Organizzazione e attività didattiche 2020-2021

ICT intelligenza artificiale robotica: aspetti etici e giuridici

Progetto in via di assegnazione

 

Dipartimento: GEPLI - Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area disciplinare: biogiuridica; filosofia del diritto

Obiettivi formativi
acquisizione di competenze e consapevolezza sull’etica delle nuove tecnologie informatiche e robotiche, capacità di analisi critica di documenti

Descrizione del progetto

  • breve introduzione al rapporto tra tecno-scienza, etica e diritto;

Alcuni temi selezionati:

  • ICT
  • robotica
  • intelligenza artificiale
  • big data
  • analisi della discussione etica in corso, lettura dei documenti internazionali e nazionali esistenti (di comitati di esperti) e riferimenti alle norme esistenti

Attività laboratoriali
Gli studenti saranno divisi in gruppi e lavoreranno su argomenti, con l’obiettivo di approfondire questioni etiche specifiche (anche con l’analisi di documenti del comitato nazionale per la bioetica); ogni gruppo presenterà i risultati della analisi con power point o anche predisposizione di poster, con mappe concettuali

Numero massimo di studenti destinatari
20 studenti

Durata del progetto e sedi
1 ora introduttiva, 7 lezioni frontali da 2 ore ciascuna (15 ore totali) e 5 ore autonome di studio.

Periodo
Febbraio-marzo 2021

Programma dettagliato delle attività

  • introduzione all’etica delle nuove tecnologie
  • ICT e problemi etici
  • robotica e aspetti etici
  • intelligenza artificiale e problemi etici
  • analisi di documenti di comitati di esperti internazionali (Unesco, Commissione europea) e nazionali (Comitato nazionale per la bioetica e Comitato per la biosicurezza)

Referente: Prof. Laura Palazzani (pcto@lumsa.it)


Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di