Sei in: Home » Didattica » Docenti » Paola Dalla Torre

Paola Dalla Torre

Professore associato
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze della comunicazione, marketing e digital media

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Teorie e tecniche del linguaggio audiovisivo

    DISPENSE NELL'AREA DOWNLOAD
    LEZIONI 9 e 10 MARZO

    Note: Per le lezioni del 9 e del 10 Marzo, scaricare le due dispense caricate sulla sezione Download che sarà oggetto di dibattito nelle lezioni successive
  • Teorie e tecniche del linguaggio audiovisivo

    Durante i giorni di chiusura dell'università è garantito l'orario di ricevimento, attraverso la mail o anche attraverso il servizio MEET di Google
  • Teorie e tecniche del linguaggio audiovisivo

    Didattica online su MEET
    Da lunedì 16 marzo

    Note: Da Lunedì 16 Marzo, le lezioni saranno erogate online tramite il programma Google MEET,l'URL a cui accedere è la seguente: meet.google.com/tch-ofvz-dzw
  • Curriculum Vitae

    Paola Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, nata a Roma nel 1977, si laurea nel 2001 in Scienze della comunicazione presso l’Università LUMSA di Roma. Nel 2007 consegue il Diploma di Dottorato di ricerca in Storia del cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti presso l’Università di Roma Tre, con una tesi sul cinema americano postmoderno. Dal 2007 al 2010 è contrattista presso l’Università della Tuscia di Viterbo nella cattedra di Storia e critica del cinema. Dal 2009 al 2012 è Ricercatore a t.d. presso la LUMSA di Roma nella cattedra di Teorie e Tecniche del linguaggio cinematografico. Dal 2010 al 2012 è stata coordinatrice scientifica e docente del progetto IP dal titolo “Il cinema italiano: dal neorealismo al sessantotto”, svoltosi presso la LUMSA in collaborazione con alcune Università straniere (Vigo, Madrid, Lisbona, Cracovia). La sua attività di ricerca si è sviluppata lungo alcune linee direttrici: il rapporto tra il cinema e il sacro, lo studio del cinema contemporaneo nelle sue implicazioni etico-filosofiche, l’analisi del genere della fantascienza nella contemporaneità, lo studio del cinema italiano neorealista e della modernità fino al sessantotto con alcuni approfondimenti sul cinema europeo, il rapporto tra cinema e letteratura e negli ultimi anni l’immagine della città nel cinema. I risultati delle ricerche condotte sono stati presentati a convegni nazionali e internazionali e hanno prodotto numerose pubblicazioni scientifiche (monografie, saggi in volumi e articoli in riviste). Tra le sue più recenti pubblicazioni si ricordano: L’ultima ondata. Saggio sul cinema europeo del sessantotto , Studium 2013, Sognando il futuro. Da 2001: Odissea nello spazio a Inception , Rubbettino, Roma 2012, Cinema contemporaneo e questioni bioetiche (a cura di), Edizioni Studium, Roma 2010, l’articolo Il cinema di fantascienza contemporaneo e le questioni di bioetica , “Studium” n. 2, 2009, l’articolo  Il cinema postmoderno e la fantascienza: l’esempio di Avatar , “Studium” n. 6, 2010.

    ISTRUZIONE E FORMAZIONE

    • Nel 1996: diploma di maturità classica, con votazione 60/60
    • Nel 2001: Laurea in Scienze della comunicazione presso la LUMSA di Roma, con votazione 110/110 e lode
    • Nel 2004: Tesserino di Giornalista pubblicista
    • Nel 2007: Dottorato di ricerca in Storia del cinema presso l’Università di Roma Tre
    • Dal 2009 al 2012: Ricercatore a tempo determinato nella classe L-ART06 presso la Lumsa di Roma
    • Dal 2015 al 2018: Ricercatore a tempo determinato nella classe L-ART06 presso la Lumsa di Roma

    ESPERIENZA DIDATTICA

    • Dal 2004 a oggi: Docente a contratto presso l’Università Pontificia Angelicum di Storia e critica del cinema
    • Dal 2006 al 2008: Docente a contratto presso la LUMSA di Roma di Teorie e Tecniche del linguaggio cinematografico
    • Dal 2007 al 2009: Docente a contratto presso l’Università della Tuscia di Viterbo di Storia e critica del cinema
    • Dal 2008 a oggi: Docente invitata nel master di Biogiuridica della LUMSA con sede ad Ariano Irpino
    • Dal 2009 al 2012: Ricercatrice a TD presso la LUMSA di Roma in Linguaggi e stili di regia cinematografica
    • Dal 2010 al 2012 è stata coordinatrice scientifica e docente del progetto IP dal titolo “Il cinema italiano: dal neorealismo al sessantotto”, svoltosi presso la LUMSA in collaborazione con alcune Università straniere (Vigo, Madrid, Lisbona, Cracovia)
    • Dal 2012 al 2013: Docente a contratto presso IAD, Università di Tor Vergata, Roma, in Linguaggi cinematografici
    • Dal 2013: Docente a contratto presso l’Università di Tor Vergata, Corso Scienze del Turismo, in Storia del cinema

    PARTECIPAZIONE A CONFERENZE, CONVEGNI, DIBATTITI

    • 4 dicembre 2001: Conferenza presso Il Centro Culturale San Luigi dei Francesi a Roma sul tema “Jeanne d’Arc au cinéma”
    • 1 aprile 2004: Conferenza presso l’Università Pontificia S. Tommaso d’Aquino- Facoltà di Teologia Ecumenico-Patristica Greco-Bizantina “S. Nicola”, Bari, sul tema “La Passione di Cristo tra scandalo e salvezza. Cinematografia e Teologie a confronto”
    • 11 maggio 2005: Conferenza presso la LUMSA, Roma, sul tema “Interpretazioni del Codice Da Vinci”
    • 19 dicembre 2005: Introduce il film Rosenstrasse all’interno di una giornata di studi indetta dalla Cattedra di Storia Contemporanea della LUMSA, Roma, sul tema “Resistenza e nazismo”
    • Dal 2005 al 2008: Docente invitata a partecipare al Seminario cinematografico “Lezioni d’autore” presso la LUMSA, Roma
    • Relatrice al convegno presso l’Università di Vigo sul tema “Il cinema italiano Neorealista”, 24-25-26 Novembre 2010
    • Organizzatrice e Relatrice al convegno presso la Lumsa sul tema “L’anti-cattolicesimo nel cinema americano contemporaneo”, 15 Dicembre 2010
    • Organizzazione scientifica e partecipazione al Convegno “Andrej Tarkovskij, un umanista cristiano nella temperie del Novecento”, presso la LUMSA (16 Maggio 2012)
    • Partecipazione alla settimana delle comunicazioni internazionali presso l’università San Pablo CEU di Madrid con una relazione dal titolo “Il cinema di fantascienza e la bioetica: Gattaca ” (Marzo 2012)
    • Partecipazione alla settimana delle comunicazioni internazionali presso l’università San Pablo CEU di Madrid con una relazione dal titolo “Dracula nel cinema” (11-17 marzo 2013)
    • Partecipa al convegno “Uno sguardo oltre al muro” con una relazione dal titolo “Goodbye Lenin: quando la caduta del muro diventa pop ”, LUMSA 16 Dicembre 2014
    • Partecipazione alla settimana delle comunicazioni internazionali presso l’università San Pablo CEU di Madrid con una relazione dal titolo “Analyzing Contemporary American Cinema” (Marzo 2015)

    ESPERIENZA LAVORATIVA

    • Dal 2002 a oggi: Collaborazione giornalistica con l’agenzia stampa SIR per gli argomenti riguardanti il cinema
    • Dal 2003 ad oggi: Collaborazione giornalistica con il quotidiano “Avvenire” per gli argomenti riguardanti il cinema
    • Dal 2004 a oggi: Collaborazione scientifica con la rivista “Studium”
    • Dal 2006 a oggi: Collaborazione giornalistica con la Tv satellitare TV2000 nel programma di cinema Effetto Notte

    PUBBLICAZIONI

           1.TESTI

    • 11 voci tematiche all’interno della Enciclopedia del Cinema Treccani, Roma 2003: Bini Alfredo, Bridges Lloyd, Crain Jeanne, Dagover Lil, Dorsch Käthe, Dressler Marie, Dunne Irene, Félix Maria, Ferroni Giorgio, Field Sally, Semon Larry
    • Giovanna d’Arco sullo schermo , Edizioni Studium, Roma 2004
    • The Hours: triplice specchio per una sola realtà all’interno del libro Triplice specchio: l’ago, la penna, il registro di classe. Uno sguardo sul femminile Otto/Novecentesco (a cura di Lia Fava Guzzetta), Metauro, Pesaro 2006
    • Gesù di Nazareth nella settima arte (in collaborazione con Claudio Siniscalchi), Edizioni Studium, Roma 2007
    • Cinema contemporaneo e questioni bioetiche (a cura di), Edizioni Studium, Roma 2010
    • Sognando il futuro. Da 2001 Odissea nello spazio a Inception , Rubbettino, Soveria Mannelli, 2012
    • L’ultima ondata. Il cinema europeo e il sessantotto , (scritto con Claudio Siniscalchi), Edizioni Studium 2013
    • La fantascienza e il mistero: viaggi alla ricerca di Dio e della morale perduta all’interno del libro Parole e mistero. La riflessione sull’ignoto nella modernità letteraria e artistica (AA.VV.), Metauro, Pesaro 2014

