Venerdì 4 dicembre 2020
Ore 14.30-16.30
Online su Google Meet
I Corsi di Dottorato LUMSA in “Contemporary Humanism”, in “Scienze dell'economia civile. Governance, istituzioni e storia”, in “Lo sviluppo e il benessere dell'individuo e delle organizzazioni” e in “Mediterranean Studies. History, Law & Economics”, in collaborazione con il gruppo di ricerca di Ateneo “Umanesimi: linguaggi, culture, filosofie, società”, presentano il webinar Pandemia. Una questione intergenerazionale, in programma venerdì 4 dicembre, ore 14.30-16.30 su Google Meet. In aggiunta ai dottorandi sono invitati a partecipare gli studenti e i docenti dell’Università LUMSA.
Per seguire il webinar utilizzare questo LINK diretto.
Nel pieno della seconda ondata della pandemia da Covid-19 nuove questioni emergono con sempre maggiore urgenza. Fra queste, il rapporto tra le diverse generazioni pone numerosi problemi. Si pensi alla questione del triage e della distribuzione delle risorse sanitarie, con appelli a non sacrificare il diritto alla salute dei pazienti più anziani in favore di soggetti più giovani e con maggiori aspettative di vita; ma anche alla questione di come compensare le giovani generazioni per i sacrifici loro imposti pur in presenza di una minore esposizione al rischio epidemico: in termini di compressione dei loro spazi di vita, di limitazione imposte alla didattica scolastica e universitaria, di perdita di opportunità lavorative, di debito pubblico contratto per limitare le conseguenze economiche delle restrizioni sanitarie. La questione di una giustizia tra le generazioni, intravista da numerosi studiosi già prima della pandemia, diviene così oggi uno dei temi fondamentali per il nostro presente e per il futuro che ci attende.
I lavori inizieranno con l’introduzione di Stefano Biancu e Fabio Macioce, Università LUMSA. Seguiranno gli interventi:
Al termine un dibattito con i dottorandi e le conclusioni. Coordinamento di cura di Stefano Biancu e Fabio Macioce, Università LUMSA.
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma | info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57 | PI 01091891000 - CF 02635620582
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57
PI 01091891000 - CF 02635620582