Sei in: Home » Eventi » A Palermo le Giornate Tincani, Ricerca e Terza missione

A Palermo le Giornate Tincani, Ricerca e Terza missione

giovedì 31 maggio 2018
ore 10.00 – 17.00
venerdì 1 giugno 2018
ore 9.30 – 11.00
Università LUMSA – Aula Magna
Via Filippo Parlatore, 65 - Palermo

Le Giornate Tincani, Ricerca e Terza missione, in programma il 30 maggio e il 1° giugno 2018 nella sede di Palermo dell’Università LUMSA, sono un appuntamento rivolto ai docenti strutturati del Dipartimento di Giurisprudenza e si articoleranno in due momenti in programma nella giornata di giovedì 31 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Nel primo momento, dopo una introduzione biografica su Luigia Tincani fatta dal Direttore del Dipartimento prof. Giampaolo Frezza, attraverso la Lectio magistralis Luigia Tincani e la funzione educativa, a cura della prof.ssa Carmela Di Agresti, si ricorderà l’origine del carisma fondativo dell’Ateneo.

Nel secondo, invece, si tracceranno le linee evolutive del sistema della Ricerca e della Terza missione sia a livello di Ateneo, sia a livello dipartimentale. La parte su Ricerca e internazionalizzazione alla LUMSA sarà approfondita dalla prof.ssa Consuelo Corradi, prorettore alla Ricerca e all’internazionalizzazione, mentre nel primo pomeriggio, alla ripresa dei lavori, il prof. Antonino Pulvirenti parlerà di Ricerca presso il Dipartimento di Palermo. Sui temi della Terza missione a livello di Ateneo e di Dipartimento parleranno i professori Costanza Nosi (Terza missione alla LUMSA ) e Pietro Virgadamo (Terza missione al Dipartimento di Palermo). Concluderà la serie degli interventi il dott. Egill Boccanera con un contributo su L’Ufficio Ricerca .

Venerdì 1 giugno, dalle ore 9.30 alle 11.00, sono previsti incontri su temi specifici.

Le due giornate, un importante momento di confronto, permetteranno di saggiare la consistenza della “comunità” LUMSA che è al lavoro presso il Dipartimento siciliano.

La locandina

Pubblicato il 18/05/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di