Maurizio Gentile

Professore associato
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze della formazione primaria - Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi e formativi

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Didattica e pedagogia speciale

    VASCHETTE - Studio 10:
    Il ricevimento è il mercoledì ore 14:00-16:00. Si leggano le NOTE per conoscere eventuali annullamenti o modifiche di orario.

    Note: IL RICEVIMENTO DI MERCOLEDì 11/12 SI TERRA' DALLE 8:30 ALLE 10:00 CAUSA RECUPERO ORE DI LEZIONE E IMPEGNI LAVORATIVI PROGRAMMATI NEL POMERIGGIO DELLO STESSO GIORNO.
  • Lab. Didattica generale

    VASCHETTE - Studio 10:
    Il ricevimento è il mercoledì dalle ore 14:00-16:00. Si leggano le NOTE per conoscere eventuali annullamenti o modifiche di orario.
  • Laboratorio: apprendimento multimediale

    VASCHETTE - Studio 10:
    Il ricevimento è il mercoledì ore 14:00-16:00. Si leggano le NOTE per conoscere eventuali annullamenti o modifiche di orario.
  • Pedagogia dell'inclusione

    VASCHETTE - Studio 10:
    Il ricevimento è il mercoledì ore 14:00-16:00. Si leggano le NOTE per conoscere eventuali annullamenti o modifiche di orario.
  • Pedagogia e tecnologie dell'inclusione

    VASCHETTE - Studio 10:
    Il ricevimento è il mercoledì dalle ore 14:00-16:00. Si leggano le NOTE per conoscere eventuali annullamenti o modifiche di orario.

    Note: IL RICEVIMENTO DI MERCOLEDì 11/12 SI TERRA' DALLE 8:30 ALLE 10:00 CAUSA RECUPERO ORE DI LEZIONE E IMPEGNI LAVORATIVI PROGRAMMATI NEL POMERIGGIO DELLO STESSO GIORNO.
  • Curriculum Vitae

    ATTIVITA' SCIENTIFICA E INCARICHI

    Professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale  è responsabile  Erasmus  per il corso di studi LM85bis e dell'Assicurazione della Qualità  per il corso LM50. Membro della Commissione Ricerca del Dipartimento di Scienze Umane. 

    Laurea e Dottorato di Ricerca in "Psicologia" presso l’Università Pontificia Salesiana , Laurea in "Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione",  e Master di II Livello in "Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale" presso “La Sapienza ” Università di Roma.

    Nell’anno accademico 2017/18 è stato Ricercatore in "Pedagogia Sperimentale" presso l’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” , dove ha contribuito al coordinamento del corso di laurea on-line interateneo Unitelma/Sapienza in "Scienze e Tecniche Psicologiche" (Classe L. 24).

    Membro di comitati internazionali, società scientifiche e gruppi di ricerca - DISCO - Conferenza InternazionaleSIPED, SAPIE, CRESPI, CARVET;  è referee delle riviste RicercAzione e Form@re .

    Dal 2007 al 2015 è stato Ricercatore senior presso l’IPRASE del Trentino e Direttore responsabile e scientifico della rivista "RicercAzione", riconosciuta dall’ANVUR rivista di Classe A nei macro-settori 11/D1 e 11/D2. 

    Dal 2014 al 2017 ha lavorato presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona , come docente di "Didattica Generale" nei corsi PAS/TFA e come assegnista nell’ambito di un progetto di ricerca dipartimentale sul tema dei metodi e strumenti di formazione dei docenti .

    Dal 2016 coordina e supervisiona il Comitato Ricerca e Sviluppo (CReS) della Cooperativa Pane&Rose di Prato.

    Nel 2014 è stato ascoltato dalla VII Commissione della Camera dei Deputati nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sulle strategie per contrastare la dispersione scolastica . Lo studio presentato in Parlamento, è stato richiesto come keynotes speech  dal “IV Colóquio Internationl sobre Educação Profissional e Evasão Escolar”, convegno tenutosi in Brasile nel 2015, presso la Faculdade de Educação dell’Universidade Federal de Minas Gerais di Belo Horizonte .

