Curriculum Vitae
Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03 – 11/D2)
Altri incarichi
Progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi
Direzione o partecipazione a gruppi di ricerca caratterizzati da collaborazioni a livello nazionale o internazionale
Responsabilità di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private
Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio
Referee per le seguenti riviste
Conseguimento di premi e riconoscimenti per l’attività scientifica, inclusa l'affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore
Formale attribuzione di incarichi di ricerca presso qualificati Atenei e istituti di ricerca esteri o sovranazionali
Attività di ricerca svolte presso EucA (European University College Association) e per istituzioni ad essa collegate nel periodo 2011-2015
Istruzione e formazione (comprese certificazioni)
Principali pubblicazioni
Cinque M,Cinque, M., Grion, L., Pasquini, D., Regni, R. (2023). Orizzonti sportivi. Epos, ethos, paideia, polis. Roma:AVE, , ISBN: 8832713535
Cinque, M. (2023). Paideia: lo sport per formare l'uomo. In: Cinque, M., Grion, L., Pasquini, D., Regni, R. . Orizzonti sportivi. Epos, ethos, paideia, polis. p.65 - 91
Cinque M., Kippels, S. (2023). Soft Skills in Education: The role of the curriculum, teachers, and assessments. .
Cinque M. (2021). Alunni con alto potenziale cognitivo e talenti: che fare con i gifted?. (a cura di) I. Fiorin, D. Ianes, S. Molina e P. Venuti, Oltre le distanze. Trento:Erickson, p.351 - 360 , ISBN: 978-88-590-2651-8
Cinque M,Culcasi, I., Romano, L., & Cinque, M. (2021). Aprendizaje-Servicio Virtual 100% online: un estudio de caso en una muestra de estudiantes universitarios italianos. Edutec, Revista Electrónica de Tecnología Educativa, vol. 78, p.180 - 195 , DOI: https://doi.org/10.21556/edutec.2021.78.2255
Cinque M., Culcasi I., Dalfollo L. (2021). Costruire Comunità. La proposta del Service-Learning.. :AVE, p.1 - 430 , ISBN: 978-88-3271-266-7
Coryell, J. E., Cinque, M., Fedeli, M., Tino, C., & Lapina-Salazar, A. (2021). European university internationalization, English as the medium of instruction, and instructional professional development: Italian faculty perspectives on teaching international graduate students. . Proceedings of the Adult Education in Global Times Conference.
Culcasi I., Cinque M. (2021). L'impatto del Service-Learning universitario: il progetto Hope. . Excellence and Innovation in Learning and Teaching, vol. 6, 1, p.220 - 235 , DOI: https://doi.org/10.3280/exioa1-2021oa12076
Romano, L., Culcasi, I. & Cinque M. (2021). Le conseguenze della pandemia Covid-19 sugli studenti universitari. (a cura di) Finocchietti, G., Nona Indagine Eurostudent. :CIMEA,
Cinque M. (2021). Nell'area grigia degli slow learners . (a cura di) I. Fiorin, D. Ianes, S. Molina e P. Venuti, Oltre le distanze. Trento:Erickson, p.361 - 375 , ISBN: 978-88-590-2651-8
Cinque M., Carretero S., Napierala J. (2021). Non-cognitive skills and other related concepts: towards a better understanding of similarities and differences. Seville:European Commission - JRC, vol. 2021/09, p.1 - 35 , ISBN: JRC123827
Cinque M,, Culcasi I., Fiorin I. and Russo C. (2021). The 'Climate' of the Post-Covid Classroom. New Ideas for Civic Education and Citizenship Transformation. Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica "Reinventing Education". vol. I , p.783 - 794 , ISBN: 78-88-944888-6-
Coryell JE, Cinque M, Fedeli M, Lapina Salazar A, Tino C. (2021). University Teaching in Global Times: Perspectives of Italian University Faculty on Teaching International Graduate Students.. Journal of Studies in International Education, , DOI: doi:10.1177/1028315321990749
