Sei in: Home » Eventi » Partenariato Pubblico-Privato e concessioni: alla ricerca di punti fermi

Partenariato Pubblico-Privato e concessioni: alla ricerca di punti fermi

Giovedì 25 ottobre 2018
Ore 15.30-18.30
Università LUMSA - Aula Giubileo
Via di Porta Castello, 44 - Roma

Il convegno, organizzato per il Dipartimento Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne - GEPLI dell’Università LUMSA dai proff. Iolanda Piccinini, Emanuele Odorisio e Nicoletta Rangone in collaborazione con IGI, Istituto Grandi Infrastrutture, intende fare il punto sul contratto-tipo di Partenariato Pubblico-Privato (PPP), dopo la recente consultazione della Ragioneria generale dello Stato.

Il PPP, istituto regolamentato dalla normativa europea con la Direttiva 2014/23/UE, viene messo al centro del dibattito nazionale e comunitario per individuarne soluzioni interpretativo-applicative rispetto ai problemi che sembrano essere rimasti aperti nonostante le soluzioni proposti dal Codice 50.

Il convegno PPP e concessioni: alla ricerca di punti fermi indagherà sui punti di incertezza più evidenti, come la differenza tra concessione e PPP, riflettendo sulla natura dei due strumenti contrattuali e verificando se le soluzioni del Codice 50 siano coerenti. E ancora sarà oggetto di indagine l’importanza della concessione dei servizi alla luce dell’assenza di una figura imprenditoriale diversa dal costruttore: il gestore.

Il convegno di giovedì 25 ottobre si svolgerà presso l’Aula Giubileo dell’Università LUMSA, con inizio alle ore 15.30. I lavori inizieranno con i saluti della prof.ssa Iolanda Piccinini, presidente del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza, dell’on. Giuseppe Zamberletti, presidente IGI e dell’avv. Federico Titomanlio, Segretario generale IGI.

Sono in programma le relazioni di:
Dott. Claudio Rangone - consulente IGI per l’Europa
Prof. Sandro Amorosino - Università LUMSA
Prof. avv. Alessandro Botto - Legance Avvocati Associati

Dott. Gabriele Pasquini - Presidenza del Consiglio dei ministri
Arch. Francesco Levino Pietrosemolo - Studio professionale tecnico

Concluderà i lavori di giornata l’avv. Valentina Milani, coordinatrice del gruppo di lavoro interistituzionale sul PPP.

La locandina

Pubblicato il 17/10/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di