Organizzazione e attività didattiche 2021-2022

InclusivaMente

Conoscere per incontrare l’altro

Parole chiave
Fenomeno migratorio, società multiculturale, processi di inclusione

Modalità di fruizione
In presenza; il progetto può essere proposto anche in modalità online

Area disciplinare
Servizio sociale e del non profit

Obiettivi formativi

  • Acquisire conoscenze teoriche nell’ambito delle politiche di migrazione ed inclusione sociale;
  • Acquisire competenze trasversali necessarie alla comprensione delle problematiche sociali delle comunità nelle quali si vive attraverso l’analisi di casi concreti;
  • Promuovere il senso di responsabilità e rafforzare la capacità di essere partecipi della vita della comunità nella quale si vive

Descrizione del progetto
Il progetto intende accompagnare gli studenti nella conoscenza del delicato tema dell’inclusione dei migranti.

La presentazione di esperienze significative e la discussione di casi concreti permetteranno di sperimentare attivamente le conoscenze acquisite durante il percorso e sviluppare le loro competenze trasversali

Numero massimo di studenti destinatari
Il progetto accoglie gruppi delle classi quarte e quinte tra i 20 e i 50 elementi

Durata del progetto
Sono erogate 27 ore di formazione, di cui 21 con didattica frontale e 6 riservate al lavoro autonomo dello studente

Periodo
Gennaio/febbraio 2022

Programma dettagliato delle attività
Nella prospettiva di rendere gli studenti attori consapevoli della realtà sociale oggetto del percorso, il progetto prevede la presentazione di elementi teorici che si legano ad attività laboratoriali.

Il percorso si struttura in quattro fasi:

  • un primo incontro introduttivo (3 ore), presenta il delicato tema delle politiche di integrazione e di inclusione dei migranti;
  • quattro incontri (della durata di 3 ore ciascuno – 12 ore complessive) dedicati a presentare casi concreti sui seguenti temi: gli immigrati e il lavoro; le seconde generazioni; le donne migranti; l’inclusione sociale nelle comunità. Durante tali incontri, dopo una presentazione di tipo teorico, gli studenti saranno chiamati a partecipare ad attività discussione e progettazione, anche in gruppo;
  • due sessioni conclusive conclusiva (della durata di 3 ore ciascuna), durante le quali gli studenti presenteranno i risultati dei lavori di gruppo (per lo svolgimento dei quali vengono attribuite 6 ore di lavoro) e, infine, l’incontro degli studenti con i referenti dell’Ufficio orientamento di Ateneo

Referente
Prof. Folco Cimagalli (pcto@lumsa.it)

Altri docenti
Cristiana Di Pietro


Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di