Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » In occasione della pubblicazione di Armata sapientia. Omaggio a Francesco Paolo Casavola

In occasione della pubblicazione di Armata sapientia. Omaggio a Francesco Paolo Casavola

Mercoledì 29 settembre 2021
Ore 10.00
Università LUMSA – Sala Giubileo
Via di Porta Castello 44 – Roma
Anche online su Google Meet

L’Università LUMSA con le cattedre di Istituzioni di diritto romano e Diritto romano, tenute dalla prof.ssa Maria Pia Baccari presso il Dipartimento GEPLI, organizza un evento in onore dell’insigne giurista Francesco Paolo Casavola per la pubblicazione del volume Armata sapientia. Scritti in onore di Francesco Paolo Casavola in occasione dei suoi novant’anni (Editoriale Scientifica, Napoli, 2020).

Il convegno Omaggio a Francesco Paolo Casavola, in programma mercoledì 29 settembre presso la Sala Giubileo, potrà essere seguito online dalle ore 10.00 su Google Meet. L’accesso in presenza alla sala sarà consentito fino a esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto delle consuete misure di sicurezza.

Dopo i saluti iniziali di Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA e di Claudio Giannotti, Direttore del Dipartimento GEPLI Università LUMSA seguirà una introduzione a cura del Card. Giovanni Lajolo, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Università LUMSA.

I lavori, presieduti da Giancarlo Coraggio, Presidente della Corte costituzionale, entreranno nel vivo con gli interventi di:

  • Lorenzo Franchini e Francesco Lucrezi - Rispettivamente Curatore e Componente del Comitato promotore dell’opera
  • Alberto Gambino - Prorettore e ordinario di Diritto privato, Università Europea di Roma
  • Giovanni Luchetti - Ordinario di Diritto romano, Università di Bologna
  • Alberto Quadrio Curzio - Presidente emerito dell’Accademia dei Lincei e Emerito di Economia politica, Università Cattolica del Sacro Cuore

Le conclusioni sono affidate a Maria Pia Baccari Vari - Ordinario di Diritto romano Università LUMSA.

Segreteria organizzativa: dott. Maria Teresa Capozza m.capozza1@lumsa.it

La locandina

Nell’ immagine: Francesco Paolo Casavola (foto La Repubblica)


L’Università LUMSA desidera rendere omaggio e ringraziare il prof. Francesco Paolo Casavola, che al termine del mandato di presidente della Corte costituzionale nel 1995, è stato il primo docente a ricoprire l’insegnamento delle materie romanistiche nella neocostituita Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo.

Il volume che viene presentato, di oltre 1000 pagine, è frutto degli scritti di studiosi di diverse discipline su molteplici tematiche care a Francesco Paolo Casavola, professore di Diritto romano (Storia del diritto romano e Istituzioni di diritto romano) in diverse Università, tra le quali Bari, Napoli “Federico II” (dove ha ricoperto il ruolo di Preside della Facoltà di Giurisprudenza), l’Università LUMSA, la Pontificia Università Lateranense, l'Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Casavola inoltre è stato giudice costituzionale e poi  presidente della Corte costituzionale. È stato, inoltre, Garante per l'editoria e la radiodiffusione nonché presidente del Comitato nazionale per la bioetica e presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

Pubblicato il 13/09/21 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy