Sei in: Home » Eventi » Meeting internazionale del Comitato esecutivo Cattedre Scholas

Meeting internazionale del Comitato esecutivo Cattedre Scholas

Lunedì 9 dicembre 2019
Ore 9.30 – 18.00
Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes – sede italiana
Piazza San Calisto 16 (scala Cardinali, piano 4°) - Roma

Si riunisce a Roma il 9 dicembre, presso la sede italiana della Fondazione pontificia Scholas Occurrentes, il Comitato esecutivo delle Cattedre Scholas, per un meeting internazionale, realizzato in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione Educare all’Incontro e alla Solidarietà – EIS, che segna l’avvio ai lavori dei gruppi di ricerca per l’anno accademico 2019/2020.

Le Cattedre Scholas, programma internazionale di cui la Scuola EIS cura la direzione scientifica, vogliono essere veicolo di riflessione e di azione all’interno di una rete mondiale, per consentire a docenti, ricercatori e studenti un proficuo incontro con l’altro incoraggiando i progetti portati avanti dalla Fondazione. A tutt’oggi le Cattedre Scholas riuniscono in rete 103 sedi universitarie di 36 paesi nel mondo e 35 organizzazioni di osservatori.

Sono invitati a partecipare all’incontro gli studenti, dottorandi, ricercatori e i professori universitari interessati ad entrare nel network di ricerca mondiale Scholas Occurrentes.

L’incontro sarà aperto dal Presidente della scuola EIS, prof. Italo Fiorin e vedrà la partecipazione di mons. Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’Educazione cattolica.

L’incontro di Roma si propone questi obiettivi:

  • valutare il Congresso delle Cattedre Scholas 2019 tenutosi presso la Fordham University di New York;
  • presentare, con l’avvio dei lavori delle Cattedre Scholas 2019/2020, le aree tematiche di ricerca: “giovani in relazione con la società”; “educazione e sviluppo economico”; “educazione per la sostenibilità integrale”; “educazione, scienza e tecnologia”; “migranti e rifugiati”; “educazione emotiva”.
  • generare idee e proposte organizzative e accademiche per il VI Congresso internazionale delle Cattedre Scholas in programma il 3 giugno 2020 presso l’Universidad CEU San Pablo (Spagna) su “Il patto educativo globale”, un invito alla fraternità che Papa Francesco rivolge ai giovani per generare un cambiamento di mentalità su base planetaria attraverso l’educazione.

 
Il programma

Pubblicato il 05/12/19 in : IN EVIDENZA

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di