Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » One Ocean Foundation Educational Tour con Alex Bellini

One Ocean Foundation Educational Tour con Alex Bellini

Prima tappa all’Università LUMSA

Mercoledì 21 ottobre 2020
Ore 10.30 – 12.00

Università LUMSA – Aula 6
Via Pompeo Magno, 22 - Roma

Mercoledì 21 ottobre l’Università LUMSA e il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue Moderne GEPLI ospitano la prima tappa dell’educational tour con Alex Bellini: un futuro sostenibile passa anche dal mare. Il ciclo di incontri nato dalla partnership tra One Ocean Foundation (OOF) e Audi ha l’obiettivo di sensibilizzare un sempre maggior numero di persone, in particolare i più giovani, ai temi della sostenibilità ambientale e diffondere i principi della Charta Smeralda - il codice etico di OOF innovativo e accessibile a tutti attraverso il sito www.1ocean.org.  

Il portavoce d’eccezione del Tour sarà il noto esploratore e Ambassador di OOF Alex Bellini, che raggiungerà le città di Roma, Firenze, Pavia, Milano e Ca’ Tron a bordo della Audi E-Tron, il primo modello Audi completamente elettrico.

Ad ogni tappa, Alex Bellini incontrerà poli universitari e di ricerca condividendo i messaggi di protezione ambientale di OOF e sensibilizzando i giovani partecipanti sullo stato di emergenza in cui versano i mari. Il ciclo di incontri sarà anche l’occasione per l’Ambassador di OOF di portare la sua testimonianza attraverso il progetto 10 Rivers, 1 Ocean, iniziato a marzo 2019 dal Gange e che proseguirà fino al 2021, che vede l’esploratore navigare i corsi dei 10 fiumi più inquinati al mondo.

Durante le giornate di incontro, Bellini - insieme a un rappresentante della Fondazione - inviterà gli hub a sottoscrivere la Charta Smeralda, che individua ambiti di intervento concreti e immediati sui quali persone, aziende e istituzioni possono impegnarsi per la salvaguardia del mare.

In dettaglio, a seguire il calendario riepilogativo delle tappe del Tour:

  1. 21 ottobre 2020 – Università LUMSA
  2. 22 ottobre 2020 – Università di Firenze
  3. 27 ottobre 2020 – Università di Pavia
  4. 29 ottobre 2020 – Politecnico di Milano
  5. 3 novembre 2020 – H-Farm

L’incontro del 21 ottobre, accessibile a tutti gli studenti dell’università, si svolgerà in modalità ibrida con la presenza di un pubblico in sala, che potrà accedervi previa prenotazione della lezione tramite App, oltre che via streaming. Per avere il link al collegamento streaming inviare una richiesta via mail al prof. Filippo Giordano f.giordano@lumsa.it.

La tappa finale del tour presso l’H-Farm Campus (Ca’ Tron, TV) – dove sarà ospite anche Sandro Carniel, oceanografo di fama internazionale e membro del comitato scientifico di OOF - sarà invece trasmessa il live streaming pubblico e accessibile tramite la piattaforma My-Audi.

Il programma:
ore 10.30
Saluti del Prof. Claudio Giannotti, Direttore GEPLI
Introduce prof. Giovanni Ferri, Presidente Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (L-18)
Intervento di Alex Bellini, esploratore
“Un futuro sostenibile passa anche dal mare”

Al termine dell’incontro il prof. Francesco Bonini, Rettore Università LUMSA, sottoscriverà la Charta Smeralda.

Modera il prof. Filippo Giordano, Presidente del Corso di Laurea in Management and Finance (LM-77)

La locandina


One Ocean Foundation

La Fondazione One Ocean è un’iniziativa italiana di rilevanza internazionale per la salvaguardia degli oceani nata a marzo 2018 da un’idea dello Yacht Club Costa Smeralda.

La mission della Fondazione è quella di accelerare soluzioni ai problemi degli oceani ispirando leader internazionali, aziende, istituzioni e individui, promuovendo un’economia blu sostenibile e migliorando la conoscenza degli oceani attraverso l’ocean literacy.

Grazie ai propri partner, One Ocean Foundation è quotidianamente impegnata in molteplici progetti correlati alla sua mission di tutela ambientale, in particolare progetti di ricerca scientifica, progetti educativi di comunicazione.

L'elemento distintivo di One Ocean Foundation è rappresentato dal proprio network e la stretta collaborazione con il mondo delle imprese per la promozione di un’economia sempre più sostenibile e da un comitato scientifico di altissimo livello.

Pubblicato il 15/10/20 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di