Organizzazione e attività didattiche 2023-2024
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Maria Cinque

Maria Cinque

Professore ordinario
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze della formazione primaria - Scienze dell’educazione - Comunicazione, Innovazione ed experience design

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Design thinking

    Piazza delle Vaschette, 101 - Primo piano - Studio 10
    Online o in presenza - su appuntamento
  • Didattica e pedagogia speciale per l'infanzia

    Lezioni: lunedì dalle 11 alle 13 Aula 13; mercoledì dalle 12 alle 13 Aula Giubileo; giovedì dalle 15 alle 16 Aula 1 Link a Meet: https://meet.google.com/qvz-wwbf-tme

    Note: IIl ricevimento avviene su appuntamento. Inviare una email per richiedere un colloquio a distanza (via Meet)
  • Didattica generale

    Lezioni: lunedì dalle 13 alle 15 Aula 1 + Aula 5; giovedì dalle 12 alle 13.30 Aula 1 + Aula Multimediale. Link a Meet: https://meet.google.com/bzz-axhf-vrm

    Note: Il ricevimento avviene su appuntamento. Inviare una mail per richiedere un colloquio a distanza (via Meet).
  • Formazione, empowerment e rafforzamento delle soft skills. Coaching e counseling aziendale

    Lezioni: mercoledì dalle 13.30 alle 15; giovedì dalle 9.30 alle 11.00 Aula Tincani + Aula Dell'Olio. Link a Meet: https://meet.google.com/wub-xqga-iaz

    Note: Il ricevimento avviene su appuntamento. Inviare una email per prenotare il colloquio a distanza (Meet)
  • Curriculum Vitae

    Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03 – 11/D2) 

    • Presidente del corso di laurea in Scienze dell’educazione (L19) – da 01/10/2017 a oggi.
    • Direttore della Scuola di Alta Formazione EIS (Educare all’incontro e alla solidarietà) – da 01/11/2018 a oggi.
    • Direttore dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (III, IV e VII ciclo).
    • Direttore del Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione (I edizione: 2018-19; II edizione: 2019-20; III edizione: 2020-21; IV edizione: 2021-22).
    • Direttore del Master in Tutor Accademico specializzato in Didattica musicale inclusiva (I edizione: 2020-21; II edizione: 2021-22).
    • Direttore del Master in Formazione dell'esperto delle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili (I edizione: 2018-19; II edizione: 2019-20; III edizione: 2020-21).
    • Direttore del corso per il conseguimento della Qualifica in educatore professionale socio-pedagogico (I edizione: 2018-19; II edizione: 2019-20; III edizione: 2020-21).
    • Direttore del Master in Didattica e Psicopedagogia per alunni con disturbi dello spettro autistico presso LUMSA: dal 18/11/2016 al 18/12/2017.
    • Referente di Ateneo per i MOOCs (Massive Open Online Courses) presso LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta): dal 02/05/2016 a oggi.
    • Referente di Ateneo per l’E-learning: dal 23/11/2016 a oggi.

    Altri incarichi

    • Membro del comitato scientifico per il Patto educativo presso la Congregazione per l’educazione cattolica della Santa Sede: dal 2020 ad oggi.
    • Visiting Professor presso l’Università della Slesia di Katowice, incaricata di due corsi (Educator competences , The Global Compact on Education ) aprile-maggio 2021.
    • Dal 2017 a oggi formazione docenti universitari, in collaborazione con l’Università di Padova, nell’ambito di progetti di Faculty development. In particolare si segnalano i seguenti interventi:
      • Pisa 8-9 aprile 2021 Metodi e tecniche di conduzione della classe con Prof. Antonella Lotti nell’ambito del progetto «Insegnare a insegnare: le competenze di base nella didattica universitaria» III edizione
      • Bari 7 marzo 2021 TLL – Teaching and Learning Lab con Prof. Anna Serbati – Lezione interattiva + workshop
      • Pisa 20-21 gennaio 2020 Metodi e tecniche di conduzione della classe con Prof. Antonella Lotti nell’ambito del progetto «Insegnare a insegnare: le competenze di base nella didattica universitaria» II edizione
      • Pisa 04-05-06 febbraio 2019 Modelli e strategie didattiche per l’interazione con gli studenti con Prof. Joellen Coryell nell’ambito del progetto «Insegnare a insegnare: le competenze di base nella didattica universitaria»
      • Catania 12-13 dicembre 2018 Metodologie didattiche attive con Prof. Coryell nell’ambito del progetto «Junior Faculty Development»
      • Torino – 15-16 marzo 2018 Active learning and Interactive lectures. Microteaching con Prof. Joellen Coryell in «Apprendere a insegnare nell'Higher Education»  II edizione
      • Catania 12-13 marzo 2018 Metodologie di insegnamento e apprendimento nell’ambito del  «Progetto per lo sviluppo di attività formativa rivolta al personale docente sui processi di apprendimento, sull’innovazione e sulle metodologie didattiche».
      • Torino – 20-21-22 marzo 2017 Active learning. Microteaching con Prof. Joellen Coryell, nell’ambito del progetto «Apprendere a insegnare nell'Higher Education»

     

    • Dal 2007 a oggi Docente a contratto presso il Campus Bio-Medico di Roma, incaricata dei seguenti insegnamenti:
      • Metodologie didattiche e comunicative per la diffusione della cultura scientifica  (dal 2007);
      • Educazione alimentare  (dal 2011),
      • Soft skills per la progettazione formativa e relazionale (dal 2020).

