Sei in: Home » Eventi » Nessuno tocchi Pierino!

Nessuno tocchi Pierino!

Convegno della Scuola Humanitas

Venerdì 8 novembre 2019
ore 9,00 – 19,00
Università LUMSA – Aula Magna
Borgo Sant’Angelo 13 – Roma

Il Dipartimento di Scienze umane dell’Università LUMSA e la Scuola Humanitas di specializzazione in Psicoterapia per lo sviluppo e l’adolescenza presentano il convegno “Nessuno tocchi Pierino! - Concettualizzazione e trattamenti efficaci dei Disturbi da Aggressività, Condotta e Disregolazione Emotiva e degli impulsi in età evolutiva”, in programma venerdì 8 novembre 2019 presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA dalle ore 9.00 alle 19.00.

Sono Chairperson del convegno i professori Rosario Capo e Lisa S. Arduino – Scuola Humanitas Roma e Università LUMSA.

I disturbi dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta sono tra le cause più frequenti di richiesta di consultazione nei centri di neuropsichiatria infantile e negli ambulatori psicologici pubblici e privati, e sono frequentemente associati al fallimento scolastico, stabili comportamenti devianti (impulsivi ed aggressivi) ed elevato rischio di evoluzione psicosociale negativa. Questa nuova categoria diagnostica comprende diverse condizioni cliniche che presentano una stabile difficoltà nel controllo delle emozioni e del comportamento, ma che sono caratterizzate anche da una violazione dei diritti altrui (es. aggressività, distruzione di proprietà,ecc. ) o da mancato rispetto delle norme sociali e/o delle differenti figure di autorità.

L’emergenza e la diffusione del problema richiedono una comprensione approfondita dei meccanismi determinanti e di mantenimento e, soprattutto, procedure efficaci di intervento basate su tali conoscenze.
Il Convegno di venerdì 8 novembre 2019 sarà un’occasione preziosa per approfondire i processi ed i meccanismi causali dei drammatici fenomeni psicopatologici in oggetto grazie, prioritariamente, al contributo di uno dei massimi esperti mondiali dell’argomento: il prof. John Lochman, University of Alabama.

Il prof. Lochman, oltre ad aver dedicato la vita allo studio dei fattori di rischio e dei meccanismi di determinazione ed aggravamento dei disturbi connessi a disgregazione, impulsività ed aggressività, ha sviluppato uno dei protocolli di intervento più efficaci e validati al mondo: il Coping Power Program.

Nel corso del pomeriggio, a completamento di quanto esposto dal prof. Lochman, alcuni esperti di particolare spessore scientifico e professionale, afferenti a Centri d Ricerca e di Intervento Clinico di eccellenza dislocati su tutto il territorio nazionale, molti dei quali docenti della Scuola Humanitas, evidenzieranno le differenti strategie e procedure di intervento attualmente più promettenti, quali: la Dialectical Behavior Therapy (DBT), la Acceptance and Commitment Therapy (ACT), la Mindfulness, la Schema Therapy, il Parent-Training, gli interventi ABA domiciliari e tanti altri temi di discussione.

Costi a carico degli utenti: 30€ a partecipante

Iscrizioni

Per informazioni:
Tel. - 06.4568.3230
E-mail – formazione@consorziofortune.com

La locandina-programma

Pubblicato il 08/10/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di