Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Le notizie » Notte dei Ricercatori 2018: terza partecipazione per la LUMSA

Notte dei Ricercatori 2018: terza partecipazione per la LUMSA

L’Università LUMSA partecipa alla Notte dei Ricercatori 2018, la più importante manifestazione europea di comunicazione e divulgazione scientifica che coinvolge oltre 300 città europee. Anche quest’anno l’Ateneo aderisce quindi con entusiasmo, sia a Roma che a Palermo, alla tredicesima edizione della Notte Europea dei Ricercatori, l’iniziativa coordinata da Frascati Scienza in programma per il 28 settembre 2018.

L'Associazione, impegnata da anni nella diffusione della cultura scientifica, si è aggiudicata ancora una volta il bando della Commissione Europea Horizon 2020 nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie per il finanziamento del progetto che, in questa edizione, vuole incoraggiare ancor di più la partecipazione dei cittadini nella ricerca scientifica.

BE a citizEn Scientist: un titolo che non a caso è anche un invito. Diventa un cittadino scienziato, abbreviato in BEES, è infatti il tema che caratterizzerà questo e il prossimo anno. Si prende spunto proprio dalle api (bees in inglese) e dalla loro organizzazione, dove il contributo fornito da ogni componente è importante per il benessere della collettività.

Il progetto della Notte dei Ricercatori 2018 è coordinato da Frascati Scienza ed è realizzato con il supporto della Regione Lazio, del Comune di Frascati e dell'Ente Parco Regionale Appia Antica. Come in ogni edizione, saranno coinvolti moltissimi partner tra enti istituzionali, associazioni e aziende. Tra le oltre 60 partnership attive vi è ovviamente anche l’Università LUMSA che festeggia la terza adesione consecutiva per quello che è, per l’Ateneo, un progetto di terza missione nel quale crede fortemente e a cui, proprio per questo, invita sin da ora l’intera comunità accademica a farsi portavoce dell’iniziativa verso amici e familiari, perché la Notte dei Ricercatori diventi una vera e propria festa, aperta a tutti, della scienza.
 
Le edizioni precedenti:
Edizione 2016
Edizione 2017

Pubblicato il 08/06/18 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy