Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Le notizie » Ministero dell’Istruzione: 156 tirocini curriculari per studenti magistrali

Ministero dell’Istruzione: 156 tirocini curriculari per studenti magistrali

Il Ministero dell’Istruzione – nel quadro del programma di tirocini “Rafforziamo lo Stato” – ha pubblicato il bando per 156 tirocini curriculari quadrimestrali presso l’Amministrazione centrale e presso gli Uffici Scolastici Regionali, finalizzati a integrare il programma formativo dello studente universitario iscritto in Atenei partecipanti al programma. I tirocini si svolgeranno nel periodo ottobre 2021 – febbraio 2022.

L’Università LUMSA partecipa al programma che consente i tirocini – con le offerte per ciascuna sede di tirocinio esplicitate dal Bando – a coloro che sono iscritti alle seguenti Lauree Magistrali:

  • LMG-01 - Giurisprudenza
  • LM-85bis - Scienze della formazione primaria
  • LM-50 - Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi e formativi
  • LM-51 - Psicologia e Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo
  • LM-52 - Relazioni internazionali
  • LM-59 - Marketing & digital communication
  • LM-77 - Management and finance ed Economia e management
  • LM-87 - Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali

Allo studente candidato sono inoltre richiesti alcuni requisiti di onorabilità (cfr. il bando) e di profitto (possesso di almeno 40 CFU maturati in lauree magistrali o di almeno 210 CFU per lauree magistrali a ciclo unico, nonché una media ponderata degli esami sostenuti non inferiore ai 25/30mi).

Le candidature vanno inviate mediante un apposito applicativo online entro le ore 17.00 del 6 settembre 2021. Si invita a controllare le informazioni inserite poiché la candidatura non è modificabile a posteriori.

Gli Atenei condurranno la fase di preselezione delle candidature trasmettendo al Ministero dell’Istruzione quelle ritenute idonee. Sono titoli preferenziali l’età più bassa, la media esami più alta, il maggior numero di CFU acquisiti, la certificazione del livello di lingua inglese e le conoscenze informatiche.

Il Ministero, effettuata la selezione, comunicherà agli Atenei l’esito e questi, a loro volta informeranno i vincitori per acquisire una formale accettazione o rifiuto del tirocinio offerto entro tre giorni lavorativi dalla comunicazione ufficiale.

NOTA – Stante l’emergenza epidemiologica da Covid-19, lo stage potrà svolgersi in presenza e/o in modalità da remoto, secondo le disposizioni adottate dalla Sede ospitante per il contenimento del contagio.

Il bando
Elenco delle offerte per classi di laurea

Pubblicato il 13/07/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di