Sei in: Home » Eventi » Maria Montessori e le neuroscienze

Maria Montessori e le neuroscienze

Martedì 12 novembre 2019
Ore 16.00
Università LUMSA – Aula Valori
Via di Porta Castello 44 – Roma

L’Università LUMSA è sede del convegno di studi Maria Montessori e le neuroscienze. Cervello – mente - educazione sul tema del rapporto tra le scoperte più recenti fatte sul cervello umano, le c.d. Neuroscienze, e la pedagogia di Maria Montessori.

L’occasione per quest’incontro scientifico è fornita dalla recente pubblicazione presso l’editore romano Fefè di un libro scritto dai professori Raniero Regni (Università LUMSA) e Leonardo Fogassi (Università di Parma) che porta lo stesso titolo del convegno.
 
Il programma prevede una relazione principale da parte del neuroscienziato prof. Fogassi, co-scopritore dei neuroni specchio, e del pedagogista prof Regni. A seguire, una serie di interventi discuteranno i contenuti del volume con contributi dei docenti LUMSA e neuropsicologi Marco Costanzi, Lisa S. Arduino, insieme a due esperti come il pediatra Franco De Luca, Presidente del Centro Nascita Montessori, e il matematico Benedetto Scoppola, Presidente dell’Opera Nazionale Montessori e docente dell’Università di Roma Tor Vergata.

L’accesso all’evento è libero.

La locandina

Pubblicato il 06/11/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di