     

    Progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi

    • 2021-23 – Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Strategic Partnership e-SL4EU – e-Service-Learning for more digital and inclusive EU Higher Education systems . Ruolo: Coordinatore Unità di ricerca LUMSA.
    • 2021-23 – Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Strategic Partnership SLIDE -  Service-Learning as a pedagogy to promote inclusion, diversity, and digital empowerment. Ruolo: Coordinatore Unità di ricerca LUMSA.
    • 2021-23 – Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Strategic Partnership –  Kitchen Lab 4 Sustainability. Ruolo: Coordinatore Unità di ricerca LUMSA.
    • 2021-23 – Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Strategic Partnership – HoTSup – Holistic Teaching Support. Ruolo: Coordinatore Unità di ricerca LUMSA.
    • 2021-23 – Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Strategic Partnership –  DigiSEL – Socioemotional learning. Ruolo: Coordinatore Unità di ricerca LUMSA.
    • 2018-21 – Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Strategic Partnership – eLene4LIFE. Learning and Interacting to Foster Employability . Ruolo: Coordinatore Unità di ricerca LUMSA.
    • 2018-21 – Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Strategic Partnership – K4K . Kitchen Lab 4 Kids . Ruolo: Coordinatore Unità di ricerca LUMSA.
    • 2017-19 – Progetto Europeo – Bando Daphne – Lights4Violence: Lights, Camera and Action against Dating Violence . Ruolo: Ricercatore.
    • 2016-18 – Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Strategic Partnership – ACUMEN . Career Management Skills . Ruolo: Ricercatore.
    • 2014-17 - Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Strategic PartnershipeLene4work: Learning to learn for new digital soft skills for employability . Ruolo: Ricercatore – Coordinatore Ouput 6.
    • 2014-17 - Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Knowledge Alliances . European Ict Sector Skills Alliance - Vet Open Course For Mobile Apps Creators Ruolo: Ricercatore – Responsabile Task 2.2 e 2.3 di ricerca.
    • 2012-14 - Progetto Europeo – Bando Erasmus Mundus . Inter-Hed - The Internationalisation of Higher Education: an online training course for Erasmus Mundus Administrators Ruolo: Incarico per la valutazione di qualità del corso.
    • 2009-12 - Progetto Europeo - EU Lifelong Learning Programme . Progetto MODES (Modernising Higher Education through Soft Skills Accreditation ). Ruolo: Ricercatore; Coordinamento WP 3.
    • 2010-12 - PRIN. Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi – Coordinatore scientifico nazionale: prof. G. Domenici – Università degli Studi Roma Tre. Ruolo: Ricercatore (componente UR Palermo).
    • 2007-08 - PRIN. Invecchiamento e qualità della vita. Modelli di intervento integrato per persone con disabilità mentale e deficit comportamentali – Coordinatore scientifico nazionale: prof. L. Cottini – Università degli Studi di Udine. Ruolo: Ricercatore (componente UR Campus Bio-Medico).

     

    Direzione o partecipazione a gruppi di ricerca caratterizzati da collaborazioni a livello nazionale o internazionale

    • Direzione del Gruppo di ricerca dipartimentale “Didattica duale e classe estesa: quali sfide e opportunità per il Faculty Development?” – Dal 01/06/2021
    • Direzione del Gruppo di ricerca dipartimentale “Analisi e valutazione dell'efficacia didattica e comunicativa degli audiovisivi nella formazione universitaria” , che include ricercatori e studiosi di ambito pedagogico, psicologico, comunicativo e filosofico dell'Università LUMSA e dell'Università di Udine - Dal 01/06/2017 al 31/12/2020
    • Partecipazione al gruppo di ricerca su "Valori, autoefficacia e soft skills per la promozione della resilienza in studenti universitari" che include ricercatori della LUMSA, dell'Università di Firenze e dell'Università di Pisa Dal 01/05/2016 al 30/04/2018

     

    Responsabilità di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private

    • Dal 2009 al 2015 Ricercatrice presso la Fondazione RUI con i seguenti incarichi
      • Coordinatore dei corsi JUMP (Job University Matching Project);
      • Docente di seminari per studenti universitari e corsi di aggiornamento per docenti e tutor (università e scuole);
      • Coach e responsabile di attività di coaching per l’apprendimento; Life and career coaching;
      • Ricerca su Soft skills, Metodologie dell’autoaggiornamento e dell’autoapprendimento, Comunicazione multimediale e applicazioni per la didattica.
      • 2009-15 Coordinamento del Progetto JUMP (Job University Matching Project) per le residenze romane della Fondazione Rui.
      • 2010 – Coordinamento della Ricerca MISS (Milan International Student Survey) , affidata alla Fondazione Rui dal Comune di Milano.
      • 2007–09 Coordinamento del Master in Facility Management for Global Care. Coordinamento didattico e monitoraggio delle attività in presenza; monitoraggio delle attività a distanza. Finanziato da: Manutencoop.
      • 2005-06 Coordinamento progetto MoPS (Mobile Problem Solving) presso l’Università Campus Bio-Medico. Finanziato da HP Mobile Initiative.
      • 2005-06 Coordinamento progetto fondo UNRRA 2005-06 Brain Music Therapy presso l’Università Campus Bio-Medico. Finanziato dal Ministero dell’Interno.
      • 2004-05 Coordinamento progetto fondo UNRRA 2004-05 Educazione alla salute e all’alimentazione dei bambini in età scolastica primaria presso l’Università Campus Bio-Medico. Finanziato dal Ministero dell’Interno.
      • 2003-04 Coordinamento del progetto HISS (Hospital Information System for Students) presso l’Università Campus Bio-Medico.  Finanziato da HP Mobile Initiative.

     

    Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio

    • Componente del comitato scientifico della rivista Dirigere Scuole dal 01-12-2020 a oggi
    • Componente del comitato scientifico della rivista Edukacja Elementarna w Teorii i Praktyce -Elementary Education in Theory and Practice (ISSN, 1896-2327 - Polonia). dal 01-01-2017 a oggi
    • Componente del comitato editoriale della Rivista online Universitas . Dal 01-01-2013 al 31-12-2016
    • Componente del comitato editoriale della Rivista della Società Italiana di Ricerca Didattica (Italian Journal of Educational Research). Dal 01-01-2013 al 01/08/2018.
    • Componente del comitato scientifico della collana editoriale “Etica e Talenti” – per la casa editrice Orthotes (Salerno-Napoli). Dal maggio 2016 ad oggi.

    Referee per le seguenti riviste

    • REM (Research on Education and Media); Rivista SIRD (Società Italiana di Ricerca educativa e Didattica); Formare; Computer & Education; Computer in Human Behaviour; Church Communication & Culture Journal; Excellence and Innovation.

