Sei in: Home » Servizi » Orientamento » Iniziative e appuntamenti di orientamento » Attività di orientamento per studenti

Attività di orientamento per studenti

L’Università LUMSA organizza numerose iniziative di orientamento dedicate agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, o scuole superiori, che desiderano intraprendere un percorso universitario.

L’Ateneo offre inoltre diverse opportunità rivolte a Insegnanti e Dirigenti scolastici in supporto all’attività di orientamento in uscita promossa ogni anno dagli Istituti scolastici.

 

Open Day - Giornate di orientamento in Università
L’Open Day, o giornata di orientamento, è un evento pubblico che l’Università LUMSA dedica in particolar modo agli studenti del quarto e del quinto anno di scuola superiore. Nel corso di questi appuntamenti i partecipanti hanno l’occasione di entrare in contatto con l’ambiente universitario, riflettere sulle proprie aspirazioni personali e confrontarsi faccia a faccia con i docenti per parlare delle prospettive professionali.

Gli interessati hanno in questo modo l’occasione di scoprire come funziona il mondo universitario e quali sono i servizi che avranno a disposizione una volta iscritti.

Il calendario degli Open Day, in programma più volte nel corso dell’anno a Roma e a Palermo, è sempre disponibile online.

 

Fiere di orientamento e saloni dello studente
Ogni anno, l’Università LUMSA partecipa in maniera attiva a numerose fiere di orientamento, educational tour e saloni dello studente organizzati in diverse città italiane.

Grazie alla presenza degli Student Ambassador, studenti e studentesse già iscritti all’Università LUMSA, gli interessati hanno l’opportunità di confrontarsi con ragazzi e ragazze poco più grandi di loro e sentirsi liberi di chiedere ogni tipo di informazioni.

Il calendario contiene tutti i dettagli sui prossimi appuntamenti.

 

Un giorno da matricola
Sperimentare la vita universitaria prima di iscriversi? All’Università LUMSA ogni studente e studentessa di scuola superiore ha l’opportunità di vivere una giornata da matricola, un’esperienza attraverso cui potrà sostenere un colloquio individuale con l’Ufficio Orientamento basato sulle proprie aspirazioni e sui propri interessi personali, partecipare a una vera lezione universitaria del corso di laurea prescelto, visitare il campus e le residenze universitarie.

L’attività Un giorno da matricola è disponibile su prenotazione: per partecipare è necessario fare richiesta scrivendo via email a orientamento.roma@lumsa.it.

 

Colloqui individuali
L’Università LUMSA offre a tutti gli interessati a intraprendere un percorso universitario la possibilità di fissare un appuntamento con l’Ufficio Orientamento al fine di discutere, faccia a faccia, dei propri interessi personali, degli obiettivi professionali e delle motivazioni che portano ciascuno studente o studentessa a scegliere un determinato corso di laurea.

Nel corso del colloquio individuale, ogni partecipante viene informato sull’offerta formativa, sulle opportunità e sui servizi che l’Ateneo offre a ogni suo studente, viene portato a riflettere sulle proprie aspirazioni e riceve materiale informativo specifico in base ai propri interessi.
Gli utenti registrati alla piattaforma web Mi@LUMSA possono prenotare un colloquio accedendo alla propria Area registrato, selezionando la funzione Richiesta appuntamento. In alternativa è possibile richiedere informazioni via mail, scrivendo a orientamento.roma@lumsa.it, via telefono, chat o Skype, secondo gli orari stabiliti.

Calendario dei prossimi appuntamenti di orientamento

 

Iscriviti a LUMSAinforma, la newsletter dell’Università LUMSA, per ricevere news e aggiornamenti sull’Ateneo e sui prossimi eventi o contatta l’Ufficio Orientamento per informazioni sui progetti e sulle attività di orientamento.

Vedi anche:

 

 

 

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di