Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
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Organizzazione delle attività didattiche per l’anno accademico 2020-2021

Nel rispetto delle imprescindibili norme di sicurezza per la tutela della salute degli studenti, del personale docente e tecnico-amministrativo, le attività didattiche si svolgeranno in presenza e a distanza in modalità sincrona, come già sperimentato nel periodo di lockdown.

Ciò permetterà a tutti gli studenti di frequentare le lezioni, in partenza 1 ottobre 2020 a Palermo e il 2 ottobre a Roma e Taranto, nella maniera che riterranno più opportuna.

Si ricorda infatti che, secondo quanto previsto dal Senato Accademico, la fruizione a distanza dei contenuti sarà da intendersi a vantaggio degli studenti e delle studentesse impossibilitati a partecipare fisicamente alle lezioni in aula, nonché per quanti decidessero di optare volontariamente per quest’opzione.

 

Informazioni per la frequenza in aula

L’ingresso nelle aule sarà regolato da un’apposita piattaforma di prenotazione, LUMSA Student Booking, accessibile al link https://lumsa.sbk.cineca.it. La piattaforma gestirà in tempo reale le prenotazioni tenendo conto di determinati criteri: su tutti l’ordine cronologico di prenotazione fino al riempimento dei posti disponibili.

L’accesso all’Università sarà consentito solo a studenti e studentesse dotati di mascherina e in possesso d’una prenotazione per una o più lezioni presso la sede, in una o più fasce orarie nella giornata. All’ingresso in sede potrebbe essere misurata la temperatura corporea al fine di verificare che sia al di sotto dei 37,5°. Ogni sede universitaria, così come le aule, saranno dotate di specifica segnaletica al fine di garantire la corretta circolazione delle persone e il corretto posizionamento in aula.

Per frequentare le lezioni in presenza, ogni studente/ssa dovrà prenotare il proprio posto in aula a partire da una settimana prima dello svolgimento della lezione. La ricerca della lezione di interesse può avvenire per Data o per Materia. In caso di prenotazione di una lezione che non è presente nella sezione Prenota per materia sarà necessario, solo la prima volta, effettuare una Richiesta di accesso.

Ciascuno/a studente/ssa avrà poi accesso all’area Le mie prenotazioni, dove potrà tenere sotto controllo le lezioni già prenotate ed eventualmente, qualora impossibilitato/a a seguire in presenza, disdirle.

L’accesso all'Università LUMSA non è consentito a:

  • coloro che hanno febbre superiore a 37.5°C o altri sintomi (tosse, raffreddore, mal di gola, bruciore agli occhi, difficoltà respiratoria);
  • coloro che hanno avuto contatti stretti con casi confermati COVID-19 che non abbiano concluso il periodo di quarantena prescritta e non siano in possesso della certificazione rilasciata dal Dipartimento di Prevenzione o dal Medico di base;
  • coloro che sono risultati positivi a COVID-19 e non abbiano prodotto la certificazione medica da cui risulti la "avvenuta negativizzazione'', rilasciata dal Dipartimento di Prevenzione territoriale di competenza o altra Autorità sanitaria competente.

L’accesso è consentito agli studenti che abbiano effettuato la prenotazione utilizzando l’apposita web app. Accettando di utilizzare il servizio e prenotando la lezione si dichiara sotto la propria responsabilità, e consapevoli delle conseguenze in caso di dichiarazioni mendaci, di aver preso visione e di rispettare ogni disposizione contenuta nel Vademcum sulle misure di prevenzione e protezione per le attività di didattica in aula per l’A.A. 2020/2021. In caso di presenza di sintomi o se si è in attesa dei risultati di un eventuale tampone, è necessario disdire la prenotazione e non recarsi in Ateneo o in altri luoghi pubblici. Su invito del Governo si ricorda che per il contrasto alla diffusione del virus è possibile scaricare l’app Immuni.

Per difficoltà tecniche è possibile contattare prenotazioneposti@lumsa.it. Non occorre scrivere ad altri indirizzi email, ma si prega di attendere la risposta dall'ufficio istituito ad hoc.

 

Informazioni per la frequenza a distanza

La frequenza a distanza, così come già sperimentato senza soluzione di continuità e con ottimi risultati dallo scorso marzo 2020, continuerà ad essere organizzata in modalità sincrona, quindi in diretta rispetto a ciò che accade in aula, attraverso l’utilizzo di Google Meet, in modalità asincrona invece con Classroom e Moodle per trovare materiali delle lezioni, interagire con il docente, ecc.

Per frequentare le lezioni a distanza, ogni studente/ssa dovrà accedere alle lezioni utilizzando i link generati dai docenti e pubblicati nelle relative pagine personali. Secondo quanto previsto da questa modalità non è necessario effettuare alcun tipo di prenotazione.

Al fine di supportare e valorizzare al meglio l’esperienza di fruizione di questa modalità didattica, le aule e le cattedre al loro interno sono state completamente riprogettate. Un progetto di innovazione tecnologica che permetterà ai docenti, con l’avvio del primo semestre, di avere a disposizione postazioni touchscreen all-in-one utilizzabili anche come tavola di scrittura, microfoni e radio-microfoni di alta qualità e sistemi di ripresa con telecamere HD ad ottica semovibile.

Tutti, studenti e docenti, avranno inoltre a disposizione applicativi e servizi della suite Google: Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni, Calendario, Chat e ovviamente Meet.

Importante: tutti gli studenti che ancora non sono in possesso dell'account di posta elettronica dell'Università (@lumsastud.it) per accedere alle lezioni online tramite l'applicazione Meet di Google dovranno, se non sono già in possesso di un account Gmail, aprirne uno gratuitamente (https://support.google.com/mail/answer/56256?hl=it). Si tratta di una restrizione imposta da Google per evitare che anonimi indesiderati possano infiltrarsi durante le lezioni.  
Successivamente, quando la pratica di iscrizione si sarà conclusa, riceveranno dall'Ateneo l'account @lumsastud.it e lo potranno utilizzare per accedere alle lezioni.

 

Master e corsi post-laurea

Le attività didattiche post-laurea sono organizzate e gestite dalla LUMSA Master School. A differenza dei corsi di laurea, la cui organizzazione è uguale per tutti, a prescindere dagli studi, dalla sede e dall’anno di iscrizione, la frequenza delle attività didattiche post-laurea varia a seconda del singolo corso.

Tali informazioni sono già disponibili sul sito www.masterschool.lumsa.it, all’interno delle schede dei singoli corsi, alla voce Sede e orari. Per ulteriori informazioni si rimanda al relativo tutor o direttivo, i cui recapiti sono disponibili nelle stesse pagine.

 

Accesso ai servizi in sede

L’ingresso in Università per coloro che necessitano dei servizi di specifici uffici o sportelli è limitato e gestito attraverso due specifici sistemi di prenotazione: l’app SolariQ, disponibile gratuitamente per iOS e Android, e, per il solo Ufficio Orientamento di Roma, la web app Reservo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina www.lumsa.it/segreteria-economato-clic-al-la-riapertura-degli-sportelli.

Pubblicato il 28/09/20 in : IN EVIDENZA

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