    Svolge e coordina attività di ricerca empirica e teorica sui seguenti argomenti: Cooperative Learning , scuola inclusiva, didattica e Indicazioni Nazionali , formazione dei docenti, competenze di base, competenze non-cognitive. Su questi temi, al suo attivo più di 100 pubblicazioni. Parallelamente all'impegno accademico ha portato avanti un’intensa attività di consulenza e formazione collaborando con scuole, università, istituti di ricerca, soggetti del terzo settore, case editrici. 

    Ulteriori dettagli in CV-ITA  in  area download.

    _____________________________________________ 

    SCIENTIFIC WORK AND PROFESSIONAL ROLES

    Associate Professor  of Teaching methods and Special Education, responsible of Erasmus student exchange  for degree course in Early Childhood and Primary Education and responsible of Quality Warranty for the degree course in Design and Management of Education Services . Member of Research Commission of Human Science Department.   

    Degree and Ph.D. in "Psychology" at the Salesian University of Rome , Degree in "D evelopmental Psychology and Education" , and Master's Degree in "Methods, Sources, and Instruments of Social Research" at the Sapienza University of Rome .

    From 2017 to 2018, he was Researcher in "Experimental Educational Methods at Unitelma Sapienza University of Rome  - the e-learning division of Sapienza University of Rome -  and Instructional Designer for the degree course of "Psychological Sciences and Techniques" at Sapienza University of Rome

    From 2014 to 2017, he was Adjunct Professor and Research Fellow in "General Teaching Methods" at the University of Verona .

    From 2007 to 2015, he was Senior Researcher at IPRASE of Trento and Editor of RicercAzione, an international six-monthly Journal on Learning Research and Innovation in Education , accredited by NAEUSR (ANVUR) as a scientific publication of Class A .

    Member of international programme commetee, scientific associations and research groups: DISCO - International ConferenceSIPED , SAPIE ,  CRESPI , CARVET. 

    In 2014 he was heard by the Italian Parliament as an expert within of the inquiry into strategies of struggling early school leaving . The study was requested as keynotes speech by   “IV Colóquio International Sobre Educação Profissional e Evasão Escolar”, an international conference held in Brasil in 2015, at the Faculdade de Educação dell’Universidade Federal de Minas Gerais di Belo Horizonte .

    His research interests are Cooperative Learning , teacher education, inclusive school, competency-based education, curriculum and assessment, non-cognitive skills. On these topics, several publications including articles, book chapters, conference proceedings, monographs, editorials. He works with school network, research institutes, public educational organization, social work organizations, editorial companies. 

    Read more CV-EN  in the download area.


    Principali pubblicazioni

    Gentile M (2018). Competenze scolastiche di base: le più importanti per capire il digitale.. Agenda Digitale EU,

    Gentile M. (2018). Educazione e cura dell'Infanzia. Scuola & Formazione, vol. 21, 5-8, p.45 - 48

    Gentile M (2018). Imparare con le video-riprese. (a cura di) Barca D, NOW! A scuola si può. FIRENZE:Giunti Scuola, p.25 - 28 , ISBN: 978-88-09-86777-2

    Agostinetto L; Gentile M (2018). Nuovi modelli pedagogici e didattici per la formazione in servizio. (a cura di) Ulivieri S, Binanti L, Colazzo S, Piccinno M, Scuola Democrazia Educazione.Formare ad una nuova societàdella conoscenza e della solidarietà. LECCE:Pensa MultiMedia, p.271 - 279 , ISBN: 978-88-6760-547-7

    Gentile M (2018). Valutare meglio, imparare di più. (a cura di) Corsini C, Rileggere Visalberghi. Roma:Edizioni Nuova Cultura, p.111 - 141 , DOI: 10.4458/0098 , ISBN: 9788833650098

    Gentile M; Tacconi G (2018). Video-riprese di azioni d'insegnamento e formazione dei docenti. (a cura di) Ulivieri S, Binanti L, Colazzo S, Piccinino M, Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova societàdella conoscenza e della solidarietà. LECCE:Pensa MultiMedia, p.219 - 224 , ISBN: 978-88-6760-547-7

