Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » Meeting internazionale del Progetto Europeo “Kitchen Lab 4 Kids”

Meeting internazionale del Progetto Europeo “Kitchen Lab 4 Kids”

27 e 28 gennaio 2020
Ore 9.00-17.00
Università LUMSA – Aula Multimediale
Piazza delle Vaschette 101, Roma

Il 27 e 28 gennaio 2020 si svolgerà presso l’Università LUMSA il terzo meeting internazionale del progetto Kitchen Lab 4 Kids.

Il progetto Kitchen Lab 4 Kids intende studiare come migliorare la qualità dell'apprendimento delle scienze ovvero delle cosiddette STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) a partire dalla primissima infanzia e come preparare gli educatori e docenti della scuola dell'infanzia a insegnarle.

L’utilizzo di approcci ludici, in particolare di laboratori basati sull’utilizzo di cibo e utensili di cucina è mirato a potenziare competenze scientifiche come l’abilità di osservare, porre domande, elaborare e testare ipotesi, progettare piccoli esperimenti, analizzare e risolvere problemi.

L'idea di laboratorio basato sul cibo e sulle procedure di trasformazione alimentare è volta a migliorare l’apprendimento attivo nella fascia di età tra i 2 e i 6 anni utilizzando approcci multisensoriali, multidisciplinari e pratici, promuovendo capacità di pensiero critico affrontando il contesto culturale e ambientale nell'insegnamento della scienza attraverso la cucina. I piccoli allievi sono chiamati ad operare in una modalità che li renda attenti ai pericoli dell’ambiente-cucina e a sviluppare la consapevolezza di consumare cibo sicuro e commestibile.

Il progetto Kitchen Lab 4 Kids è coordinato da Akademia Ignatianum w Krakowie e coinvolge quattro partner Fondazione Politecnico di Milano, Università LUMSA, Universidad Internacional de Cataluña e Dublin City University.

L’attività progettuale, finanziata dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, è iniziata nell'agosto 2018 e terminerà nell'agosto del 2021.

Il gruppo di ricerca attivo per l’Università LUMSA è così composto:

  • Prof. Maria Cinque (referente per l'Italia)
  • Prof. Nicoletta Rosati
  • Dott. Irene Culcasi
  • Dott. Cristina Montanari

Il sito web del progetto
Video sul progetto

Pubblicato il 24/01/20 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di