           2.SAGGI

    • Il ritorno del cinema storico-politico. Riflessioni a margine dell’ultimo Festival del cinema di Venezia , “Studium”, n. 1, 2004
    • Il volto di Cristo sofferente. Uno specchio per l’uomo di ogni tempo , “Studium”, n. 2, 2004
    • L’America e le sue nuove paure. Il genere “della cospirazione” e “della paranoia” , “Studium, n. 6, 2004
    • Il cinema, memoria storica audiovisiva , “Studium”, n. 2, 2005
    • Verga e il cinema: il caso di Cavalleria Rusticana, “Studium”, n. 6, 2005
    • The Passion e The Da Vinci Code. Relativismo e tradizionalismo nella società all’alba del XXI secolo , “Studium”, n. 3, 2006
    • L’elefante cinese e l’America tra documentario e noir. Frammenti di passato e presente , “Studium”, n. 5, 2006
    • Gesù di Nazareth e la Settima Arte. Ermanno Olmi e il canone cristologico , “Studium”, n. 3, 2007
    • Specchio del presente. Il sessantaquattresimo Festival di Venezia , “Studium”, n. 5, 2007
    • Il cinema del Sessantotto. Riflessioni a quarant’anni di distanza , “Studium”, n. 1, 2008
    • Piccoli sguardi positivi dal cinema , “I quaderni di Scienza&Vita”, n. 5, 2009 
    • Il cinema di fantascienza contemporaneo e le questioni di bioetica , , n. 2, 2009
    • Una Babele di linguaggi. Il cinema contemporaneo e la globalizzazione , “I quaderni di Scienza&Vita”, n. 6, 2009
    • Festival di Cannes 1959. La Nouvelle vague arrive , “Studium”, n. 6, 2009
    • Il cinema postmoderno e la fantascienza: l’esempio di Avatar , “Studium”, n. 6, 2010
    • The Artist e Hugo Cabret. Quando il cinema parla di cinema , “Studium” n. 2, 2012
    • Cattolici e neorealismo. Una storia da riscrivere , “Studium” n. 6, 2014
    • Un grandioso progetto mai realizzato. L’Enciclopedia del cinema , in corso di pubblicazione sulla rivista “Res Publica”
    • Il cinema di Pier Paolo Pasolini tra umanesimo e nichilismo , in corso di pubblicazione per “Studium”

    CONOSCENZE LINGUISTICHE

    • Buona conoscenza, orale e scritta, dell’inglese
    • Conoscenza scolastica dello spagnolo


    Principali pubblicazioni

    Dalla Torre P (2018). L'illustrazione vaticana e la sua pagina cinematografica: l'approccio dei cattolici al cinema negli anni trenta. , vol. 20, p. 9-35, ISSN: 2081-1446. PERSPEKTYWY KULTURY, vol. 20, p.9 - 35

    DallaTorreDelTempioDiSanguinetto P (2015). Il cinema di Pasolini: dall'umanesimo al nichilismo. STUDIUM, vol. 5, p.685 - 695

    DallaTorreDelTempioDiSanguinetto P (2014). Un grandioso progetto mai realizzato: l'Enciclopedia del cinema. RES PUBLICA, settembre-dicembre 2014, p.31 - 44

    DALLA TORRE DEL TEMPIO DI SANGUINETTO P; Claudio Siniscalchi (2013). L'ultima ondata. Il Sessantotto e il cinema europeo. ROMA:Studium, , ISBN: 978-88-382-4206-9

    Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto P (2012). Hugo Cabret e The Artist: quando il cinema parla di cinema. STUDIUM, vol. 3,

    Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto P (2012). Sognando il futuro. Da 2001: Odissea nello spazio a Inception. :Rubbettino Editore, , ISBN: 978-88-498-3485-7

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2010). A. I. Artificial Intelligence. Cinema contemporaneo e questioni bioetiche. ROMA:Studium, p.197 - 210 , ISBN: 978-88-382-4126-0

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2010). Blade Runner. Cinema contemporaneo e questioni bioetiche. ROMA:Studium, p.183 - 196 , ISBN: 978-88-382-4126-0

    (a cura di) (2010). Cinema contemporaneo e questioni bioetiche. In: Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P. ROMA:Studium, , ISBN: 978-88-382-4126-0

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2010). Il cinema postmoderno e la fantascienza: l'esempio di Avatar. STUDIUM, vol. 6, p.893 - 899