    Gentile M., Tacconi G. (2017). Early school leaving: in search of measurements and educational policies. (a cura di) Dore R., Paula Elizabeth Nogueira S., Guerra Silva C. E. , Educacao profissional e evasao escolar: contextos e perspectivas. . Belo Horizonte:RIMEPES, p.257 - 294 , ISBN: 978-85-54870-00-3

    Gentile M; Ciabattini A F (2017). L'orientamento con alunni a rischio di insuccesso e abbandono scolastico: effetti sulle decisioni, gli interessi professionali e le attribuzioni causali. CIVITAS EDUCATIONIS, vol. VI, 2, p.99 - 132

    Gentile M (2017). Strategie di comprensione nell'apprendimento da testo scritto. [Comprehension strategies in learning from text]. FORM@RE, vol. 17, 2, p.113 - 129 , DOI: ttp://dx.doi.org/10.13128/formare-20535

    Gentile M (2016). Fare didattica con il Cooperative Learning . (a cura di) Gentile M, Chiappelli T., Intercultura e inclusione. Il Cooperative Learning nella classe plurilingue . MILANO:FrancoAngeli, p.253 - 265 , ISBN: 978-88-917-3413-6

    Gentile M (2016). Fare didattica con l'Apprendimento Cooperativo. Specimen Guida Insegnante. Dall'Apprendimento Cooperativo alla Didattica per competenze. p.2 - 16

    Gentile Maurizio; Tacconi Giuseppe (2016). Giovani dispersi in Europa e in Italia: comprensione del fenomeno e misure di contrasto. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, vol. 63, 4, p.797 - 825

    Gentile M; Pona A; Pelagalli P; Chiappelli T; e Nistri J (2016). Insegnare nelle classi plurilingui. (a cura di) Gentile M, Chiappelli T, Intercultura e inclusione. Il Cooperative Learning nella classe plurilingue. MILANO:FrancoAngeli, p.103 - 127 , ISBN: 978-88-917-3413-6

    (a cura di) (2016). Intercultura e inclusione. Il Cooperative Learning nella classe plurilingue. In: Gentile M; Chiappelli T. MILANO:FrancoAngeli, , ISBN: 978-88-917-3413-6

    Gentile M (2016). Interdipendenza e Cooperative Learning. (a cura di) Gentile M, Chiappelli T , Intercultura e inclusione. Il Cooperative Learning nella classe plurilingue. MILANO:FrancoAngeli, p.30 - 60 , ISBN: 978-88-917-3413-6

    Gentile M; Chiappelli T (2016). Introduzione. (a cura di) Gentile M, Chiappelli T, Intercultura e inclusione. Il Cooperative Learning nella classe plurilingue. MILANO:FrancoAngeli, p.11 - 13 , ISBN: 978-88-917-3413-6

    Chiappelli T; Gentile M (2016). Per una didattica interculturale e inclusiva. (a cura di) Gentile M, Chiappelli T , Intercultura e inclusione. Il Cooperative Learning nella classe plurilingue. MILANO:FrancoAngeli, p.17 - 29 , ISBN: 978-88-917-3413-6

    Gentile M; Pelagalli P (2016). Una scuola di tutti e di ciascuno.. (a cura di) Gentile M, Chiappelli T, Intercultura e inclusione. Il Cooperative Learning nella classe plurilingue. MILANO:FrancoAngeli, p.84 - 102 , ISBN: 978-88-917-3413-6

    Gentile Maurizio; Tacconi Giuseppe (2016). Visione professionale e video-riprese di azioni d'insegnamento: una rassegna sul costrutto e sugli approcci formativi. Professional vision and videos of teaching actions: a review on construct and formative approaches. FORMAZIONE and INSEGNAMENTO , vol. 14, 3, p.243 - 261

    Gentile M (2015). La formazione in servizio: un modello a due livelli. Il caso del CESEDI di Torino. RICERCAZIONE, vol. 7, 2, p.233 - 252

    Gentile M (2015). La leadership del dirigente scolastico. RICERCAZIONE, vol. 7, 1, p.7 - 12

    Gentile M (2015). La scuola è per tutti. In: Carlini A. Bes in classe: modelli organizzativi e didattici. NAPOLI:Tecnodid, p.5 - 8 , ISBN: 978-88-6707-021-3