     

    Conseguimento di premi e riconoscimenti per l’attività scientifica, inclusa l'affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore

    • Premio come “Most oustanding Paper” per intervento dal titolo ““Mobile Learning in a Hospital Environment”, presentato al convegno Mobile Learning 2005, Qawra, Malta, 28-30 giugno 2005.
    • Finalista del 1° Premio di Nazionale Divulgazione scientifica promosso dall’Associazione Italiana del Libro (2013)
    • Membro del comitato direttivo dell’AsPeI (Associazione Pedagogia Italiana): dal 28 aprile 2017 al 30/09/2020.
    • Socio SIe-L (Società Italiana di e-Learning): da luglio 2006 a dicembre 2013
    • Socio SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica): dal 01-01-2010 a oggi
    • Socio SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale): dal 01-01-2012 a oggi

     

    Formale attribuzione di incarichi di ricerca presso qualificati Atenei e istituti di ricerca esteri o sovranazionali

    Attività di ricerca svolte presso EucA (European University College Association) e per istituzioni ad essa collegate nel periodo 2011-2015

    • Ricerca svolta per EucA (European University College Association): raccolta di best practices sull’insegnamento e apprendimento delle soft skills in ambito universitario e nelle residenze universitarie europee (2011-12)
    • Organizzazione delle attività pre-congressuali e coordinamento delle sessioni di Group Working durante il Convegno promosso da IASAS ed EUCA. Global Summit on Students Affairs and Services. Trends in Higher Education: Employability, Competences and Global Civic Engagement. (23-24 ottobre 2014)
    • Coordinamento Redazione Atti Global Summit IASAS/NASPA/EucA (dicembre 2014 – agosto 15)
    • Coordinamento del progetto EucA (European University College Association) -MIT (Massachusets Institute of Technology, Boston): Best practices Exchange (maggio- luglio 2015)
    • Seminari e/o attività di formazione:

    Istruzione e formazione (comprese certificazioni)

    • 2015 Training su Student Affairs e Leadership presso Massachussets Institute of Technology – Student Affairs Division, Boston (MA)
    • 2012 Team Coaching presso Coaching & Coaching (Roma-Milano)
    • 2011 Master Coaching Professional Competence (livello 1° e 2°) presso Professional Coaching School di Marina Osnaghi-
    • 2005 CISCO IT Essentials presso Centro Elis – Roma
    • 2003-05Certificazione IFTS corso ICTAD (Esperto di soluzioni di Information & Communication Technology in modalità FAD) – Centro Elis e Politecnico di Milano (corso approvato dalla regione Lombardia).
    • 2001 Diploma di Composizione Sperimentale ad Indirizzo Musicologico (equiparato alla laurea magistrale quinquennale ai sensi della legge 228/2012), conseguito presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma con la votazione di 10/10 e lode.
    • 1998 Diploma di Musica da Camera conseguito presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, con la votazione di 9/10.
    • 1995 Diploma d i Pianoforte (equiparato alla laurea magistrale quinquennale ai sensi della legge 228/2012) conseguito presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, con la votazione di 8,50/10.
    • 1994 Laurea in Lingue e Letterature Straniere, in data 24 aprile 1994, presso la Terza Università degli Studi di Roma con la votazione di 110/110 e lode (tesi dal titolo Erinnerungen fur edle Frauen. La virtù e l’emancipazione incompiuta della donna borghese nell’Ottocento ).


    Principali pubblicazioni

    Cinque M,Cinque, M., Grion, L., Pasquini, D., Regni, R. (2023). Orizzonti sportivi. Epos, ethos, paideia, polis. Roma:AVE, , ISBN: 8832713535

    Cinque, M. (2023). Paideia: lo sport per formare l'uomo. In: Cinque, M., Grion, L., Pasquini, D., Regni, R. . Orizzonti sportivi. Epos, ethos, paideia, polis. p.65 - 91

    Cinque M., Kippels, S. (2023). Soft Skills in Education: The role of the curriculum, teachers, and assessments. .

    Cinque M. (2021). Alunni con alto potenziale cognitivo e talenti: che fare con i gifted?. (a cura di) I. Fiorin, D. Ianes, S. Molina e P. Venuti, Oltre le distanze. Trento:Erickson, p.351 - 360 , ISBN: 978-88-590-2651-8

    Cinque M,Culcasi, I., Romano, L., & Cinque, M. (2021). Aprendizaje-Servicio Virtual 100% online: un estudio de caso en una muestra de estudiantes universitarios italianos. Edutec, Revista Electrónica de Tecnología Educativa, vol. 78, p.180 - 195 , DOI: https://doi.org/10.21556/edutec.2021.78.2255

    Cinque M., Culcasi I., Dalfollo L. (2021). Costruire Comunità. La proposta del Service-Learning.. :AVE, p.1 - 430 , ISBN: 978-88-3271-266-7

    Coryell, J. E., Cinque, M., Fedeli, M., Tino, C., & Lapina-Salazar, A. (2021). European university internationalization, English as the medium of instruction, and instructional professional development: Italian faculty perspectives on teaching international graduate students. . Proceedings of the Adult Education in Global Times Conference.

