Sei in: Home » Futuro studente

Futuro studente

Scegliere l’Università non è facile, decidere quale sia il percorso universitario ideale – tra i numerosi a disposizione – lo è ancor meno. Dal 1939 l’Università LUMSA è una delle eccellenze del panorama accademico italiano e supporta la transizione tra la scuola e l’università in maniera attiva, senza obiettivi di mercato ma nel puro interesse dei giovani, in base alle loro aspirazioni e prospettive di studio e (futuro) lavoro.

L’Università LUMSA è un ateneo che offre molto di più della didattica tradizionale: gli studenti LUMSA vivono in un contesto dinamico, aperto all’innovazione e attento agli stimoli della società, del territorio e del mercato del lavoro. Attiva a Roma, Palermo e Taranto, l’Università è strutturata in campus all’interno del quale trovare aule ampie e ben attrezzate, biblioteche specializzate, servizi di ristorazione, servizi e opportunità interessanti, iniziative sportive e culturali.

L’Università LUMSA in numeri

  • 7.200 studenti iscritti con 55 nazionalità diverse
  • 400 docenti, per un rapporto di un docente ogni 18 studenti
  • 19 corsi di laurea, di cui 5 con double degree internazionali
  • 242 partnership istituzionali con atenei europei ed extra-europei
  • 96.5% dei laureati soddisfatti (AlmaLaurea 2019)
  • 71,3% dei laureati in corso (AlmaLaurea 2019
  • 1.250 tirocini attivati nell’ultimo anno
  • 2.388 accordi con aziende ed enti
  • 698.354,95 euro in borse di studio e sussidi

 

Orientamento

L’Orientamento è il primo canale di contatto con l’Università LUMSA per chi vuole intraprendere gli studi universitari o continuare a perfezionare la propria formazione. È possibile rivolgersi agli Uffici Orientamento presenti in tutte le sedi dell’Università LUMSA, per ricevere informazioni sui corsi e sull’offerta formativa e, tramite colloqui individuali, riflettere sui propri interessi, obiettivi e motivazioni. Si può prenotare il colloquio su Mi@Lumsa (login>> MENU>>Area registrato>>Richiesta appuntamento), oppure richiedere via mail informazioni personalizzate o parlare via chat o via Skype in orari stabiliti.

Il futuro studente ha anche l’opportunità di trascorrere una Giorno da matricola, in cui potrà assistere alle lezioni dei corsi e partecipare a diverse attività formative. Si può fare richiesta via mail a orientamento.roma@lumsa.it.
Periodicamente l’Università LUMSA organizza Open Day a Roma e Palermo, occasioni per entrare fisicamente in Università, conoscere i corsi di laurea, le opportunità offerte, confrontarsi di persona con i docenti e con i responsabili dei servizi alla comunità studentesca.

Inoltre, l’Università LUMSA partecipa in maniera attiva a numerose iniziative e appuntamenti di orientamento promossi ogni anno in tutta Italia. Grazie alla presenza degli Ambassador, studenti già iscritti alla LUMSA, si ha l’opportunità di confrontarsi con ragazzi e ragazze poco più grandi e sentirsi ancora più liberi di chiedere informazioni.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di