    Gentile M; Pisanu F (2014). LIM e didattica: un esercizio di valutazione d'impatto. RICERCAZIONE, vol. 6, 2, p.239 - 249

    Pisanu F; Gentile M (2014). Con la voce degli studenti. RICERCAZIONE, vol. 6, 1, p.19 - 23

    Gentile M; Pisanu F (2014). Esperienza e educazione. RICERCAZIONE, vol. 6, 2, p.171 - 176

    Gentile M (2014). Fare e-learning con Edmodo. SCUOLA ITALIANA MODERNA, vol. 121, 5, p.10 - 11

    Gentile M (2014). Organizzatori grafici.. SCUOLA ITALIANA MODERNA, vol. 121, 10, p.8 - 9

    Gentile M (2014). Pro e contro della classe capovolta: prima parte.. SCUOLA ITALIANA MODERNA, vol. 121, 7, p.11

    Gentile M (2014). Pro e contro della classe capovolta: seconda parte. SCUOLA ITALIANA MODERNA, vol. 121, 8, p.8 - 9

    Gentile M (2014). Soluzioni di apprendimento. SCUOLA ITALIANA MODERNA, vol. 121, 6, p.10 - 11

    Gentile M (2014). Successo formativo e abbandono scolastico: strategie d'intervento.. (a cura di) Commissione VII - Camera dei Deputati , Indagine conoscitiva sulle strategie per contrastare la dispersione scolastica. Atti parlamentari - XVII Legislatura. ROMA:Camera dei Deputati, p.179 - 186 , ISBN: 9788892000766

    Pisanu F; Fraccaroli F; Gentile M (2014). Training Transfer in Teachers Training Program: A Longitudinal Case Study.. (a cura di) Schneider K, Transfer of Learning in Organizations . :Srpinger Verlag, p.99 - 120 , DOI: 10.1007/978-3-319-02093-8 , ISBN: 978-3-319-02092-1

    Gentile M; Pisanu F (2013). Chiedere di più: la scuola del XXI secolo. RICERCAZIONE, vol. 5, 2, p.15 - 18

    Gentile M; Pavan D (2013). Gruppi di apprendimento cooperativo con studenti in difficoltà. (a cura di) Ianes D, Le migliori proposte operative su "Relazioni e cooperazione fra pari". Trento:Edizioni Erickson , p.81 - 102 , ISBN: 978-88-590-0152-2

    Gentile M (2013). Imparare a imparare con la didattica meta cognitiva.. RIVISTA DELL'ISTRUZIONE, vol. 1, p.24 - 29

    Gentile M (2013). Innovazione pedagogica, tecnologie e didattica.. TUTTOSCUOLA, 529, p.44 - 47

    Gentile M; Pisanu F (2013). Integrating technology and teaching with Learning Solutions. (a cura di) Parmigiani D, Pennazio V, Traverso A, Learning and Teaching with Media and Technology.. BRUSSELS:ATEE aisbl, p.272 - 286 , ISBN: 9789081563956

    Gentile M (2013). La classe capovolta.. SCUOLA ITALIANA MODERNA, vol. 121, 1, p.10 - 11

    Gentile M; Tabarelli S (2013). Riformare il curricolo: il caso della Provincia Autonoma di Trento. RICERCAZIONE, vol. 5, 1, p.15 - 18

    Gentile M; Pisanu F; Gaetani M R; Filosi G; Campregher S (2013). Tecnologie per insegnare e apprendere. SCUOLA ITALIANA MODERNA, vol. 120, 10, p.59-62 - 86-88

    Ellerani P; Gentile M (2013). The role of teachers as facilitators to develop empowering leadership and school communities supported by the method of cooperative learning. PROCEDIA: SOCIAL and BEHAVIORAL SCIENCES, vol. 93, p.12 - 17 , DOI: 10.1016/j.sbspro.2013.09.144

    Gentile M (2013). Università e ambienti di apprendimento. @ LUMSA, vol. 3, 5/6, p.38 - 39

    Gentile M (2013). Valutare con le tecnologie: I clicker. SCUOLA ITALIANA MODERNA, vol. 121, 3, p.10 - 11

