;
  • valorizzare le attitudini personali degli studenti in vista di una scelta consapevole post diploma.

Descrizione del progetto
Il progetto si propone, anche mediante un approccio di tipo laboratoriale, di orientare gli studenti verso la scelta del percorso di formazione post diploma più indicato e adeguato alle proprie attitudini ed aspirazioni professionali. A tal fine, saranno forniti alcuni strumenti di base per la conoscenza del mondo del lavoro e delle professioni, specialmente sotto il profilo dell’accesso al lavoro e della regolamentazione giuridica del lavoro. La presentazione del quadro giuridico relativo al mondo del lavoro sarà affiancato, nei vari incontri, da alcune testimonianze di professionisti e lavoratori di diversi settori che interverranno di volta in volta per raccontare la propria esperienza formativa e lavorativa, in modo da consentire agli studenti di acquisire una maggiore consapevolezza dei compiti concreti e delle competenze richieste in determinati ambiti di lavoro.

Numero massimo di studenti destinatari
Il progetto erogato in presenza accoglie gruppi di studenti delle classi quarte e quinte compresi tra i 10 e i 30 elementi.

Durata del progetto
L’intervento formativo comprende un totale di 10 ore con didattica frontale.

Periodo
Il progetto può essere offerto indicativamente nei mesi di dicembre 2022 e gennaio 2023, oppure in altro periodo da concordare con l’Istituto in base a specifiche esigenze scolastiche, in modo da garantire ampia flessibilità organizzativa.

Programma dettagliato delle attività
Il progetto si sviluppa in 5 incontri, di due ore ciascuno, in cui si introdurranno gli studenti nella comprensione del funzionamento delle dinamiche del lavoro e della sua regolamentazione giuridica, procedendo ad esaminare come si atteggiano nel concreto le diverse tipologie del lavoro, come – a titolo esemplificativo – il lavoro autonomo e dei liberi professionisti, il lavoro subordinato nel settore privato e nel settore pubblico, nonché quali competenze sono richieste per poter operare in ciascuno dei suddetti ambiti lavorativi e professionali e quali percorsi di studio sono indicati per l’inserimento lavorativo in tali settori. Le conoscenze teoriche saranno accompagnate dalle informazioni più prettamente pratiche che saranno fornite in occasione dei vari incontri dagli esponenti del mondo delle professioni e del lavoro.

Uno dei 5 incontri proposti sarà dedicato interamente alle attività di laboratorio, con le quali si cercherà di stimolare gli studenti ad intervenire attivamente in modo da far emergere le loro propensioni, aspirazioni, attitudini ed interessi affinché, tramite l’ascolto attivo e il confronto in aula, possano sentirsi supportati nelle loro scelte ed aiutati a comprendere il percorso di studio o il lavoro più confacente alle loro inclinazioni.

Nel corso di uno degli incontri è previsto un breve intervento dell’Ufficio Orientamento dell’Università LUMSA per presentare l’Ateneo e la sua offerta didattica.

Referente
Prof.ssa Maria Rosalia Megna (pcto@lumsa.it).


lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy