Sei in: Home » Eventi » Meglio soli o ben accompagnati?

Meglio soli o ben accompagnati?

Convivenza sociale e cambiamento

Giovedì 16 maggio 2019
Ore 15.00 - 18.00
Università LUMSA - Aula 5
Piazza delle Vaschette 101 – Roma

Il convegno “Meglio soli o ben accompagnati?” - Processi virtuosi di convivenza sociale orientati al cambiamento è una proposta del Dipartimento di Scienze umane che in prima battuta è rivolta agli studenti dei Corsi di Studio di Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Scienze dell’educazione, Scienze della formazione primaria, Servizio sociale e dei Master affini a tali discipline ma che è pensata anche per ampliare la formazione di avvocati, magistrati, operatori dei servizi sociali, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, pedagogisti, sociologi, insegnanti, counselor, mediatori ed educatori.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita tramite e-mail a: d.barni@lumsa.it

É in corso la concessione del patrocinio da parte della Società Italiana di Psicologia di Comunità (SIPCO)

L'incontro si focalizza sulla convivenza sociale, oggi implicata in molti dei fenomeni micro- e macro-sociali cui assistiamo in Italia, al fine di identificare processi virtuosi di incontro con la differenza e di contenimento dei conflitti per la promozione di forme di cambiamento resilienti e generative.

Ad una prima parte del convegno, relativa ad aspetti più teorici della convivenza sociale spaziando dalla Psicologia di comunità (prof.ssa Donata Francescato, Sapienza Università di Roma) all’Economia sociale e relazionale (prof. Luigino Bruni, Università LUMSA), seguirà una seconda parte interamente dedicata a progetti di intervento di comunità, tra i quali “BuonAbitare” (dott. Elvio Raffaello Martini), “L’abitare nella salute mentale” (dott. Josè Mannu) e “CalcioSociale” (prof. Massimiliano Scopelliti).

 

Pubblicato il 03/05/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di