Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » MEF: concorso pubblico per assunzione di 300 collaboratori

MEF: concorso pubblico per assunzione di 300 collaboratori

La Commissione RIPAM (Riqualificazione per le Pubbliche Amministrazioni) ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (n. 104 del 31-12-2021) il bando di concorso pubblico per titoli ed esami, mirato alla copertura di 300 posti in ruolo al Ministero dell’Economia e delle Finanze Area III, posizione economica F1, con assunzione a tempo indeterminato) nella sua sede centrale e nelle sue articolazioni regionali indicate negli allegati al bando.

Sono previsti tre profili di concorso:

  • 200 collaboratori amministrativo-contabili (Codice CONT) da destinare alle Ragionerie territoriali dello Stato, varie sedi (cfr. Allegato 1)
  • 60 collaboratori tributari (Codice TRIB) da destinare agli Uffici di segreteria delle Commissioni Tributarie, varie sedi (cfr. Allegato 2)
  • 40 collaboratori amministrativi (Codice AMM) da destinare al Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi, sede di Roma.

La partecipazione richiede la cittadinanza italiana o di altro stato EU, il diploma di laurea (triennale o magistrale), la conoscenza della lingua inglese a livello B1 nonché dei principali applicativi informatici e prevede una prova scritta, nella forma di un test a risposta multipla.

Gli idonei passeranno alla fase successiva della selezione che prevede la valutazione di titoli e la formulazione della graduatoria finale dei vincitori.

Ogni comunicazione relativa allo svolgimento della prova scritta del concorso sarà resa pubblica sul Portale Step–One 2019 con un preavviso di almeno 10 giorni prima della data di svolgimento. Consultare il bando per ogni altra informazione relativa alla procedura di concorso.

Le candidature vanno formalizzate online e sono consentite dal 7 gennaio, ore 12.00 al 7 febbraio 2022, ore 14.00 sempre sul Portale Step–One 2019 con accesso mediante SPID o CIE.

(Aggiornamento del 19 gennaio 2022)
In data 18 gennaio 2022 il bando ha subito una modifica nel numero totale dei posti da assegnare (296 e non 300). Per approfondimenti consultare il provvedimento di modifica

 

Il bando
Allegato 1
Allegato2

Pubblicato il 07/01/22 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy