Organizzazione e attività didattiche 2021-2022

A scuola di poesia

Leggere, analizzare, interpretare la poesia contemporanea con gli strumenti digitali

Parole chiave
Poesia, analisi del testo, interpretazione, testo digitale

Modalità di fruizione
Online

Area disciplinare
Letteratura

Obiettivi formativi

  • Acquisire un metodo di lettura del testo poetico
  • Utilizzare le risorse del digitale per lavorare sul testo letterario
  • Imparare a ricondurre il testo poetico al proprio orizzonte di esperienza

Descrizione del progetto
Il progetto è dedicato alla poesia contemporanea. Le prime lezioni focalizzeranno la funzione formativa della poesia nell’attuale quadro culturale e indagheranno lo specifico del linguaggio poetico contemporaneo. Nelle lezioni successive verranno analizzati alcuni testi rappresentativi in formato digitale: da una parte verrà dato rilievo al metodo dell’analisi e all’interpretazione cooperativa, dall’altra si osserveranno le potenzialità analitiche e interpretative proprie di un’edizione digitale del testo. L’obiettivo è consolidare nozioni e metodi analitici relativi alla forma del testo (linguaggio, apparati metrici, tessuto retorico), al contempo imparando a dialogare col testo e a ricondurlo a un orizzonte ermeneutico di relazione col proprio vissuto. Attraverso questa pratica dialogica, incentivata dallo strumento digitale, si mira a promuovere la lettura del testo poetico non tanto come pratica scolastica ma come parte del proprio percorso di esperienza e crescita personale

Numero massimo di studenti destinatari
- Tra i 10 e i 20 elementi di classi quarte
- Tra i 10 e i 20 elementi di classi quinte

Durata del progetto
L’intervento formativo prevede 15 ore di impegno, con 11 ore di didattica frontale e 4 ore di lavoro autonomo dello studente

Periodo
Novembre 2021

Programma dettagliato delle attività

  • Lezione 1 - introduzione alla poesia contemporanea. che cos’è, come e perché leggerla (2 ore)
  • Lezione 2 - La lingua della poesia (2 ore)
  • Lezione 3 - Esercizi di lettura su poeti contemporanei (2 ore)
  • Lezione 4 - Esercizi di lettura su poeti contemporanei (2 ore)
  • Lavoro individuale o di gruppo su un testo (4 ore)
  • Lezione 5 - Esposizione orale del lavoro svolto sul testo da ciascun gruppo o studente/essa e discussione plenaria su analisi e interpretazione guidata dai docenti (3 ore)

Nel corso di uno degli incontri è previsto un breve intervento dell’Ufficio Orientamento dell’Università LUMSA per presentare l’Ateneo e la sua offerta didattica

Referente
Prof.ssa Caterina Verbaro (pcto@lumsa.it)

Altri docenti
Proff. Patrizia Bertini Malgarini, Giovanni Barracco, Marzia Caria (gli ultimi due docenti fanno parte del Gruppo di Ricerca di Ateneo “Il testo digitale nella didattica della letteratura”)


Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di