    DALLA TORRE DEL TEMPIO DI SANGUINETTO P (2010). Introduzione a Cinema contemporaneo e questioni bioetiche. In: DALLA TORRE DEL TEMPIO DI SANGUINETTO P (a cura di). Cinema contemporaneo e questioni bioetiche. , ISBN: 978-88-382-4126-0

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2009). Festival di Cannes 1959. La Nouvelle Vague arrive. STUDIUM, vol. 6, p.935 - 945

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2009). Il cinema di fantascienza contemporaneo e le questioni di bioetica. STUDIUM, vol. 2, p.287 - 298

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2009). Piccoli sguardi positivi dal cinema. I QUADERNI DI SCIENZA & VITA,

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2009). Una Babele di linguaggi. Il cinema contemporaneo e la globalizzazione. I QUADERNI DI SCIENZA & VITA,

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2008). Il cinema del Sessantotto. Riflessioni a quarant'anni di distanza. STUDIUM, vol. 1, p.125 - 132

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2007). Gesù di Nazareth e la Settima Arte. Ermanno Olmi e il canone cristologico. STUDIUM,

    DALLA TORRE DEL TEMPIO DI SANGUINETTO P; Claudio Siniscalchi (2007). Gesù di Nazareth nella settima arte. Roma:Edizioni Studium, , ISBN: 978-88-382-4013-3

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2007). La classicità del cinema. Gesù di Nazareth nella settima arte (in collaborazione con Claudio Siniscalchi). ROMA:Studium, p.29 - 56 , ISBN: 978-88-382-4013-3

    Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto P (2007). La postmodernità del cinema. Gesù di Nazareth nella settima arte (in collaborazione con Claudio Siniscalchi). ROMA:Studium, p.91 - 128 , ISBN: 978-88-382-4013-3

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2007). Specchio del presente. Il sessantaquattresimo Festival di Venezia. STUDIUM,

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2006). L'elefante cinese e l'America fra documentario e noir. Frammenti di passato e presente. STUDIUM,

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2006). The Hours: triplice specchio per una sola realtà. Triplice specchio: l'ago, la penna, il registro di classe. Uno sguardo sul femminile Otto/Novecentesco (a cura di Lia Fava Guzzetta). PESARO:Metauro Edizioni, p.177 - 203 , ISBN: 88-87543-81-X

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2006). THe Passion e The Da Vinci Code. Relativismo e tradizionalismo all'alba del XXI secolo. STUDIUM,

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2005). Il cinema, memoria storica audiovisiva. STUDIUM,

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2005). Verga e il cinema. Il caso di Cavalleria Rusticana. STUDIUM,

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2004). Giovanna D'Arco sullo schermo. ROMA:Studium, , ISBN: 8838239401

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2004). Il ritorno del cinema storico-politico. Riflessioni a margine dell'ultimo Festival del cinema di Venezia. STUDIUM,

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2004). Il volto di Cristo sofferente. Uno specchio per l'uomo di ogni tempo. STUDIUM,

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2004). L'America e le sue nuove paure. Il genere della "cospirazione" e della "paranoia". STUDIUM,

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2003). Bini Alfredo. Enciclopedia del Cinema Treccani. ROMA:Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, p.514 - 515 , ISBN: 978-88-12-00151-4

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2003). Bridges Lloyd. Enciclopedia del Cinema Treccani. , ISBN: 978-88-12-00151-4

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2003). Crain Jeanne. Enciclopedia del Cinema Treccani. , ISBN: 978-88-12-00151-4

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2003). Dagover Lil. Enciclopedia del Cinema Treccani. , ISBN: 978-88-12-00151-4

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2003). Dorsch Käthe. Enciclopedia del Cinema Treccani. , ISBN: 978-88-12-00151-4

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2003). Dressler Marie. Enciclopedia del Cinema Treccani. , ISBN: 978-88-12-00151-4

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2003). Dunne Irene. Enciclopedia del Cinema Treccani. , ISBN: 978-88-12-00151-4

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2003). Félix Maria. Enciclopedia del Cinema Treccani. , ISBN: 978-88-12-00151-4

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2003). Ferroni Giorgio. Enciclopedia del Cinema Treccani. , ISBN: 978-88-12-00151-4

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2003). Field Sally. Enciclopedia del Cinema Treccani. , ISBN: 978-88-12-00151-4

    Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto P (2003). Semon Larry. Enciclopedia del Cinema Treccani. , ISBN: 978-88-12-00151-4

    Dalla Torre P (In stampa) Cattolici e Cinema negli anni Trenta: il caso de "L'Illustrazione Vaticana". . SOCIOLOGIA, vol. supplemento n. 3, p.21 - 28

    Dalla Torre P, (In stampa) La "Rivista del Cinematografo" e i film targati Cines-Pittaluga: speranze, amori e delusioni. . IMMAGINE, vol. 16, p.143 - 169


    
    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di