    Culcasi I., Cinque M. (2021). L'impatto del Service-Learning universitario: il progetto Hope. . Excellence and Innovation in Learning and Teaching, vol. 6, 1, p.220 - 235 , DOI: https://doi.org/10.3280/exioa1-2021oa12076

    Romano, L., Culcasi, I. & Cinque M. (2021). Le conseguenze della pandemia Covid-19 sugli studenti universitari. (a cura di) Finocchietti, G., Nona Indagine Eurostudent. :CIMEA,

    Cinque M. (2021). Nell'area grigia degli slow learners . (a cura di) I. Fiorin, D. Ianes, S. Molina e P. Venuti, Oltre le distanze. Trento:Erickson, p.361 - 375 , ISBN: 978-88-590-2651-8

    Cinque M., Carretero S., Napierala J. (2021). Non-cognitive skills and other related concepts: towards a better understanding of similarities and differences. Seville:European Commission - JRC, vol. 2021/09, p.1 - 35 , ISBN: JRC123827

    Cinque M,, Culcasi I., Fiorin I. and Russo C. (2021). The 'Climate' of the Post-Covid Classroom. New Ideas for Civic Education and Citizenship Transformation. Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica "Reinventing Education". vol. I , p.783 - 794 , ISBN: 78-88-944888-6-

    Coryell JE, Cinque M, Fedeli M, Lapina Salazar A, Tino C. (2021). University Teaching in Global Times: Perspectives of Italian University Faculty on Teaching International Graduate Students.. Journal of Studies in International Education, , DOI: doi:10.1177/1028315321990749

    Cinque M.; Dessardo A. (2020). Competenze trasversali e interdisciplinarità come contenuti core per la formazione dei professionisti dell'educazione.. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, vol. 20, 2, p.169 - 185 , DOI: https://doi.org/10.13128/form-9056

    Zdybel D., Pulak I., Crotty Y., Fuertes M.T., & Cinque M. (2020). Developing STEM Skills in Kindergarten: Opportunities and Challenges from the Perspective of Future Teachers. Edukacja Elementarna w Teorii i Praktyce , vol. 14, 54, p.71 - 94

    Barni D., Cinque M., Di Tullio T., Pichierri C., Scagliarini R. (a cura di) (2020). Famiglie fragili. Verso un approccio multidisciplinare nella tutela e nella cura dei legami familiari. Roma:MaGi, , ISBN: 9788874874460

    Sartori L., Cinque M. (a cura di) (2020). Gifted. Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola.. , ISBN: 9788874874286

    Falco M.G., Cinque M. (2020). I gifted a scuola: strumenti didattici e suggerimenti per la gestione della classe. (a cura di) Sartori L., Cinque M., Gifted. Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola. Roma:MaGi, p.277 - 290 , ISBN: 9788874874286

    Cinque M. (2020). I gifted nella Scuola Primaria. (a cura di) Sartori L., Cinque M., Gifted. Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola. Roma:MaGi, p.355 - 361 , ISBN: 9788874874286

    Cinque M. (2020). I gifted nella Scuola Secondaria. (a cura di) Sartori L., Cinque M., Gifted. Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola. p.363 - 372 , ISBN: 9788874874286

    Cinque M. (2020). Il talento visto dall'interno. Rivista Qi - Questioni e idee in psicologia,

    Cinque M. (2020). In merito al talento: natura o cultura? . (a cura di) Sartori L., Cinque M. , Gifted. Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola. Roma:MaGi, p.61 - 80

    Cinque M. (2020). L'educatore come "tutore di resilienza" per i minori e per le famiglie. (a cura di) Barni D., Cinque M., Di Tullio T., Pichierri C., Scagliarini R., Famiglie fragili. Verso un approccio multidisciplinare nella tutela e nella cura dei legami familiari. . Roma:MaGi, p.33 - 50 , ISBN: 9788874874460

    Cinque M., Falco M.G. (2020). L'evoluzione delle politiche educative sulla giftedness nei diversi paesi. . (a cura di) Sartori L., Cinque M., Gifted. Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola. Roma:MaGi, p.241 - 252 , ISBN: 9788874874286

    Falco M.G., Cinque M. (2020). L'insegnamento delle abilità sociali. (a cura di) Sartori L., Cinque M. , Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola. Roma:MaGi, p.291 - 304 , ISBN: 9788874874286

    Cinque M. (2020). La fuga dei cervelli: un fenomeno italiano. (a cura di) Gianfaldoni S. , Italiani emigrati all'estero. Progettualità, rotte, adattamento e rientro in patria. Pisa:Pisa University Press, p.257 - 262 , ISBN: 9788833393384

    Arnold, D., Cinque, M., Uggeri, M. Mazalu, M. (2020). Mix and Match: University-Corporate Cross-Fertilisation in Active Learning Approaches for Soft Skills Development. . (a cura di) Brown, M., Nic Giolla Mhichil, M., Beirne, E., & Costello, E. , Proceedings of the 2019 ICDE World Conference on Online Learning. Dublin:Dublin City University, vol. 1, p.58 - 68 , DOI: http://dx.doi.org/10.5281/zenodo.3804014

    Cinque M. (2020). Modelli teorici multidimensionali e concezioni dinamiche. . (a cura di) Sartori L., Cinque M. , Gifted. Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola.. Roma:MaGi, p.131 - 148 , ISBN: 9788874874286

    Culcasi I., Cinque M., Lantero L., Finocchietti C., Petrucci E. (2020). Online meeting toolkit. How to create effective online events. Rome:CIMEA,

    Cinque M. (2020). Soft skills e giftedness. Superare i propri limiti e allenarsi all'eccellenza. (a cura di) Sartori L., Cinque M. , Gifted. Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola. . Rome:MaGi, p.173 - 186 , ISBN: 9788874874286

    Cinque M. (2020). Terminologie e dibattito scientifico sulla Giftedness. (a cura di) Sartori L., Cinque M. , Gifted. Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola. p.43 - 60 , ISBN: ISBN: 9788874874286

    Jankowiak, B.; Jaskulska, S.; Sanz-Barbero, B.; Ayala, A.; Pyżalski, J.; Bowes, N.; De Claire, K.; Neves, S.; Topa, J.; Rodríguez-Blázquez, C.; Davó-Blanes, M.C.; Rosati, N.; Cinque, M.; Mocanu, V.; Ioan, B.; Chmura-Rutkowska, I.; Waszyńska, K.; Vives-Cases, C. (2020). The Role of School Social Support and School Social Climate in Dating Violence Victimization Prevention among Adolescents in Europe. Int. J. Environ. Res. Public Health, vol. 8935, 17,

    Cinque M. (2020). Valorizzare il talento a scuola. Processi di riconoscimento e accompagnamento. (a cura di) Sartori L., Cinque M., Gifted. Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola. . Roma:MaGi, p.187 - 204 , ISBN: 9788874874286

