image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Palma Menna

Docente a contratto, Psicologa e Psicoterapeuta

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Docente a contratto

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Scienze della formazione primaria (Roma),

Scienze dell’educazione (Roma)

Palma Menna

share icon

Curriculum vitae

La dott.ssa Menna Palma è laureata in Psicologia e iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania.

Nel 2005 consegue un Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche e Pedagogiche presso L'Università "Federico II" di Napoli.

Nel 2009 consegue il titolo di Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-comportamentale presso l'APC di Roma.

Nel 2012 consegue un secondo Dottorato di Ricerca in "Studi di Genere" presso L'Università "Federico II" di Napoli.

I suoi interessi di ricerca si muovono nell'ambito della psicologia scolastica, della prevenzione dei comportamenti a rischio in adolescenza, dei processi di formazione identitaria in adolescenza.

Ha collaborato per diversi anni con l'Associazione Maestri di Strada e conduce diversi progetti di ricerca-intervento nei contesti ad alto rischio di dispersione scolastica nella periferia Nord di Napoli.

E' responsabile del servizio di Sportello Psicologico presso l'Istituto Superiore "Attilio Romanò" di Napoli, dove si occupa anche di mentoring ed azione di accompagnamento per gli allievi "drop out".

E' responsabile dei Percorsi di Accompagnamento Psicosociale dei caregiver degli orfani speciali all'interno del Progetto Nazionale "Respiro" (Rete di Sostegno per Percorsi di Inclusione e Resilienza per gli orfani Speciali). Capofila del Progetto è la Cooperativa "Irene 95", in collaborazione con CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia); Save The Children; Terre des Hommes .

 

Orari di ricevimento

Ogni venerdì prima delle lezioni, su richiesta degli studenti interessati.

 

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DI OSSERVAZIONE

2023 / 2024

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO SUI DSA

2023 / 2024

8

TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO

2023 / 2024

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

2022 / 2023

6

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DI OSSERVAZIONE

2022 / 2023

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO SUI DSA

2022 / 2023

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DI OSSERVAZIONE

2021 / 2022

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DI OSSERVAZIONE

2021 / 2022

8

Tutte le pubblicazioni

  1. Miceli, M., Mancini A., Menna P. (2009).  The art of comforting. New Ideas in Psychology. doi:10.1016/j.newideapsych.2009.01.001. PsycINFO classification: 3040.

 

 

  1. Sestito Aleni L., Cozzolino M.D., Menna P., Ragozini, G., Sica L.S. (2009). Contribution to the validation of the Italian version of Self Perception Profile for Adolescents by Susan Harter. Bollettino di psicologia applicata. 258. Pp.39-50.

 

  1. Inge Seiffge-Krenke, Roberta Molinar, Sylvia Ciairano, Palma Menna, Gregory Michel, Elsa Hoareau, Marion Kloep, Leo B. Hendry (2009). Competence in Coping with Future-Related Stress in Adolescents from France, Italy, Great Britain, and Germany. Journal of Happiness Study, ISSN: 1389-4978 (Print) 1573-7780 (Online). DOI:10.1007/s10902-009-9157-2.

 

  1. Cozzolino M. D., Menna P., Parrello S. (2009).  Verso il futuro: percorsi scolastici ed orientamento alla scelta.  Psicologia Scolastica, vol. 8, n.1,  pp.87- 108. 

 

  1. Menna P. (2010).  Adolescenti in obbligo formativo: strategie di coping e sostegno sociale. Rassegna di Psicologia. EAN: 978884305601.

 

  1. Rabaglietti E., Menna P., Ciairano S., Aleni Sestito L. (2010). Luoghi di ieri e luoghi di oggi nel racconto degli anziani. Ricerche di Psicologia, 2, pp.74-92.
  2. Menna, P., Molinengo G., Molinar, R., Ciairano, S., Cicognani, E., Zani, B. Sestito, L. (2010). Psychometric characteristics of the Italian version of the Coping across Situations Questionnaire (CASQ). Bollettino di Psicologia Applicata, 261-262, pp.49-58. 
  3. Menna P., Parrello S., Strollo M.R., Basile D. (2014), Alessitimia e fattori di rischio in studenti di scuola superiore: un’indagine esplorativa in Strollo M.R. (a cura di) , La motivazione nel contesto scolastico. Percorsi di ricerca e prospettive di intervento pedagogico nel territorio della Campania, Franco Angeli editore.
  4. Menna P. (2014). La relazione educativa: spazi di pensiero, spazi di azione, relazione su invito presentata al Convegno Miur Metis – Sez. di Cosenza.
  5. Menna P. (2014). Scuola e pensiero: dalla ricerca psicologica alla quotidianità dell’insegnamento, relazione su invito presentata al Convegno Miur Metis – Sez. di Napoli.

  6. Menna P. (2014), Osservazioni sul funzionamento della scuola e sulla condizione dei docenti, in C. Moreno, S. Parrello, I. Iorio (a cura di, 2014), “La mappa e il territorio. Ripensare l’educazione tra strada e scuola”, Palermo: Sellerio editore.Parrello S.,
  7. Menna P. (2014), Allievi o relazioni “difficili”? Gli insegnanti precari in formazione si raccontano, in C. Moreno, S. Parrello, I. Iorio (a cura di), “La mappa e il territorio. Ripensare l’educazione tra strada e scuola”, Palermo: Sellerio editore.
  8. Parrello S., Menna P., Zaccaro A., Iorio I. (2014). Il gruppo multi visione come risorsa “possibile” nella scuola: un’esperienza con insegnanti di sei città italiane. In Atti del XXVII Congresso Nazionale di Psicologia dello Sviluppo, Cosenza, 18-20 settembre.
  9. Donsì L., Menna P., Aprea S. (2015). La luna si è baciata con le stelle e così è nato il sole. Uno studio sul pensiero magico infantile. Rivista Nea Science, vol. 6 (pp.4-25). Codice ISSN 2282-6009

15. Menna P., Iorio I., Parrello S., Zaccaro A. (2016). Il gruppo multivisione come strumento riflessivo nei contesti educativi, in Soresi S., L.Nota e M.C. Ginevra  (a cura di), “Il counselling in Italia: funzioni, criticità, prospettive ed applicazioni”, Cleup ed.