Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Paola Spagnoli

Paola Spagnoli

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Promozione e tutela della salute e del benessere nei contesti organizzativi

    google meet
    mercoledì ore 9:30-10:30
  • Promozione e tutela della salute e del benessere nei contesti organizzativi

    https://meet.google.com/asy-pyjn-rvb
    lunedì ore 10:00-13:00 e venerdì ore 9:00-12:00
  • Promozione e tutela della salute e del benessere nei contesti organizzativi

    https://meet.google.com/asy-pyjn-rvb
    lunedì ore 10:00-13:00 e venerdì ore 9:00-12:00
  • Curriculum Vitae

    Paola Spagnoli è laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (v.o.), Facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma e Dottore di ricerca in Psicologia del Lavoro e delle Risorse Umane, XIX ciclo, presso la L.U.M.S.A. (Libera Università Santissima Maria Assunta) di Roma. Dal 2008 al 2010 è
    Ricercatore Post-Doc presso CIS (centro di ricerca e di intervento sociale) ISCTE-IUL, Università di Lisbona. Dal 2010 al 2018 è Ricercatrice a tempo pieno e Professoressa Aggregata presso Dipartimento di Psicologia, Università della Campania "Luigi Vanvitelli", settore disciplinare M-PSI/06. Presso l'Università Vanvitelli insegna Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicologia del Lavoro, e svolge un laboratorio di Comportamento Organizzativo. Dal 2018 è Professoressa Associata presso la stessa Università. Gli interessi principali di ricerca sono: il benessere lavorativo a livello individuale, di gruppo e organizzativo; la valutazione e prevenzione dei rischi psicosociali lavoro-correlati; la socializzazione organizzativa e la proattività individuale; l’imprenditorialità; gli strumenti di valutazione del potenziale imprenditoriale; il forte investimento nel lavoro.

    Dal 2007 al 2016 è stato docente incaricato di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicologia del Lavoro e Psicologia della Formazione presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”. E’ stata docente e coordinatrice di corsi di perfezionamento attivati presso l’Università di Urbino “Carlo Bo” sui temi della valutazione delle risorse umane e sulla valutazione e prevenzione dei rischi psicosociali nei luoghi di lavoro. E' dal 2015 delegato all'Orientamento per il dipartimento di Psicologia dell'Università "Vanvitelli" e dal 2018 è delegato alla Terza Missione per lo stesso dipartimento. E' membro del collegio di Dottorato in "Scienze della Mente" attivo presso il dip. di Psicologia.
    Ha pubblicato su riviste nazionali, come Giornale di Psicologia, Psicologia Sociale e Bollettino di Psicologia Applicata, e internazionali, come Journal of Business Research, Social Indicator Research, Career Development International, International Journal of Human Resource Management, Management Research: the Journal of the Iberoamerican Academy of Management, ecc.