    Pensieri, C., Cinque, M. (2019). Emozioni e didattica. Pedagogia e Vita, vol. 77, 2, p.144 - 173

    Orlando O., Cinque M (2019). Essere domani ciò che si sceglie di essere. (a cura di) Spiga M.T. , Atti del Congresso Internazionale. Roma:LAS, vol. 2, p.92 - 104 , ISBN: 978-88-213-1355-4

    Cinque, M. (2019). Soft skills e scuola: insegnare ad apprendere, relazionarsi e comunicare. Rivista Lasalliana, vol. 86, 2, p.181 - 192

    Cinque M. (2019). Valorizzare le soft skills con il Service Learning. (a cura di) CIOFS Scuola FMA , Didattica della solidarietà. Service Learning e pedagogia salesiana . Milano:FrancoAngeli, p.169 - 189 , ISBN: 8891788554

    Cinque M. (2018). Career Management Skills - The ACUMEN Project. The future of work. Cadmo - Giornale italiano di pedagogia sperimentale, vol. 26, 1, p.112 - 116 , DOI: 10.3280/CAD2018-001013

    Cinque M., Fiorin I., Consegnati S. (2018). EIS (Educare all'incontro e alla solidarietà): a postgraduate school in education for the development of civic society in Rome. Catholicism, Culture and Education. p.65 - 74 , ISBN: 978-2-343-16252-2

    Cinque M., Messa E. (2018). Fake news e comportamenti alimentari. Educare ai media perpromuovere stili di vita salutari. . Medic. Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, vol. 26, 1, p.21 - 27

    Sartori L., Cinque M., Bianchi di Castelbianco F. (2018). Gifted. Alto potenziale cognitivo e valorizzazione dei talenti a scuola. (a cura di) Lucisano P., Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativ. Lecce:Pensa Multimedia, , ISBN: 978-88-6760-641-2

    Cinque M. (2018). Measuring what we value: the assessment of soft skills. (a cura di) Grion, V., Serbati, A., Valutare l'apprendimento o valutare per l'apprendimento?. p.77 - 86

    Cinque M. (2018). Soft skills. Tassonomie e alcuni framework. "Competenze, abilità e conoscenze".

    Messa E., Cinque M. (2017). Health Promoting Media Literacy Education. Promuovere comportamenti alimentari e stili di vita salutari con social media e apps. . (a cura di) Limone P., Parmigiani D., L'Educazione digitale: Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. p.417 - 428

    Cinque M. (2017). L'identità digitale e la violazione della privacy.. Prospettiva EP, 1, p.93 - 104

    CINQUE M, (2017). MOOCs and Soft Skills: a comparison of different courses on Creativity. Journal of e-Learning and Knowledge Society, vol. 13, 3, p.83 - 96

    CINQUE M. (2017). Pratiche di valutazione formativa: l'assessment delle soft skills. (a cura di) Notti, A. , La funzione educativa della valutazione. Bari:Progedit, p.505 - 526 , ISBN: 978-88-6760-524-8

    Cinque M. (2017). Risorse umane e competenze: una breve introduzione alle soft skills . (a cura di) Gianfaldoni S. e Giannini M. , La sfida delle Risorse Umane. Come gestire, motivare e valorizzzare la Persona nelle organizzazioni e nelle aziende. Pisa:Pisa University Press, p.13 - 26 , ISBN: 978-886741-7872

    Cinque M. (2017). Serious Games e Moocs: Quale ruolo per il training delle Soft Skills? . In: Limone P., Parmigiani D. . L'Educazione digitale: Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. Bari:Progedit, p.373 - 382 , ISBN: 978-886194-293-6

    Cinque M (2017). Soft skills e lavoro: come sviluppare competenze trasversali? . Rivista di Scienze dell'educazione, vol. 2, p.197 - 211

    Cinque M, Perozzi B, Bardill Moscaritolo L., Miano S. (2017). Trends in higher education: employability, competencies, and global civic engagement.. In: Cinque M, Perozzi B, Bardill Moscaritolo L., Miano S. . Trends in higher education: employability, competencies, and global civic engagement. IASAS-NASPA'S Second Global Summit on Student Affairs and Services. Bruxelles:EucA, , ISBN: 9788890723629

    Cinque M,Cinque, M. (2016). "Lost in translation", Soft skills development in European countries. Tuning Journal for Higher Education, vol. 3, 2, p.389 - 427

    Cinque M. (2016). Apprendere a insegnare in università. Universitas, vol. 141, p.74 - 77

    Cinque M. (2016). Creatività connettiva e comunicazione creativa. Strategie per l'innovazione personale e il cambiamento culturale. (a cura di) Arasa, D., Tapia, S., Church Communication Creative Strategies for Promoting Cultural Change. Proceedings of the 9th Professional Seminar for Church Communications Offices. Roma:ESC, p.173 - 184 , ISBN: 978-88-8333-553-2

    Cinque M. (2016). Idee di università tra riflessioni teoriche e buone pratiche. (a cura di) Doria G., Malaguti M.C., Ragioni della scienza, ragioni della carità . Roma:Libreria Editrice Vaticana, p.273 - 291 , ISBN: 978-88-209-9864-6

    Cinque M. (2016). Il curriculum nascosto: quale definizione? . Medic, vol. 24, 1, p.14 - 19

    Cinque M. (2016). Le nuove tecnologie tra abilitazione e riabilitazione nei soggetti autistici. (a cura di) Binetti, P., Lo spettro autistico. La legge n. 134/15 e i suoi risvolti clinici e sociali . Roma:MaGi, p.303 - 324

    Cinque M. (2016). Maschile e femminile nelle soft skills: stereotipi o evidenze empiriche? . (a cura di) Cinque M., Melfi M., Petagine A. , A misura di uomo e di donna. Soft skills al maschile e al femminile . Napoli-Salerno:Orthotes , p.79 - 114 , ISBN: 978-88-9314-048-5

    CINQUE M (2015). Conclusioni: i dibattiti e le questioni aperte. (a cura di) Cinque M, MOOC. Risorse educative aperte . Roma:AsRui, p.79 - 96 , ISBN: 9788894066111