    Gentile M (2013). Valutare con le tecnologie: QuestBase.. SCUOLA ITALIANA MODERNA, vol. 121, 4, p.10 - 11

    Gentile M (2013). Valutazione per l'apprendimento. TUTTOSCUOLA, 531, p.18 - 20

    Gentile M (2012). Gli apprendimenti di base.. (a cura di) Cerini G, Passa .. Parole. Chiavi di Lettura delle Indicazioni 2012. FAENZA:Homeless book, p.59 - 62 , ISBN: 978-88-96771-59-4

    Ellerani P; Gentile M (2012). A professional learning community: an Italian exploratory study. The role of teachers as facilitators to develop school communities supported by the methods of cooperative learning. (a cura di) Prachalias C, Proceedings of the 8th International Conference on Education. ATHENS:National and Kapodistrian University of Athens and U, p.1151 - 1157 , ISBN: 978-960-466-081-0

    Gentile M (2012). Innovazione educativa e crescita professionale dei docenti. FORMAZIONE and INSEGNAMENTO, vol. 10, 1, p.133 - 148

    Pisanu F; Gentile M (2012). Integrating technologies and instructional cooperative learning based strategies for effective IWB use in classroom: a study on classroom data from students perceptions and teachers behaviors.. In: Resta P. Proceedings of Society for Information Technology and Teacher Education International Conference 2012. Chesapeake, VA, USA:AACE, p.3026 - 3031 , ISBN: 1-880094-92-4

    Gentile M (2012). Internet ergo cogito. La rete ha cambiato il nostro modo di pensare? . In: Albarea R. Democrazia, tecnologie e testimonianza educativa. PADOVA:Imprimitur, p.151 - 160 , ISBN: 978-88-87300-78-9

    Gentile M; Pisanu F (2012). L'integrazione della tecnologia nella didattica. RICERCAZIONE, vol. 4, 2, p.175 - 181

    Gentile M; Pisanu; F (2012). Lavagne interattive multimediali, esperienza digitale percepita e conduzione della classe. TRENTO:Provincia Autonoma di Trento, , ISBN: 978-88-7702-330-8

    Gentile M; Pisanu F; Tabarelli S (2012). Personalizzare l'apprendimento nel contesto della classe. TRENTO:Provincia Autonoma di Trento, , ISBN: 978-88-7702-325-4

    Gentile M (2012). Prove Invalsi. (a cura di) Cerini G, Passa ...Parole. Chiavi di Lettura delle Indicazioni 2012. FAENZA:Homeless book, p.269 - 273 , ISBN: 978-88-96771-59-4

    Gentile M; Pisanu F (2012). Tecnologia e scuola: presente. futuro, accountabilty. Intervista al Prof. Antonio Calvani. RICERCAZIONE, vol. 4, 2, p.285 - 290

    Gentile M (2012). Una rivista pensata per i pratici e i decisori. RICERCAZIONE, vol. 4, 1, p.15 - 18

    Rubino F; Gentile M (2011). Editoriale. RICERCAZIONE, vol. 3, 1, p.13 - 21

    GENTILE M (2011). Il difficile rapporto tra scuole e ricerca educativa. RICERCAZIONE, vol. 3, 3, p.221 - 228

    Gentile M (2011). L'analisi dei dati TIMSS -07 per la comprensione dei processi di insegnamento della matematica. RICERCAZIONE, vol. 3, 1, p.99 - 119

    Gentile M (2011). La literacy matematica . In: Martini A, Rubino F. I risultati degli studenti trentini in lettura. Rapporto provinciale PISA 2009 . TRENTO:Provincia Autonoma di Trento, p.93 - 117 , ISBN: 978-88-7702-313-1

    Gentile M (2011). La literacy scientifica. In: Martini A, Rubino F. I risultati degli studenti trentini in lettura. Rapporto provinciale PISA 2009. TRENTO:Provincia Autonoma di Trento, p.119 - 141 , ISBN: 978-88-7702-313-1

    Gentile M (2011). OCSE-PISA 2009: modello di valutazione e risultati degli studenti italiani. RASSEGNA CNOS, vol. 27, 1, p.151 - 162

