Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » Pandemia: una sfida intellettuale

Pandemia: una sfida intellettuale

Venerdì 11 settembre 2020
Ore 15.00 - 17.00
University of Notre Dame Rome Global Gateway
Via Ostilia, 15 – Roma
Anche in modalità webinar

Il Dottorato in Contemporary Humanism dell’Università LUMSA (coordinato dalla prof. Benedetta Papasogli), in collaborazione con University of Notre Dame Rome Global Gateway presenta la Tavola rotonda “Pandemia: una sfida intellettuale”. L’incontro scientifico è in programma venerdì 11 settembre dalle ore 15.00 presso la sede romana della Notre Dame University e chiude il seminario annuale di dottorato (10-11 settembre) nel corso del quale i dottorandi presentano e discutono con il collegio docenti e con esperti esterni lo stato di avanzamento e i risultati delle loro ricerche.

Gli interessati potranno assistere alla tavola rotonda in presenza o in modalità a distanza previa registrazione, dopo la quale saranno date tutte le indicazioni necessarie al collegamento o all’accesso in sala.

La tavola rotonda svilupperà il tema di giornata grazie agli interventi in lingua inglese e in lingua italiana dei professori:

  • Vittorio G. Hösle, Notre Dame University
  • Ferdinando Menga, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
  • Francesco Tommasi, Sapienza Università di Roma
  • Stefano Biancu, Università LUMSA (moderatore).

Perlomeno alle nostre latitudini, la pandemia da Covid-19 ha rappresentato una novità assoluta e radicale. Neppure i più anziani tra noi, che pure hanno conosciuto immense tragedie come la guerra, avevano mai vissuto qualcosa di simile. In poco tempo tutto è cambiato sotto la minaccia di un nemico terribile e invisibile: stili di vita, sistemi educativi, mercato del lavoro, politiche pubbliche, relazioni internazionali. Niente sembra essere più come prima: una nuova normalità, attraversata ancora da molte incertezze, si è imposta a livello globale. Non c’è angolo del mondo che non sia stato toccato. In questo senso, la pandemia ha rappresentato un banco di prova per gli intellettuali, i quali hanno tentato interpretazioni di un fenomeno radicalmente nuovo a partire dalle categorie a loro disposizione. Categorie che tuttavia non sempre si sono rivelate adeguate. La tavola rotonda - nata dalla collaborazione tra il Rome Global Gateway della Notre Dame University e il dottorato internazionale in “Contemporary Humanism” dell’Università LUMSA - intende tirare un primo bilancio di quei tentativi intellettuali. Nella consapevolezza che la pandemia rappresenta, a tutti gli effetti, una sfida anche per il pensiero.

 

Registrazione
La locandina
Dottorato in Contemporary Humanism
(ammissioni 2020-2021 fino al 21 settembre 2020)

Pubblicato il 03/09/20 in : IN EVIDENZA, Scienze Umane - Comunicazione, formazione, psicologia

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di