    SUCCI C; CINQUE M (2015). Hard Findings on Soft Skills: How new needs of the job market demand to re-design learning processes. (a cura di) Carolin R. Munro, 5th Annual International Conference on Human Resource Management and Professional Development in the Digital Age. vol. 14, 4, p.82 - 96 , DOI: 10.5176/2251-2349_HRMPD15.1

    CIAPPEI C; CINQUE M (2015). How can philosophy help management and how can management help philosophy? Towards a holistic approach for management education. FORUM, vol. 1, 1, , DOI: Forum. Supplement to Acta Philosophica DOI: 10.17421/2498-9746-01-24

    CINQUE M (2015). L'apprendimento permanente come dimensione indispensabile dell'esistenza: nuove competenze per professioni che ancora non esistono.. (a cura di) Lombardi G, Mantovani M, Pensieri nascosti nelle cose. Arte, cultura e tecnica.. ROMA:LAS, p.255 - 274

    CINQUE M (2015). Le sfide dell'educazione alimentare e la progettazione di attività didattiche.. (a cura di) De Gara L, Le sfide dell'educazione alimentare. ROMA:Armando Editore, p.111 - 128 , ISBN: 9788866778738

    RAMPELLO T; CINQUE M (2015). Life styles and eating habits: a pilot survey and an educational proposal. Rivista FOSAN, vol. 44, 33,

    (a cura di) (2015). MOOC. Risorse educative aperte . In: CINQUE M. Roma:AsRui, , ISBN: 9788894066111

    CINQUE M (2015). Open Education: Oer e Mooc. (a cura di) Cinque M, MOOC. Risorse educative aperte. Roma:AsRui, p.5 - 26

    (a cura di) (2015). Pratiche di valutazione formativa. Il caso Fondazione Rui. In: SCARATTI G; ARBOREA E; CINQUE M. MILANO:Raffaello Cortina, , ISBN: 9788860307576

    CINQUE M (2015). Pratiche formative nei collegi universitari. (a cura di) Scaratti G, Arborea E, Cinque M, Pratiche di valutazione formativa. Il caso Fondazione Rui . MILANO:Raffaello Cortina, p.19 - 22 , ISBN: 9788860307576

    CINQUE M (2015). Soft skills: competenze che rafforzano un titolo di studio o professionale. (a cura di) Coccia B. , Dallo studio al lavoro. Iniziative, strumenti e criticità nel placement dei laureati . Roma:AsRui, p.107 - 146 , ISBN: 9788894066104

    CIAPPEI C; CINQUE M (2015). Strategic Data-Based Wisdom: Applying Aristotle's Theory of Action to the DIKW Model. (a cura di) Girard J, Klein D, Berg K, Strategic Data-Based Wisdom in the Big Data Era . LONDON and NEW YORK :Routledge, p.172 - 196 , DOI: 10.4018/978-1-4666-8122-4.ch010

    BINETTI P; CINQUE M (2015). Valutare l'Università . MILANO:FrancoAngeli, p.1 - 246 , ISBN: 9788891726438

    CINQUE M (2014). How to increase website credibility? Questions in search of an answer.. (a cura di) A. Bailly-Baillière , Comunicazione della Chiesa. Volti, persone, storie . Roma:Editrice Santa Croce, p.235 - 248 , ISBN: 9788883333217

    CINQUE M (2014). I social media nell'Higher Education.. UNIVERSITAS, vol. 134, p.5 - 10

    GIOVANNUCCI G; CINQUE M (2014). Modernising Higher Education: European University College Association's Proposal to Enhance Student Success. Lead, Innovate, Transform. NASPA Annual Conference. Washington:NASPA, p.31 - 32

    CINQUE M (2014). Nel segno del merito. UNIVERSITAS, vol. 133, p.48 - 51

    CINQUE M (2014). Nuove risorse per la didattica. UNIVERSITAS, vol. 134, p.23 - 27

    CINQUE M (2014). Soft skills in action. Halls of residence as centres for life and learning - 2nd Revised Edition. Bruxelles:EUCA - European University College Association, , ISBN: 978890723612

    CIAPPEI C; CINQUE M (2014). Soft Skills per il governo dell'agire. La saggezza e le competenze prassico-pragmatiche. MILANO:FrancoAngeli, , ISBN: 978-88-568-4403-0

    CINQUE M (2014). Stop and Rewind. University Students Reflecting on their Digital Practices. REM - Research on Education and Media, vol. VI, 1, p.87 - 100

    CINQUE M; MARTINI A (2014). Teaching as Conversation. Processi transmediali e social networking nella didattica universitaria. (a cura di) Garavaglia, A., Transmedia Education. Contenuti, significati, valori. MILANO:Unicopli, , ISBN: 978-88-400-1794-5

    CINQUE M (2013). Best Practices for Soft Skill Development at the Undergraduate Level: a European Project. . Conference Proceedings of the 6th International Conference of Education, Research and Innovation. Seville:ICERI, , ISBN: 978-84-616-3847-5

    CINQUE M (2013). In merito al talento. La valorizzazione dell'eccellenza personale tra ricerca e didattica. MILANO:FrancoAngeli, p.1 - 351 , ISBN: 978-88-568-4403-0

    CINQUE M (2013). L'ultima frontiera della Open Education. UNIVERSITAS, vol. 129, p.3 - 6

    MARTINI A; CINQUE M; ALOINI D (2013). Metacognizione, motivazione e gestione augoregolata della conoscenza. Cluster analysis sull'uso di strumenti on-line per l'apprendimento universitario. In: AICA. (a cura di) AICA, 27a DIDAMATICA 2013. Tecnologie e Metodi per la Didattica del Futuro. p.473 - 482 , ISBN: 978-88-98091-10-2

    CINQUE M; LA MARCA A (2013). MOOC e autoregolazione dei processi di apprendimento. Tre casi di studio. In: Minerva, T., Simone, A. . Politiche, formazione, tecnologie. Atti del IX Convegno Nazionale della Società Italiana di e-Learning. Roma:Sie-L, p.27 - 31 , ISBN: 9788898819089

