Sei in: Home » Le notizie » Maria Montessori, giustizia e bisogni speciali

Maria Montessori, giustizia e bisogni speciali

Nelle edicole il libro a cura dei ricercatori LUMSA

Maria Montessori, il suo impegno nella sfera dell’educazione e il suo metodo educativo sperimentato con successo su milioni di bambini in tutto il mondo sono al centro della collana di libri Il metodo Montessori che il Corriere della sera, quotidiano leader di vendite in Italia, dedica alla pedagogista di Chiaravalle e alla sua visione educativa.

La collana raccoglie 20 volumi rivolti a genitori, educatori e insegnanti per diffondere le idee di una pedagogia basata sulla libertà di scelta e sull’incoraggiamento della creatività del bambino. Collaboratore scientifico dell’opera è l’Opera Nazionale Montessori, che ha selezionato per la collana i libri maggiormente rappresentativi del pensiero della Montessori.

Tra i volumi da pubblicare nella collana, l’Opera Montessori ha inserito Maria Montessori, giustizia e bisogni speciali, che proprio dall’ONM è stato dato alle stampe nel febbraio 2018 ed è frutto dello studio dei docenti del Gruppo di Ricerca dell’Università LUMSA "Early Childhood Education. Il caso Montessori e la pedagogia italiana dell'infanzia" nel testo a cura della Prof.ssa Paola Trabalzini, presidente del Corso di laurea magistrale LUMSA in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, percorso formativo che comprende il “Progetto Montessori per la prima infanzia”.

Il volume, composto da una serie di saggi scritti da autori italiani e stranieri, conferma ciò che, per tutta la vita, ha sostenuto la Montessori, ovvero che l’educazione di qualità e la cura della prima infanzia sono di fondamentale importanza al fine di offrire ai bambini solide basi per il loro sviluppo e il successo nell’apprendimento.   

Il libro uscirà il 31 dicembre, ventesima ed ultima uscita della Collana del Corriere della sera sul metodo Montessori.

Pubblicato il 12/12/18 in : IN EVIDENZA

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di