Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Paola Aragno

Paola Aragno

Docente a contratto (ex DM 194/2015)
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Marketing & digital communication

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Metriche della comunicazione

    Giovedì 10.00-14.00, Aula 4 Vaschette. Link meet: https://meet.google.com/qcb-wwuq-act?authuser=0 Codice corso Classroom: https://classroom.google.com/c/OTg5ODUyNzY2MTBa?cjc=w72j3cs
  • Metriche della comunicazione


    Note: Testi e modalità di esame sono pubblicati nello specifico documento nell'area download
  • Metriche della comunicazione

    Ricevimento: gli appuntamenti devono essere richiesti alle seguenti email: paola.aragno@eikonsc.com; p.aragno@lumsa.it
  • Curriculum Vitae

    C U R R I C U L U M    V I T A E 

    Esperienza lavorativa

    • Date

     

    Dal 2014 ad oggi

    • Datore di lavoro

     

    EIKON STRATEGIC CONSULTING ITALIA, Roma

    • Settore

     

    Comunicazione Strategica e Ricerca

    • Tipo di impiego

     

    Senior Partner

    • Principali mansioni e responsabilità

     

    Responsabile area ricerche e Media Monitoring.

    Responsabile area Social Media Management

    Tra le principali attività degli ultimi 24 mesi:

    -        Gestione e coordinamento delle aree di competenza

    -        Ideazione e coordinamento progetto BIC-Best in Media Communication (in partnership con Fortune Italia). Nello specifico: ideazione del progetto e coordinamento del team statistico (per l’ideazione degli indici) e del team operativo (per l’analisi dei dati, la certificazione e la redazione degli audit)

    Gestione key client tra cui: Assicurazioni Generali , Autogrill, AXA, BMW, CDP, Enel, ENI, Gruppo Hera, Groupama, Italgas, Inwit, Iren, Olivetti, Open Fiber, Poste Italiane, Sace, Sparkle, TIM, Vodafone, Zurich.

    • Date

     

    Dal 2008 ad oggi

    • Datore di lavoro

     

    EIKON STRATEGIC CONSULTING, Dublin

    • Settore

     

    Comunicazione Strategica e Ricerca

    • Tipo di impiego

     

    European Account Manager

    • Principali mansioni e responsabilità

     

    Responsabile Gestione, Coordinamento, Innovazione e Sviluppo del servizio di Analisi e Monitoraggio dei Media in Europa.

    Si è occupata di:

    - Monitoraggio e analisi dei media e dei new media (principali clienti italiani fino al 2013: Enel, Poste Italiane, Vodafone, Telecom Italia, Hera, Indesit, Rai, Ferrovie, Intesa SanPaolo, Unicredit, ABI, etc)

    - Ideazione e gestione della community di passaparola ZZUB

    - Definizione strategia e identità del Vodafone lab nel suo complesso per il cliente Vodafone Italia (best practise in europa)

    - Definizione e gestione delle PR Online, definizione e gestione della pagina Facebook per il cliente Poste Italiane

    - Ideazione e gestione del Forum Postepay per il cliente Poste Italiane

    - Definizione e gestione delle PR online per il cliente Hera

    - Ideazione e gestione di progetti di storytelling online.

    Nel campo delle TLC si segnala il primo progetto italiano di social advertising contest "Futura Francesca" per il nuovo spot istituzionale di Telecom Italia (primo premio  categoria Corporate Communication Storytelling Awards)

    Nel 2013 ha seguito e coordinato il progetto #Guerrieri di Enel

    • Date

     

    2006-2007

    • Datore di lavoro

     

    EIKON SpA

    • Settore

     

    Comunicazione Strategica e Ricerca

    • Tipo di impiego

     

    Amministratore Delegato

    • Principali mansioni e responsabilità

     

    Rilancio del marchio e successiva vendita dell’azienda.

    Consulenza su monitoraggio dei media e comunicazione (interna e esterna) per importanti aziende italiane 

    • Date

     

    1999-2006

    • Datore di lavoro

     

    Etnolab

    • Settore

     

    Comunicazione Strategica e Ricerca

    • Tipo di impiego

     

    Founder

    • Principali mansioni e responsabilità

     

    Consulenza su monitoraggio dei media e comunicazione (interna e esterna) per importanti aziende italiane 

    • Date

     

    1995-1999

    • Datore di lavoro

     

    Dire

    • Settore

     

    Agenzia di Stampa

    • Tipo di impiego

     

    Tempo indeterminato

    • Principali mansioni e responsabilità

     

    Responsabile marketing e

    Responsabile Segreteria di Redazione

     

     

    Incarichi attuali

    • Dall’a.a. 2015 ad oggi, Docente, cattedra di Metriche della Comunicazione, Corso di Laurea Magistrale Marketing & Digital Communication, Università LUMSA, RomaDall’a.a. 2017 ad oggi, Docente Master Universitario II livello, “Marketing digitale”, Università LUMSA, Roma
    • Dall'a.a  ​2012 ad oggi, Coordinatrice e Docente Seminario "Web Marketing e Communication" all'interno del Master in "Economia e Management della Comunicazione e dei Media" Facoltà di Economia - Tor Vergata - Roma
    • Dall’a.a. 2019 ad oggi Docente Master Marketing e Management dello Sport, Macroarea di Economia - Dipartimento di Management del diritto, Università Tor Vergata, Roma

    • Dall’a.a. 2012 ad oggi, Membro del Comitato Tecnico-Scientifico del "Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media" Facoltà di Economia - Tor Vergata – Roma

    • Dall’a.a. 2017 ad oggi, Membro del Comitato Tecnico-Scientifico del "Master in Marketing Digitale”, Università LUMSA, Roma.

     

    Istruzione e Formazione

    • Avvocato
    • Laurea in Giurisprudenza

     


    Principali pubblicazioni

     

    Dal 2007 ad oggi   Condirettore Blog Misurarelacomunicazione.it

    2013

     

    SOCIAL MEDIA MARKETING. Consumatori Imprese Relazioni - Franco Angeli - Collana Management, AAVV

    2012

     

    Entertainment e Comunicazione. Target Strategie Media” - Franco Angeli - Collana Management, AAVV

     

     

     

     

     

     


    Area download

    Torna su

    Area download privata

    Torna su
    
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di