    Gentile M (2011). OCSE-PISA 2009: primi risultati e tendenze . SCUOLA E DIDATTICA, vol. 14, p.93 - 96

    Gentile M; Martini A; Rubino F; Siniscalco M T (2011). Sintesi dei risultati e riflessioni conclusive. In: Martini A, Rubino F. I risultati degli studenti trentini in lettura. Rapporto provinciale PISA 2. Trento: Provincia Autonoma di Trento, p.187 - 192 , ISBN: 978-88-7702-313-1

    Fraccaroli F; Pisanu F; Gentile M (2011). The Evaluation of Learning attainment in Italy: National and Regional Systems. KAOSHI YANJIU, vol. 26, 3, p.26 - 33

    Pisanu F; Fraccaroli F; Gentile M (2010). Atteggiamenti e literacy scientifica: "atteggiamento scientifico" vs "atteggiamenti nei confronti delle scienze. In: Ferrari G, Bouquet P, Cruciani M, Giardini F. Pratiche della cognizione: settimo convegno nazionale di scienze cognitive. Trento: Università degli Studi di Trento, p.232 - 236 , ISBN: 978-88-8443-349-7

    GENTILE M (2010). Auto-valutazione e processi di cambiamento nella scuola. In: LIGORIO M.B., PONTECORVO, C.. La scuola come contesto. ROMA:Carocci Editore, p.259 - 270 , ISBN: 978-88-430-5286-8

    GENTILE M; M; BORRIONE P. RUBINO F (2010). EUROPEAN STUDENTS AND SCIENTIFIC LITERACY IN SECONDARY SCHOOL: A MULTILEVEL ANALYSIS BASED ON PISA 2006. RICERCAZIONE, vol. 2, 1, p.25 - 53

    Gentile M; Borrione P (2010). Fattori esplicativi dei livelli di competenza dei 15enni iscritti ai percorsi di istruzione e formazione professionale in 29 paesi europei. In: INVALSI. Pisa 2006. Approfondimenti tematici e metodologici . ROMA:Armando Editore, p.129 - 149 , ISBN: 978-88-6081-665-8

    GENTILE M; BORRIONE P (2010). Indagine OCSE PISA 2006 sulle competenze e riflessi sulla IeFP. RASSEGNA CNOS, vol. 26, p.25 - 38

    Gentile M (2010). L'insegnamento della matematica. In: Martini A, Rubino F. I risultati degli studenti trentini in Matematica e Scienze nel 2008. Rapporto provinciale TIMSS. TRENTO:Provincia Autonoma di Trento, p.76 - 106 , ISBN: 978-88-7702-269-1

    Pisanu F; Gentile M (2010). The Inclusion and Learning Opportunity Project (ILOP) with interactive whiteboards and complex learning environments. Proceedings of World Conference on Educational Multimedia, Hypermedia and Telecommunications 2010. Chesapeake, VA, USA:AACE, p.2874 - 2879 , ISBN: 1-880094-81-9

    GENTILE M; PISANU; F (2010). Un caso di ricognizione delle pratiche di valutazione nel primo ciclo d'istruzione. Valutare apprendimenti, valutare contesti. ROMA:Edizioni Infantiae.org-Context, , ISBN: 88-89529-04-0

    Gentile M (2009). Editoriale. RICERCAZIONE, vol. 1, 2, p.171 - 176

    Gentile M (2009). Editoriale. RICERCAZIONE, vol. 1, 1, p.7 - 15

    Gentile M (2009). Il Trentino nell'indagine OCSE-PISA 2006: modelli di valutazione delle competenze e risultati principali. In: Gentile M. Rapporto provinciale PISA 2006. I dati OCSE-PISA 2066 per il Trentino. Trento: Provincia Autonoma di Trento, p.9 - 64 , ISBN: 978-88-7702-244-8

    Gentile M (2009). L'indagine OCSE-PISA per l'orientamento delle politiche educative. In: Gentile M. Rapporto provinciale PISA 2006. I dati OCSE-PISA 2066 per il Trentino. Trento: Provincia Autonoma di Trento, p.251 - 257 , ISBN: 978-88-7702-244-8