    Principali pubblicazioni

    1. Balducci, C., Spagnoli, P., Toderi, S., & Clark, M. A. (2021). A within-individual investigation on the relationship between day level workaholism and systolic blood pressure. Work and Stress, doi:10.1080/02678373.2021.1976883
    2. Spagnoli, P., Rice, K., Scafuri Kovalchuk, L., Rice, F., Molinaro, D., & Carpentieri, S. (2021). The two-factor perfectionism model and heavy work investment in Italy and the U.S. Journal of Personality Assessment, doi:10.1080/00223891.2021.1975724
    3. Spagnoli, P.; Manuti, A.; Buono, C.; Ghislieri, C. (2021) The Good, the Bad and the Blend: The Strategic Role of the “Middle Leadership” in Work-Family/Life Dynamics during Remote Working. Behavioral Science, 11, 112. https://doi.org/10.3390/bs11080112
    4. Spagnoli, P., Molinaro, D., (2021). Negative (Workaholic) Emotions and Emotional Exhaustion: Might Job Autonomy Have Played a Strategic Role in Workers with Responsibility during the Covid-19 Crisis Lockdown? Behavioral Sciences, 10(12):192. https://doi.org/10.3390/bs10120192
    5. Spagnoli, P., Scafuri Kovalchuk, L., Aiello, M.S., Rice, K.G. (2021). The predictive role of perfectionism on heavy work investment: A two-waves cross-lagged panel study,Personality and Individual Differences, 173, 110632, https://doi.org/10.1016/j.paid.2021.110632.
    6. Spagnoli, P., Buono, C., Kovalchuk, L.S., Cordasco, G., Esposito, A. (2021) Perfectionism and Burnout During the COVID-19 Crisis: A Two-Wave Cross-Lagged Study. Frontiers in  Psychology, 631994. doi: 10.3389/fpsyg.2020.631994.
    7. Balducci C., Spagnoli P., Avanzi L., Clark M. (2021) A daily diary investigation on the job-related affective experiences fueled by work addiction. Journal of Behavioral Addiction, 9, doi: 10.1556/2006.2020.00102.
    8. Spagnoli,P., Molino, M., Molinaro, D., Giancaspro, M.L., Manuti, A., Ghislieri, C. (2020) Workaholism and Technostress During the COVID-19 Emergency: The Crucial Role of the Leaders on Remote Working, Frontiers in Psychology, 11, 3714. https://dpo.prg/10.3389/fpsyg.2020.620310 
    9. Balducci, C., Spagnoli, P., Clark, M. (2020). Advancing Workaholism Research. International Journal of Environmental Research and Public Health; 17(24):9435. https://doi.org/10.3390/ijerph17249435
    10. Spagnoli, P., Haynes, N.J., Scafuri Kovalchuk, L., Clark, M.A., Buono, C., Balducci, C. (2020) Workload, Workaholism, and Job Performance: Uncovering Their Complex Relationship. International Journal of Environmental Research and Public Health.  17(18):6536. https://doi.org/10.3390/ijerph17186536
    11. Ingusci, E., Signore, F., Pasca, P., Catalano, A., De Masi, Gioia, S., Manuti, A., Molino, M., Spagnoli, P., Cortese, C.G., (2020). Boosting human and social capital in the university: The role of seeking challenges on academic performance. Bollettino di Psicologia Applicata, 287, 30-42.
    12. Spagnoli, P. (2020). Organizational Socialization Learning, Organizational Career Growth, and Work Outcomes: A Moderated Mediation Model. Journal of Career Development, 47(3), 249-265. doi:10.1177/0894845317700728
    13. Spagnoli, P., Lo Presti, A., Buono, C. (2020) The “dark side” of organizational career growth: gender differences in work-family conflict among Italian employed parents, International Journal of Manpower, 41(2), 152-167.
    14. Scafuri Kovalchuk, L.; Buono, C.; Ingusci, E.; Maiorano, F.; De Carlo, E.; Madaro, A.; Spagnoli, P. (2019) Can Work Engagement Be a Resource for Reducing Workaholism’s Undesirable Outcomes? A Multiple Mediating Model Including Moderated Mediation Analysis. Int. J. Environ. Res. Public Health, 16, 1402.
    15. Spagnoli, P.; Balducci, C.; Fabbri, M.; Molinaro, D.; Barbato, G. (2019). Workaholism, Intensive Smartphone Use, and the Sleep-Wake Cycle: A Multiple Mediation Analysis. Int. J. Environ. Res. Public Health, 16, 3517.
    16. Ingusci, E.; Spagnoli, P.; Zito, M.; Colombo, L.; Cortese, C.G. (2019). Seeking Challenges, Individual Adaptability and Career Growth in the Relationship between Workload and Contextual Performance: A Two-Wave Study. Sustainability, 11, 422.
    17. Spagnoli, P., Scafuri Kovalchuk, L., Mazziotti, M., Cortini, M., (2019). Il ruolo del genere e dello status parentale nella relazione tra socializzazione organizzativa, equilibrio lavoro/famiglia e soddisfazione lavorativa: un modello di mediazione moderata. Psicologia della Salute, 1, 5-24.