    CINQUE M; BORTOLUZZI M (2013). Navigating Complex Challenges: Learning Networks and Personal Knowledge Management in University Education to Foster Skills for Lifelong Learning. INTERNATIONAL JOURNAL OF TECHNOLOGY ENHANCED LEARNING, vol. 5, 3, p.284 - 298 , DOI: dx.doi.org/10.1504/IJTEL.2013.059496

    CINQUE M; BORTOLUZZI M (2013). Promoting Digital Skills and Critical Awareness through Online Search and Personal Knowledge Management: A Case Study. In: VITTORINI P, GENNARI R, MARENZI I, DI MASCIO T, DE LA PRIETA F . (a cura di) VITTORINI P, GENNARI R, MARENZI I, DI MASCIO T, DE LA PRIETA F , 2nd International Workshop on Evidence-based Technology Enhanced Learning. NEW YORK:Springer, p.6 - 16 , ISBN: 978-3-319-00554-6

    (a cura di) (2013). Risorse educative aperte, i MOOC. Trimestrale della rivista (vol. 129) con contributi di diversi autori. In: CINQUE M. UNIVERSITAS, vol. 129, p.3 - 31

    CINQUE M (2013). The "reflective student": the use of mobile devices to enhance learning and to foster self-assessment during on-the-job training. (a cura di) BERGE Z, MUILENBURG L , Handbook of Mobile Learning. LONDON and NEW YORK :Routledge, , ISBN: 978-0-415-50369-3

    CINQUE M (2012). Can technology enhance creativity? The role of self-regulation and self-efficacy in using ICT to foster non-linear, non-standard teaching and learning. REM, vol. 4, 1, p.53 - 79

    CINQUE M (2012). L'Italia non si 'inkanta'. La via italiana al merito. UNIVERSITAS, vol. 121, p.5 - 9

    CINQUE M (2012). Mediating Soft Skills - Best practice examples. In: HASELBERGER D, OBERHUEMER P, PEREZ E, CINQUE M, CAPASSO F . Mediating Soft skills at Higher Education Istitutions. Guidelines for the design of learning situations supporting soft skills achievement. p.91 - 128

    CINQUE M; MARTINI A (2012). Metacognition, motivation and self-efficacy in a socio-cognitive online environment. First results of a survey at the University of Pisa. JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, vol. 8, 1, p.67 - 81

    MARTINI A; CINQUE M (2012). Put the Student First: a Learning Environment for Managerial Education. The Case of EduORG2.0 at the University of Pisa. INTERNATIONAL JOURNAL OF TECHNOLOGY ENHANCED LEARNING, p.250 - 264

    (a cura di) (2012). Riconoscere e valorizzare il merito. Trimestrale della rivista (vol. 121) con contributi di diversi autori. In: CINQUE M. UNIVERSITAS, 121, p.4 - 34

    CINQUE M (2012). Soft skills in action. Halls of residence as centres for life and learning. Brussels:EUCA, p.1 - 117 , ISBN: 978-88-907236-0-5

    CINQUE M; MARTINI A; MATTANA V (2011). Approccio allo studio universitario e tecnologie 2.0: analisi empirica e sviluppo di un framework. (a cura di) MINERVA T, COLAZZO L, Connessi! Scenari di innovazione nella Formazione e nella Comunicazione, Atti dell'VIII Congresso nazionale della Società Italiana di e-Learning. Milano:LediPublishing, p.265 - 275 , ISBN: 9788895994765

    CINQUE M (2011). Dal cortile della scuola al social network. (a cura di) FEDELI D, Il bambino digitale. ROMA:Carocci Editore, p.29 - 38 , ISBN: 9788843061549

    CINQUE M (2011). E-teaching. Scenari didattici e competenze dei docenti nell'evoluzione del web. PALERMO:Palumbo, p.5 - 158 , ISBN: 978-88-6017-059-0

    CINQUE M (2011). La valutazione delle soft skills in ambito universitario. (a cura di) SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), VII Congresso Scientifico Nazionale. Università e scuola: valutare per quale società?. vol. 1, p.118 - 119

    CINQUE M (2011). Learning Networks . Conference Proceedings "To measure or not to measure: that is the question" . , ISBN: 978-0-9581058-9-7

    CINQUE M (2011). Lo "studente riflessivo": l'uso di dispositivi mobili tra formazione on-the job e PLN (Personal Learning Network). Form@re. Open Journal per la formazione in rete,

    MARTINI A; CINQUE M (2011). Social networking as a university teaching tool: what are the benefts of using Ning?. JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, p.77 - 83

    CINQUE M (2011). Tutelare e promuovere i titoli italiani. (a cura di) COCCIA B, I titoli di studio italiani all'estero. ROMA:Editrice Apes, , ISBN: 978-88-7233-076-0

    CINQUE M (2011). Valorizzare i talenti. I percorsi di eccellenza nella formazione universitaria. (a cura di) FINOCCHIETTI C., L'accesso all'università tra ricerca dell'equità e valorizzazione dei talenti. Scenari europei ed esperienze italiane. ROMA:Editrice Apes, , ISBN: 978-88-7233-067-8

    CINQUE M (2010). Agire creativo. Teoria, formazione e prassi dell'innovazione personale. vol. 1, p.1 - 248 , ISBN: 978-88-568-1791-1

    CINQUE M (2010). Creatività: intuizione personale e intelligenza connettiva. I collegi universitari della Fondazione Rui come laboratori di comunicazione e innovazione. UNIVERSITAS, vol. 115, p.61 - 65

    CINQUE M; MARTINI A (2010). Design of a Learning Environment for Managerial Education. The Case of EduORG2.0 at the University of Pisa. (a cura di) Lytras M.D., Ordonez De Pablos P., Ziderman A., Roulstone A., Maurer H., Imber J. B., 1st International Conference on Technology Enhanced Learning, Quality of Teaching and Reforming of Education. Post conference proceedings . p.487 - 492

    CINQUE M (2010). Gli International Students a Milano. Attrattività della città e risposte a bisogni e aspettative degli studenti stranieri. UNIVERSITAS, vol. 116, p.53 - 56