    Gentile M; Rubino F (2009). L'influenza dei fattori individuali e di contesto sui risultati della prova di scienze. In: Gentile M. Rapporto provinciale PISA 2006. I dati OCSE-PISA 2066 per il Trentino. Trento: Provincia Autonoma di Trento, p.65 - 96 , ISBN: 978-88-7702-244-8

    GENTILE M (2008). Differenziare l'apprendimento nel contesto della classe. L'EDUCATORE, p.44 - 47

    Gentile M (2007). Il successo formativo tra contesto dialogante e miglioramento delle prassi. ISRE, vol. 14, 2, p.7 - 12

    Gentile Maurizio; Tacconi Giuseppe (2007). Indagine sul successo formativo. Un modello di ricerca. ISRE, vol. 14, 2, p.13 - 48

    Gentile M; Tacconi S (2007). Indagine sul successo formativo. Un modello di ricerca. ISRE, vol. 14, 2, p.7 - 12

    GENTILE M (2007). Insegnare alla classe e personalizzare l'apprendimento. L'EDUCATORE, p.13 - 16

    Ellerani P; Gentile M (2007). La prospettiva dinamica della valutazione per l'apprendimento. In: Ellerani P, Gentile M, Sacrestani Mottinelli M. Valutare a scuola, formare competenze. Strumenti e principi della valutazione per l'apprendimento. TORINO:SEI, p.3 - 56 , ISBN: 978-88-05-06040-5

    Gentile M; Ellerani P (2007). Strumenti operativi della valutazione dinamica per l'apprendimento . In: Ellerani P, Gentile M, Sacrestani Mottinelli M . Valutare a scuola, formare competenze. Strumenti e principi della valutazione per l'apprendimento. TORINO:SEI, p.57 - 114 , ISBN: 978-88-05-06040-5

    GENTILE M (2007). Successo formativo e abbandono scolastico. Indicatori, livelli europei di riferimento, e strategie d'intervento. RASSEGNA CNOS, p.51 - 66

    Gentile M (2007). Uno strumento di auto-analisi dei processi organizzativi e didattici. Quadro di riferimento e primi dati descrittivi. ISRE, vol. 14, 2, p.49 - 79

    Ellerani P; Gentile M; Sacrestani Mottinelli M (2007). Valutare a scuola, formare competenze. Strumenti e principi della valutazione per l'apprendimento. , ISBN: 978-88-05-06040-5

    SITTA E; GENTILE M (2006). Attività per favorire il clima e la costruzione del gruppo classe. R and S. RELIGIONE and SCUOLA, vol. 34, p.51 - 66

    GENTILE M; SITTA E (2006). Il clima e la costruzione del gruppo classe. R and S. RELIGIONE and SCUOLA, vol. 34, p.57 - 62

    GENTILE M (2005). I prodotti della consulenza per il miglioramento dell'istruzione scolastica. Quale Psicologia per la scuola del Futuro?. ROMA:Edizioni Carlo Amore, p.553 - 564 , ISBN: 88-87958-34-3

    Gentile M; Cinni G; De Rita F; Marini P; Bellocci N; Carli C (2005). Strategie pratiche per insegnare ad apprendere. Il caso dell'ITC "E. Fermi" di Empoli.. IL PROCESSO FORMATIVO, 1, p.5 - 36

    Gentile M (2005). Strumenti di valutazione dei risultati formativi: il caso del Comune di Venezia . RU. RISORSE UMANE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, vol. 3, p.49 - 72

    GENTILE M (2004). Innovare la didattica con l'Apprendimento Cooperativo. Risorse di progettazione e verifica. PSICOLOGIA SCOLASTICA, p.73 - 99

    GENTILE M (2003). Apprendimento Cooperativo, comportamenti prosociali e sviluppo d'abilità cognitive. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE, p.213 - 240

    (a cura di) (2003). Apprendimento Cooperativo. Spunti per l'innovazione didattica. In: Gentile M; Petracca C.. Milano:Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A., , ISBN: 88-8253-749-8

    Gentile M (2003). Apprendimento Cooperativo: fondamenti teorici e sviluppi. In: Gentile M, Petracca C. Apprendimento Cooperativo. Spunti per l'innovazione didattica . Milano:Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A., p.50 - 71 , ISBN: 88-8253-749-8