Cinque M.; Dessardo A. (2020). Competenze trasversali e interdisciplinarità come contenuti core per la formazione dei professionisti dell'educazione.. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, vol. 20, 2, p.169 - 185 , DOI: https://doi.org/10.13128/form-9056
Zdybel D., Pulak I., Crotty Y., Fuertes M.T., & Cinque M. (2020). Developing STEM Skills in Kindergarten: Opportunities and Challenges from the Perspective of Future Teachers. Edukacja Elementarna w Teorii i Praktyce , vol. 14, 54, p.71 - 94
Barni D., Cinque M., Di Tullio T., Pichierri C., Scagliarini R. (a cura di) (2020). Famiglie fragili. Verso un approccio multidisciplinare nella tutela e nella cura dei legami familiari. Roma:MaGi, , ISBN: 9788874874460
Sartori L., Cinque M. (a cura di) (2020). Gifted. Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola.. , ISBN: 9788874874286
Falco M.G., Cinque M. (2020). I gifted a scuola: strumenti didattici e suggerimenti per la gestione della classe. (a cura di) Sartori L., Cinque M., Gifted. Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola. Roma:MaGi, p.277 - 290 , ISBN: 9788874874286
Cinque M. (2020). I gifted nella Scuola Primaria. (a cura di) Sartori L., Cinque M., Gifted. Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola. Roma:MaGi, p.355 - 361 , ISBN: 9788874874286
Cinque M. (2020). I gifted nella Scuola Secondaria. (a cura di) Sartori L., Cinque M., Gifted. Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola. p.363 - 372 , ISBN: 9788874874286
Cinque M. (2020). Il talento visto dall'interno. Rivista Qi - Questioni e idee in psicologia,
Cinque M. (2020). In merito al talento: natura o cultura? . (a cura di) Sartori L., Cinque M. , Gifted. Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola. Roma:MaGi, p.61 - 80
Cinque M. (2020). L'educatore come "tutore di resilienza" per i minori e per le famiglie. (a cura di) Barni D., Cinque M., Di Tullio T., Pichierri C., Scagliarini R., Famiglie fragili. Verso un approccio multidisciplinare nella tutela e nella cura dei legami familiari. . Roma:MaGi, p.33 - 50 , ISBN: 9788874874460
Cinque M., Falco M.G. (2020). L'evoluzione delle politiche educative sulla giftedness nei diversi paesi. . (a cura di) Sartori L., Cinque M., Gifted. Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola. Roma:MaGi, p.241 - 252 , ISBN: 9788874874286
Falco M.G., Cinque M. (2020). L'insegnamento delle abilità sociali. (a cura di) Sartori L., Cinque M. , Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola. Roma:MaGi, p.291 - 304 , ISBN: 9788874874286
Cinque M. (2020). La fuga dei cervelli: un fenomeno italiano. (a cura di) Gianfaldoni S. , Italiani emigrati all'estero. Progettualità, rotte, adattamento e rientro in patria. Pisa:Pisa University Press, p.257 - 262 , ISBN: 9788833393384
Arnold, D., Cinque, M., Uggeri, M. Mazalu, M. (2020). Mix and Match: University-Corporate Cross-Fertilisation in Active Learning Approaches for Soft Skills Development. . (a cura di) Brown, M., Nic Giolla Mhichil, M., Beirne, E., & Costello, E. , Proceedings of the 2019 ICDE World Conference on Online Learning. Dublin:Dublin City University, vol. 1, p.58 - 68 , DOI: http://dx.doi.org/10.5281/zenodo.3804014
Cinque M. (2020). Modelli teorici multidimensionali e concezioni dinamiche. . (a cura di) Sartori L., Cinque M. , Gifted. Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola.. Roma:MaGi, p.131 - 148 , ISBN: 9788874874286
Culcasi I., Cinque M., Lantero L., Finocchietti C., Petrucci E. (2020). Online meeting toolkit. How to create effective online events. Rome:CIMEA,
Cinque M. (2020). Soft skills e giftedness. Superare i propri limiti e allenarsi all'eccellenza. (a cura di) Sartori L., Cinque M. , Gifted. Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola. . Rome:MaGi, p.173 - 186 , ISBN: 9788874874286
