Curriculum Vitae
Paolo Sordi si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Roma “La Sapienza”. Dopo aver seguito un corso di perfezionamento in Informatica Giuridica presso lo stesso ateneo, si è specializzato presso la Scuola di specializzazione in analisi e gestione della comunicazione (indirizzo: multimediale) dell'Università di Roma “Tor Vergata” con una tesi su oralità, scrittura, stampa e ipermedia.
Dal 2020 è professore straordinario a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze umane dell'Università LUMSA. Si occupa di evoluzione delle strategie di narrazione, pubblicazione e disseminazione delle storie e dei contenuti sul web e i social media ed è interessato agli aspetti letterari, culturali, sociali e politici dei media digitali.
È vice-direttore di Testo e Senso , rivista scientifica di cultura letteraria e multimediale.
Cura BILF , la biblioteca informatica dei libri di famiglia, frutto di una ricerca decennale condotta negli anni Ottanta, Novanta e Duemila da Angelo Cicchetti e Raul Mordenti.
Dal 1998 ha lavorato presso l'Università Luiss Guido Carli, quale responsabile della comunicazione digitale e dei nuovi media.
Principali pubblicazioni
Sordi Paolo (2023). Il potere delle stories: come Facebook, Twitter e i social media annettono il letterario. (a cura di) Mondello Elisabetta, Nisini Giorgio, Venturini Monica, Contronarrazioni. Il racconto del potere nella modernità letteraria. Atti del XXII Convegno Internazionale della MOD 17-19 giugno 2021. La modernità letteraria, p.591 - 598
Sordi Paolo (2023). Luigi Weber, Sfuggente madrepatria. Presenza e assenza del paesaggio nella letteratura italiana della Grande Guerra, Firenze, Franco Cesati Editore, 2023 . O.B.L.I.O., vol. XIII, 47, p.566 - 568
Sordi P. (2022). Gli ipertesti, dove sono? E il web, vive forse in eterno? Alla ricerca di una letteratura ipertestuale perduta. Comparatismi, 7, p.544 - 555 , DOI: https://doi.org/10.14672/20222070
Sordi Paolo (2022). La "società piattaforma" è un Inferno. Una riscrittura dantesca al tempo dei social media. O.B.L.I.O., vol. XII, 45, p.225 - 235
Sordi Paolo (2022). Overdose di storie. La narrazione senza fine dei social media. (a cura di) Ciotti Fabio; Morabito Carmela, La narrazione come incontro. Firenze:Firenze University Press, p.141 - 153 , DOI: 10.36253/979-12-215-0045-5.11 , ISBN: 979-12-215-0044-8
FIORMONTE D; SORDI P (2021). Texto, política, informática. Las tres revoluciones de Raul Mordenti. Conclusiones del homenaje a un maestro de las Humanidades Digitales. JANUS. Estudios sobre el Siglo de Oro, vol. 10, p.379 - 409 , DOI: 10.51472/JESO20211020
FIORMONTE D; SORDI P (a cura di) (2020). Letteratura e altre rivoluzioni. Scritti in onore di Raul Mordenti. In: AA.VV.. Roma:Bordeaux Edizioni, , ISBN: 9788832103793
FIORMONTE D; SORDI P (2020). Testo-Politica-Computer: il trittico rivoluzionario di Raul Mordenti. In: AA.VV.. (a cura di) FIORMONTE D.; SORDI P., Letteratura e altre rivoluzioni. Scritti in onore di Raul Mordenti. Roma:Bordeaux Edizioni, p.264 - 297 , ISBN: 9788832103793
SORDI P; FIORMONTE D (2019). Geopolitica della conoscenza digitale. @ DIGITCULT, vol. 4, 1, p.21 - 36 , DOI: 10.4399/97888255263183
SORDI P (2018). La macchina dello storytelling. Facebook e il potere di narrazione nell'era dei social media. Roma:Bordeaux Edizioni, , ISBN: 978-88-99641-60-3
SORDI P (2017). Il narratore algoritmico. ENTHYMEMA, vol. 17, p.301 - 313
SORDI P (2017). The Algorithmic Narrator. Proceedings. PROCEEDINGS, vol. 1, 3, p.47 , DOI: 10.3390/IS4SI-2017-03914
SORDI P (2016). I libri di famiglia in Italia: storia di una ricerca e della sua problematica conservazione attiva (ovvero: la soluzione digitale). TESTO AND SENSO, vol. 17,
SORDI P (2015). Bloggo con WordPress dunque sono. Palermo:Dario Flaccovio Editore, , ISBN: 9788857904856
SORDI P (2015). Digital Etnographies. In: FIORMONTE D, NUMERICO T, TOMASI F. The Digital Humanist. New York:Punctum Books, p.120 - 126 , ISBN: 9780692580448
SORDI P (2015). I Am: Remix Your Web Identity. Newcastle:Cambridge Scholars Publishing, , ISBN: 978-1-4438-7156-3
SORDI P (2015). Sulla Rete come i piccioni in una gabbia. I padroni di Internet e della nostra intelligenza. TESTO AND SENSO, vol. 16,
FIORMONTE D; SCHMIDT D; MONELLA P; SORDI P (2015). The politics of code. How digital representations and languages shape culture. Proceedings of the ISIS Summit Vienna 2015. , DOI: 10.3390/isis-summit-vienna-2015-S3003
SORDI P (2013). Progettare per il Web. ROMA:Carocci Editore, , ISBN: 9788843070060
SORDI P; FIORMONTE D (2010). Etnografia digitale. In: NUMERICO T, FIORMONTE D, TOMASI F. L'umanista digitale. p.101 - 115 , ISBN: 978-88-15-13425-7
SORDI P (2010). Leggere il codice del web. L'HTML tra semantica e mercato. TESTO AND SENSO, vol. 11,
SORDI P (2009). HTML5: il futuro della lingua franca del Web. COMUNICAZIONE E INNOVAZIONE DIGITALE, vol. 2,
SORDI P (2006). La propaganda, per una rete peggiore. TESTO AND SENSO, vol. 7,
SORDI P (1999). Internet e la tutela del diritto d'autore. ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO,
Sordi P. (In stampa) Digital Commedia. Dante, l'Inferno, la società piattaforma: un collegamento ipertestuale. La Valle dell'Eden,
Sordi P. (In stampa) Il potere delle stories: come Facebook, Twitter e i social media annettono il letterario. LA MODERNITÀ LETTERARIA,
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma | info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57 | PI 01091891000 - CF 02635620582
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57
PI 01091891000 - CF 02635620582