Sei in: Home » Eventi » Parola interiore e spiritualità

Parola interiore e spiritualità

giovedì 18 ottobre, ore 9.45-18.00
venerdì 19 ottobre, ore 9.00-17.30
Università LUMSA - Aula Giubileo
Via di Porta Castello, 44 - Roma

Università LUMSA e Gruppo Monologuer, in collaborazione con Dipartimento GEPLI, CERILAC (Centre d’études et de recherches interdisciplinaires de l’UFR lettres, arts et cinéma) e le Università francesi Paris Diderot, Paris 7, organizzano due giornate di studio internazionali sul tema Parola interiore e spiritualità.
L’incontro scientifico è il risultato di un lavoro biennale attuato in convergenza tra due filoni di ricerca. Da una parte la ricerca su Meditazione e Spiritualità che l’Università LUMSA conduce da anni e dall’altra la ricerca sull’Interiore, che i partner francesi del progetto Monologuer (Université Paris 7 Diderot, CERILAC) hanno attivato sin dal 2010. Al convegno internazionale, che è l’atto conclusivo del percorso di ricerca congiunta, l’Université franco-italienne/Università italo-francese ha conferito il suo prestigioso Label scientifico (con annesso finanziamento dell’iniziativa, che si affianca ai contributi avuti dai Fondi Speciali LUMSA 2016 e dal Dipartimento GEPLI).

Referenti del convegno sono Anna Isabella Squarzina (Università LUMSA) e Stéphanie Smadja (Université Paris 7 - Paris Diderot).

Le due giornate in programma all’Università LUMSA il 18 e 19 ottobre 2018 coinvolgeranno studiosi di primo piano in ambito internazionale su di un approfondimento trasversale su testi letterari, teorici, teologici, religiosi e spirituali. Da sottolineare l’apertura verso la spiritualità orientale e la ‘spiritualità laica’, sempre declinate attraverso la tematica attualissima della parola interiore.

La parola interiore nel suo rapporto con la spiritualità sarà esplorata da un punto di vista scientifico per individuarne i risvolti nella letteratura, la linguistica, la psicologia, le scienze e in numerosi altri campi del sapere e per definire ulteriori ipotesi di indagine che saranno sviluppate nei lavori del convegno.
Il convegno, in programma nell’Aula Giubileo dell’Università LUMSA, dopo i saluti iniziali del Rettore prof. Francesco Bonini, vedrà la partecipazione di relatori italiani e stranieri. Tra questi i docenti LUMSA Patrizia Bertini Malgarini, Benedetta Papasogli, Gioiella Bruni Roccia, Paola Del Zoppo, Anna Isabella Squarzina e personalità internazionali della cultura tra cui Carlo Ossola (Collège de France), Jean-François Cottier (Université Paris 7 - Paris Diderot), Myriam Watthee-Delmotte (Université catholique de Louvain).

Il programma

Pubblicato il 10/10/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di