    CINQUE M (2010). Il rapporto dei giovani con i media digitali e l'approccio educativo da parte dei genitori. (a cura di) LA MARCA A, La comunicazione intergenerazionale. Attività integrate di formazione e sviluppo delle strategie di apprendimento negli studenti. PALERMO:Palumbo, p.99 - 112 , ISBN: 978-88-6017-080-4

    CINQUE M (2010). La creatività come innovazione personale: teorie e prospettive educative. Giornale italiano della ricerca educativa, vol. 3, 5, p.95 - 113

    CINQUE M (2010). La guerra dei talenti non è mai finita. HT HUMAN TRAINING, vol. 3, 12, p.24 - 29

    MARTINI A; CINQUE M (2010). Reti di apprendimento ed educazione al Management. Il caso EduOrg 2.0 dell'Università di Pisa. Designing new learning communities: skills, services and innovation. Atti del VII Congresso Nazionale SIe-L.

    CALI R; CINQUE M; MIANO S (2010). Vivere e studiare a Milano. MISS (Milan International Survey). ROMA:Cimea, vol. 1, p.19 - 51

    CINQUE M; ANZILOTTI P (2009). Accogliere la dimensione spirituale nell'assistenza. INTERNATIONAL NURSING PERSPECTIVES, vol. 9, 1, p.1 - 3

    CINQUE M (2009). Design dei servizi e Facility Management. In: CIAPPEI C., PELLEGRINI M.,. Facility managment for global care. FIRENZE:Firenze University Press, vol. 1, p.73 - 87 , ISBN: 978-88-6453-085-7

    CINQUE M; PENSIERI C (2009). Il progetto Campus We-Com. L'attitudine degli studenti universitari verso l'innovazione didattica. Je-LKS (Journal of e-Learning and Knowledge Society), vol. 1, p.57 - 65

    CINQUE M (2008). E-learning versus e-teaching. Students and teachers in web 2.0 era. Emerging Educational Technologies and Practices. PALERMO:ITD CNR, vol. 1, p.27 - 37 , ISBN: 978-88-903133-3-2

    CINQUE M (2008). E-learning versus e-teaching: autoapprendimento nel web e orientamento a un uso intelligente delle risorse. Atti del 10° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. vol. 1, p.144 - 150

    CINQUE M; DE MARINIS G; VOLA; L.M (2008). L'apprendimento dall'esperienza: gli strumenti di riflessione e recupero formativo dell'errore. TUTOR, vol. 8, 1-2, p.56 - 57

    CRUDELE M; CINQUE M; OTTOVEGGIO E.M (2008). La realizzazione di un corso di educazione al paziente in Moodle. TUTOR, vol. 8, 1-2, p.59 - 60

    CINQUE M (2008). Mobile School e Wireless University: l'introduzione di tecnologie senza fili in ambienti complessi per aumentare produttività e creatività. E-learning e multimedialità. Conoscenze senza frontiere. LECCE:Pensa MultiMedia, vol. 1, 978-88-6152-060-8, p.477 - 489

    GHIRINGHELLI V; CINQUE M (2008). Patient Portfolio. Strumento innovativo di autoeducazione e narrazione della malattia. TUTOR, vol. 8, 1-2, p.55 - 56

    FREZZO D; CINQUE G; CINQUE M (2008). Use Of Web 2.0 Technologies And Interaction Design To Enhance A Networking Instructor Community of Practice. Proceedings of the International Conference on Cognition and Exploratory Learning in Digital Age. vol. 1,

    LA MARCA A; CINQUE M (2007). Mobile School . (a cura di) ROSSI P G; COLORNI A; PEGORARO M, E-Learning tra formale ed informale. Atti del 4° Congresso della Società italiana di e-Learning (Macerata, 3-6 luglio 2007). Macerata:EUM, vol. 1, p.285 - 287 , ISBN: 9788860560742

    ALLONI R; CINQUE M; CRUDELE M; IANNELLO G; VALENTI R (2006). Migliorare la performance in ospedale". WIRELESS, p.64 - 69

    ALLONI R; CINQUE M; COPPOLA R; CRUDELE M; IANNELLO G; VALENTI R (2005). Handheld computing devices in a surgical ward: Advantages on clinical information sharing.

    BINETTI P; CINQUE M; DE CAPITE N; DE MARINIS MG; MARFOLI E (2005). L'igiene interpretata dai bambini: un'indagine nelle scuole elementari. INTERNATIONAL NURSING PERSPECTIVES, vol. 5 (3), p.105 - 113

    BINETTI P; CENI L; CINQUE M; CRUDELE M; DE CAPITE N; DE MARINIS MG; GUBIOTTI G; MARFOLI E; SERIO A (2005). La salute e l'alimentazione dei bambini in età scolastica primaria. LA SCUOLA IN EUROPA, vol. 5(4), p.I - XXXII

    CINQUE M; CACACE F; CRUDELE M; IANNELLO G; BERNASCHI M (2005). Mobile Learning in a Hospital Environment. Proceedings of Mobile Learning 2005.

    CINQUE M; CRUDELE M; IANNELLO G; GAGLIANI CAPUTO L (2005). PpMC (Pocket PC-mediated communication) in a catering school. , ISBN: 1503-416X

    CINQUE M; CRUDELE M; IANNELLO G (2005). The Results of the HISS Project: an Upside-Down Revolution. , ISBN: 1503-416X

    BERNASCHI M; CACACE F; CINQUE M; CRUDELE M; IANNELLO M; VENDITTI M (2004). Interface design and mobility in ubiquitous access to HIS. Proceedings of Medicon 2004.

    CACACE F; CINQUE M; CRUDELE M; IANNELLO G; VENDITTI M (2004). The impact of innovation in medical and nursing training: a Hospital Information System for Students accessible through mobile devices, Bracciano. Proceedings of MLEARN 2004.


    
    lumsa.it
    lumsa.it
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    Altri Corsi di formazione

    Altri Corsi di formazione

    lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di

    EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
    EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
    Privacy