    Gentile M (2003). Autostima. In: Laeng M. Enciclopedia Pedagogica. Appendice A-Z. Brescia:Editrice La Scuola, vol. 7, p.116 - 119 , ISBN: 9788835013679

    Gentile M (2003). Contesto classe e apprendimento. IL PROCESSO FORMATIVO, vol. 1, p.53 - 76

    Gentile M (2003). I fattori psicosociali e la conduzione della classe a piccoli gruppi. In: Gentile M, Petracca C. Apprendimento Cooperativo. Spunti per l'innovazione didattica. Milano:Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A., p.152 - 169 , ISBN: 88-8253-749-8

    IACCARINO C; GENTILE M (2003). La ricerca-intervento nella scuola a supporto dell'agire didattico. PSICOLOGIA SCOLASTICA, p.81 - 92

    Gentile M (2003). Le riunioni di consultazione reciproca nello sviluppo dell'azione d'insegnamento. In: Fregola C. Riunioni efficaci a scuola. Ridefinire i luoghi della comunicazione scolastica. Gardolo (TN):Erickson, p.146 - 163 , ISBN: 88-7946-552-X

    Gentile M (2003). Metodologia di consulenza a supporto dell'agire didattico: struttura e realizzazione. In: Gentile M, Petracca C. Apprendimento Cooperativo. Spunti per l'innovazione didattica. Milano:Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A., p.30 - 49 , ISBN: 88-8253-749-8

    Salvatore S; Freda; MF; Ligorio; B; Iannacone A; Rubino F; Scotto Di Carlo M.; Bastianoni P.; Gentile M (2003). Socioconstructivism and theory of the unconscious: A gaze over a research horizon. EUROPEAN JOURNAL OF SCHOOL PSYCHOLOGY, vol. 1, 1, p.9 - 36

    Gentile M; Salvatore S (2001). Modelli culturali di rappresentazione del servizio scolastico espressi da docenti e famiglie. Primi dati del Progetto FA.S.S. Veneto . ISRE, vol. 8, 3, p.9 - 28

    Gentile M (2000). Concezioni d'intelligenza, sviluppo motivazionale e apprendimento. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE, vol. 2, 3, p.341 - 351

    ELLERANI P; GENTILE M; PAVAN D (2000). Gruppi di apprendimento cooperativo con studenti in difficoltà. DIFFICOLTà DI APPRENDIMENTO, p.257 - 276

    Gentile M; Ramellini P (2000). Insegnare Latino con il Cooperative Learning Learning . ISRE, vol. 7, 2, p.107 - 132

    GENTILE M (2000). Logiche d'intervento e abbandono scolastico. Appunti per una prassi dell'agire formativo. Milano: Franco Angeli. Milano: Franco Angeli, , ISBN: 9788846425133

    Gentile M (1999). La formazione in servizio degli insegnanti. Indicazioni e scelte operative . ISRE, vol. 6, 2, p.46 - 58

    Gentile M (1999). La promozione del successo scolastico . DOCETE, vol. 54, 9, p.15 - 23

    Gentile M; Ramellini P (1999). Lavorare insieme sui pronomi latini? Un'esperienza nel liceo scientifico di Frascati . In: Comoglio M. Il Cooperative Learning. Strategie di sperimentazione. Quaderni di animazione e formazione. TORINO:Ed. Gruppo Abele, p.97 - 101 , ISBN: 88-7670-338-1

    Gentile M (1999). Percezione di sé e dei risultati scolastici: ruolo delle attribuzioni causali e dell'autostima . PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE, vol. 1, 1, p.51 - 72

    Gentile M (1998). Apprendere geometria euclidea con il Cooperative Learning . ISRE, vol. 5, 3, p.43 - 58

    Gentile M (1998). Motivare ad apprendere . ISRE, vol. 5, 3, p.43 - 58

    Gentile M (1995). La percezione delle proprie abilità come funzione delle condizioni d'apprendimento . ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, vol. 42, 1, p.80 - 109

    Gentile M (1994). La percezione di sé in situazioni d'apprendimento scolastico: Implicazioni motivazionali. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, vol. 41, 4, p.613 - 636


    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di