    18. Spagnoli, P., Weng, Q. (2019). Factorial validity, cross-cultural equivalence, and latent means examination of the organizational career growth scale in Italy and China.  International Journal of Human Resource Management, 30 (21), 2951-2970.
    19. Spagnoli, P., Livi, S., Farnese, M.L., (2018). How do newcomers and full member conceive organizational socialization? Measurement invariance and construct validity of the NSQ scale in Italy, Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 25, 485-502.
    20. Spagnoli, P., Balducci, C.; Scafuri Kovalchuk, L.; Maiorano, F.; Buono, C. Are Engaged Workaholics Protected against Job-Related Negative Affect and Anxiety before Sleep? A Study of the Moderating Role of Gender. Int. J. Environ. Res. Public Health 2018, 15, 1996.
    21. Emanuel, F., Molino, M., Lo Presti, A., Spagnoli, P., and Ghislieri, C. (2018). A Crossover Study From a Gender Perspective: The Relationship Between Job Insecurity, Job Satisfaction, and Partners’ Family Life Satisfaction. Front. Psychol. 9:1481. doi: 10.3389/fpsyg.2018.01481
    22. Spagnoli, P., Farnese, M.L., D'Olimpio, F., Millefiorini, A., Scafuri Kovalchuk, L. (2017) Psychometric properties of the Italian version of the Colquitt’s Organizational Justice Scale (OJS). International Journal of Organizational Analysis, 25 (5), 861-874.
    23. Spagnoli, P., Balducci, C., Fraccaroli, F. (2017). A two-wave study on workplace bullying after organizational change: A moderated mediation analysis. Safety Science, 100, 13-19.
    24. Spagnoli, P., Balducci, C. (2017). Do high workload and job insecurity predict workplace bullying after organizational change? International Journal of Workplace Health Management, 10, 2-12.
    25. Santos, S. C., Caetano, A., Spagnoli, P., Costa, S. F., & Neumeyer, X. (2017). Predictors of entrepreneurial activity before and during the European economic crisis. International Entrepreneurship and Management Journal, 13(4), 1263-1288. doi:10.1007/s11365-017-0453-8
    26. Spagnoli, P., Santos, S., Caetano, A. (2017).  Adaptation of the attitude toward enterprise test in the italian high school and university contexts. Journal of Developmental Entrepreneurship, 22, 1750005.
    27. Lo Presti, A., Spagnoli, P., Ghislieri, C., Pluviano, S. (2017). The Revised Short Form of The Work-Family Culture Scale: A Multi-Sample Study. Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology. 24, 65-821, DOI: 10.4473/TPM24.1.4
    28. Spagnoli, P., Santos, S., Caetano, A. (2017). A Contribution Toward the Adaptation and Validation of the Entrepreneurial Self-Efficacy Scale in Italy and Portugal. Journal of Career Assessment, Vol 25, Issue 4, 670 – 687.
    29. Spagnoli, P., Santos, S., Caetano, A., Lo Presti, A., (2016). A contribution to the validation of the Italian version of the Entrepreneurial Potential Assessment Inventory. Bollettino di Psicologia Applicata, 275, 37-49
    30. Spagnoli, P. (2016). Percezione di fit e sviluppo dell’identificazione organizzativa: uno studio longitudinale durante il processo di socializzazione organizzativa. Giornale Italiano di Psicologia, 1-2, 265-284.
    31. Spagnoli, P., Caetano, A., Santos, S. (2015). Entrepreneurial self-efficacy in Italy: an empirical study from a gender perspective. Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 22, 485-506.
    32. Spagnoli, P., Caetano, A. (2012). Personality and organizational commitment: the mediating role of job satisfaction during socialization. Career Development International 17(3); 255-275.
    33. Spagnoli, P., Caetano, A., Tanucci, G., Lourenço, V. (2012). Information-seeking behaviour: implicit and explicit strategies during the organizational entry process. Management Research: The Journal of the Iberoamerican Academy, 10, 6 – 28.
    34. Spagnoli, P., Caetano, A., Santos, S. (2012). Satisfaction with job aspects: do patterns change over time? Journal of Business Research, 65, 609-619.
    35. Spagnoli, P., Caetano, A., Silva, A. (2012). Psychometric properties of a Portuguese version of the Subjective Happiness Scale. Social Indicator Research, 105, 137-143.
    36. Balducci, C., Spagnoli, P., Alfano, V., Barattucci, M., Fraccaroli, F., Notealers, G. (2010). Valutare il rischio mobbing nelle organizzazioni: Contributo alla validazione italiana dello Short Negative Acts Questionnaire (S-NAQ). Psicologia Sociale, il Mulino, Bologna.

     


    
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di