Sei in: Home » Servizi » Orientamento » Futuro studente » Perché scegliere l’Università LUMSA

Perché scegliere l’Università LUMSA

10 motivi per studiare alla LUMSA

Dieci risposte a una domanda importante: perché studiare all’Università LUMSA?

  1. Dal 1939, anno della fondazione dell’Ateneo, l’Università LUMSA pone al centro della sua attenzione la persona. L’offerta formativa è costruita attorno agli studenti, alla loro necessità di studiare e di prepararsi per il mondo del lavoro, acquisendo conoscenze e competenze utili ma senza dimenticare l’importanza degli aspetti umani. Il rapporto con i docenti e con tutto il personale dell’Ateneo è basato sull’ascolto e sullo scambio reciproco.
  2. I 400 docenti dell’Università LUMSA sono studiosi e professionisti di alto livello, sempre disponibili al dialogo con gli studenti, a seguirli nei percorsi di approfondimento, a consigliarli sull’organizzazione dei loro studi o sulle future scelte lavorative. E i risultati sono evidenti, poiché guardando alla soddisfazione degli studenti, l’Università LUMSA raggiunge livelli superiori alla media nazionale (96,5% su 88,9%, dati AlmaLaurea 2019).
  3. Sin dal primo ingresso in Ateneo gli studenti trovano un ambiente pronto ad accoglierli e a consigliarli. L’Ufficio Orientamento è un punto di riferimento per chi si approccia al mondo universitario, ma anche per gli studenti già iscritti: il rapporto diretto e costante caratterizza infatti la nostra idea di istruzione superiore in ogni fase del percorso universitario.
  4. L’Università LUMSA offre una serie di benefici economici e borse di studio, sussidi, riduzione delle tasse universitarie per famiglie con due o più ragazzi e ragazze iscritti, rimborso delle tasse ai vincitori delle borse regionali di Lazio (DiSCo, ex Laziodisu) e Sicilia (Ersu Palermo). L’Università LUMSA è un Ateneo che esalta la meritocrazia – con premi economici per le migliori tesi e per chi si laurea con 110 e Lode – senza dimenticare, pur essendo un Ateneo non statale, il diritto allo studio universitario.
  5. Studiare in un ambiente curato, sereno, che stimola la relazionalità e che aiuta a concentrarsi rende la vita universitaria un’esperienza unica. Vivere l’università nel cuore di città ricche di storia e meraviglie come Roma, Palermo e Taranto è piacevole e culturalmente stimolante. Oltre alle lezioni, l’Università LUMSA promuove costantemente convegni, seminari e workshop a cui gli studenti possono aderire spontaneamente per arricchire il loro profilo professionale e umano.
  6. La didattica e i servizi a disposizione degli studenti aiutano gli studenti a laurearsi nei tempi giusti, garantendo una regolarità negli studi più alta della media nazionale (71,3% su 53,6%, dati AlmaLaurea 2019) e anticipando l’ingresso nel mondo del lavoro.
  7. Con una strategia di Job Guidance innovativa e attenta agli stimoli del mercato del lavoro nazionale e internazionale, l’Università LUMSA offre percorsi di placement specifici attraverso la LUMSA Talent Academy e il nuovo incubatore di start-up LUMSA Digital Hub, l’opportunità di ottenere importanti Certificazioni linguistiche internazionali, svolgere tirocini di alto livello (oltre 1.250 nell’anno accademico 2018-2019).  
  8. Gli studenti dell’Università LUMSA possono intraprendere periodi di studio all’estero grazie agli scambi internazionali e agli accordi con 213 università europee e 29 extra-europee, oltre che studiare in un ambiente stimolante e multiculturale che conta coltre 300 studenti stranieri iscritti provenienti da 55 nazioni. L’Università LUMSA è una delle tre università italiane ad aver ricevuto l’Ects Label per il Programma Erasmus+.
  9. La prospettiva internazionale dell’Università LUMSA conta iniziative concrete che esaltano il profilo professionale dei suoi laureati con programmi internazionali e double degree (doppi titoli di laurea frutto di partnership con atenei di Europa e Stati Uniti), valorizzano la formazione post-laurea con master e dottorati di ricerca internazionali e stimolano l’attività di ricerca scientifica con evidenti risultati a partire dai numerosi progetti e finanziamenti vinti a livello nazionale ed europeo.
  10. Grazie alle residenze universitarie del Campus di Roma e al Servizio alloggi centinaia di ragazzi e ragazze fuori sede trovano più facilmente una stanza o un appartamento vicino all’Ateneo e vivono l’Università in maniera completa, studiando nelle Biblioteche d’Ateneo o facendo un break al LUMSA Café

 

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di