Organizzazione e attività didattiche 2021-2022

ABC del linguaggio audiovisivo

Come e cosa comunica un’immagine audiovisiva?

Parole chiave
Cinema, serie tv, web

Modalità di fruizione
Online

Area disciplinare
Media audiovisivi

Obiettivi formativi
Insegnare a decodificare il linguaggio dei prodotti audiovisivi per comprendere come questi comunicano e cosa comunicano

Descrizione del progetto
Il progetto prevede l’insegnamento del linguaggio basilare dell’audiovisivo (l’inquadratura, la fotografia, il montaggio, il suono, etc. etc.) per comprendere come viene utilizzato ed essere in grado di “leggere” un’immagine audiovisiva per decodificarla. Verranno presi esempi tratti da film, serie televisive e prodotti provenienti dal web e si chiederà agli studenti una partecipazione attiva nell’analisi degli stessi. Alla fine del progetto, ogni studente porterà lo studio personale di un prodotto audiovisivo a sua scelta in cui dimostrerà di aver appreso la tecnica di interpretazione del prodotto audiovisivo

Numero massimo di studenti destinatari

- Tra i 3 e i 6 elementi di classi terze
- Tra i 3 e i 6 elementi di classi quarte
- Tra i 3 e i 6 elementi di classi quinte

Durata del progetto
40 ore di formazione, di cui 20 con didattica frontale e 20 a disposizione del lavoro individuale dello studente

Periodo
Primo semestre, nel pomeriggio

Programma dettagliato delle attività

  1. Introduzione al linguaggio audiovisivo
  2. L’inquadratura
  3. La fotografia
  4. I colori e il bianco e nero
  5. I movimenti di macchina
  6. Il montaggio
  7. Il sonoro

Nel corso di uno degli incontri è previsto un breve intervento dell’Ufficio Orientamento dell’Università LUMSA per presentare l’Ateneo e la sua offerta didattica

Referente
Prof.ssa Paola Dalla Torre (pcto@lumsa.it)


Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di