Sei in: Home » Servizi » Orientamento » Iniziative e appuntamenti di orientamento » Progetti e iniziative per le scuole

Progetti e iniziative per le scuole

L’Università LUMSA, forte della tradizione in area pedagogica che da sempre la contraddistingue, offre servizi e supporto specifico a Insegnanti e Dirigenti scolastici impregnati, negli Istituti scolastici di appartenenza, nelle attività di orientamento in uscita dei propri alunni.
Oltre alle iniziative specificatamente pensate per gli studenti (Open Day, Fiere di orientamento, Giorno da matricola, Colloqui individuali), l’Ufficio Orientamento è a disposizione per fornire informazioni o supportare l’attivazione delle seguenti attività.

 

 

LUMSA Orienta - Orientamento in classe
Con il progetto LUMSA Orienta, docenti universitari e personale specializzato nell’orientamento universitario incontrano gli studenti delle ultime classi nei loro Istituti per una prima informazione sul mondo universitario, spiegando ai ragazzi i passaggi fondamentali della transizione dalla scuola all’università, le differenze nel metodo di studio e le opportunità che il mondo accademico offre loro.

Gli studenti vengono inoltre informati, in base agli interessi manifestati in aula e al tipo di Istituto scolastico, sull’offerta formativa dell’Università, sui servizi e sulle opportunità offerti dall’Ateneo.

Insegnanti e Dirigenti scolastici interessati a fissare un incontro di orientamento in classe, possono contattare l’Ufficio Orientamento scrivendo via mail a orientamento.roma@lumsa.it.

 

L’Università nelle Scuole
Se la precedente iniziativa è prettamente focalizzata sull’orientamento universitario, il progetto Università nelle Scuole nasce invece con l'obiettivo di stimolare interessi nuovi e avvicinare in modo più diretto gli studenti al mondo accademico attraverso vere e proprie lezioni universitarie.

In questo caso, l’Ufficio Orientamento si occupa di fornire informazioni e gestire l’attività, ma è poi direttamente un docente universitario a svolgere la lezione in classe. Per conoscere in maniera approfondita gli argomenti delle lezioni proposte, è possibile consultare le pagine dedicate per i docenti della sede di Roma e per i docenti della sede di Palermo.

 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO)
I percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (L. 107/2015) sono strutturati in maniera tale da offrire maggiore interazione tra il mondo dell'apprendimento e le realtà lavorative. In tal senso, l’Università LUMSA diventa partner degli Istituti scolastici, predisponendo progetti di alternanza scuola-lavoro e avviando relazioni di collaborazione con gli istituti della formazione.
Si tratta di iniziative molto varie per ambito di interesse e metodologia di approccio. Per conoscere i progetti offerti si può consultare la pagina dedicata.

 

Alumni Advocacy Program
Il progetto Alumni Advocacy Program nasce grazie alla proposta e all’entusiasmo dell’Associazione dei Laureati ALUMNI LUMSA. In questo contesto, giovani neo-laureati, con età non superiore ai 30 anni, incontrano in classe i ragazzi e le ragazze di scuola superiore, per raccontare loro la propria esperienza in Università, fornendo così un punto di vista diverso, personale e diretto.

Insegnanti e Dirigenti scolastici interessati a saperne di più e a fissare un incontro di orientamento in classe, possono contattare l’Ufficio Orientamento scrivendo via mail a orientamento.roma@lumsa.it.

 

Incontri con i dirigenti scolastici
Lo staff dell’Ufficio Orientamento e i docenti si rendono disponibili ad incontrare su appuntamento i dirigenti scolastici delle scuole superiori al fine di presentare l’Ateneo nella sua totalità e di trasmettere nel dettaglio tutti i corsi e i servizi che l’Ateneo mette a disposizione dei futuri studenti.

I dirigenti scolastici degli istituti superiori interessati a conoscere l’Università LUMSA possono scrivere a orientamento.roma@lumsa.it.

 

Corsi di formazione per insegnanti

Nell’ambito delle iniziative di orientamento, l’Università LUMSA offre particolare supporto pedagogico-didattico ai docenti delle scuole superiori incaricati della funzione formativa di orientamento e di tutorato nelle scuole degli studenti.

Attraverso corsi pluristrutturati si intende promuovere la riflessione personale sulle condizioni giovanili attuali e, in particolare, sulle problematiche connesse con le future scelte professionali, di studio e di vita. Vengono offerti spunti di riflessione sulle esperienze di orientamento già in atto o in progetto nelle scuole e, nel contempo, sono suggerite strategie operative per una corretta attuazione della funzione orientativa stessa. I corsi offrono, inoltre, la possibilità di “tutorare" i progetti in atto nelle scuole e/o di programmare interventi specifici di orientamento anche con il coinvolgimento di docenti universitari e con interventi diretti nelle scuole, secondo la richiesta dei docenti corsisti.

Insegnanti e Dirigenti scolastici interessati possono contattare l’Ufficio Orientamento scrivendo via mail a orientamento.roma@lumsa.it.

 

Vedi anche:

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di