Cinque M. (2020). Terminologie e dibattito scientifico sulla Giftedness. (a cura di) Sartori L., Cinque M. , Gifted. Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola. p.43 - 60 , ISBN: ISBN: 9788874874286
Jankowiak, B.; Jaskulska, S.; Sanz-Barbero, B.; Ayala, A.; Pyżalski, J.; Bowes, N.; De Claire, K.; Neves, S.; Topa, J.; Rodríguez-Blázquez, C.; Davó-Blanes, M.C.; Rosati, N.; Cinque, M.; Mocanu, V.; Ioan, B.; Chmura-Rutkowska, I.; Waszyńska, K.; Vives-Cases, C. (2020). The Role of School Social Support and School Social Climate in Dating Violence Victimization Prevention among Adolescents in Europe. Int. J. Environ. Res. Public Health, vol. 8935, 17,
Cinque M. (2020). Valorizzare il talento a scuola. Processi di riconoscimento e accompagnamento. (a cura di) Sartori L., Cinque M., Gifted. Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola. . Roma:MaGi, p.187 - 204 , ISBN: 9788874874286
Pensieri, C., Cinque, M. (2019). Emozioni e didattica. Pedagogia e Vita, vol. 77, 2, p.144 - 173
Orlando O., Cinque M (2019). Essere domani ciò che si sceglie di essere. (a cura di) Spiga M.T. , Atti del Congresso Internazionale. Roma:LAS, vol. 2, p.92 - 104 , ISBN: 978-88-213-1355-4
Cinque, M. (2019). Soft skills e scuola: insegnare ad apprendere, relazionarsi e comunicare. Rivista Lasalliana, vol. 86, 2, p.181 - 192
Cinque M. (2019). Valorizzare le soft skills con il Service Learning. (a cura di) CIOFS Scuola FMA , Didattica della solidarietà. Service Learning e pedagogia salesiana . Milano:FrancoAngeli, p.169 - 189 , ISBN: 8891788554
Cinque M. (2018). Career Management Skills - The ACUMEN Project. The future of work. Cadmo - Giornale italiano di pedagogia sperimentale, vol. 26, 1, p.112 - 116 , DOI: 10.3280/CAD2018-001013
Cinque M., Fiorin I., Consegnati S. (2018). EIS (Educare all'incontro e alla solidarietà): a postgraduate school in education for the development of civic society in Rome. Catholicism, Culture and Education. p.65 - 74 , ISBN: 978-2-343-16252-2
Cinque M., Messa E. (2018). Fake news e comportamenti alimentari. Educare ai media perpromuovere stili di vita salutari. . Medic. Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, vol. 26, 1, p.21 - 27
Sartori L., Cinque M., Bianchi di Castelbianco F. (2018). Gifted. Alto potenziale cognitivo e valorizzazione dei talenti a scuola. (a cura di) Lucisano P., Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativ. Lecce:Pensa Multimedia, , ISBN: 978-88-6760-641-2
Cinque M. (2018). Measuring what we value: the assessment of soft skills. (a cura di) Grion, V., Serbati, A., Valutare l'apprendimento o valutare per l'apprendimento?. p.77 - 86
Cinque M. (2018). Soft skills. Tassonomie e alcuni framework. "Competenze, abilità e conoscenze".
Messa E., Cinque M. (2017). Health Promoting Media Literacy Education. Promuovere comportamenti alimentari e stili di vita salutari con social media e apps. . (a cura di) Limone P., Parmigiani D., L'Educazione digitale: Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. p.417 - 428
Cinque M. (2017). L'identità digitale e la violazione della privacy.. Prospettiva EP, 1, p.93 - 104
CINQUE M, (2017). MOOCs and Soft Skills: a comparison of different courses on Creativity. Journal of e-Learning and Knowledge Society, vol. 13, 3, p.83 - 96
CINQUE M. (2017). Pratiche di valutazione formativa: l'assessment delle soft skills. (a cura di) Notti, A. , La funzione educativa della valutazione. Bari:Progedit, p.505 - 526 , ISBN: 978-88-6760-524-8
Cinque M. (2017). Risorse umane e competenze: una breve introduzione alle soft skills . (a cura di) Gianfaldoni S. e Giannini M. , La sfida delle Risorse Umane. Come gestire, motivare e valorizzzare la Persona nelle organizzazioni e nelle aziende. Pisa:Pisa University Press, p.13 - 26 , ISBN: 978-886741-7872
Cinque M. (2017). Serious Games e Moocs: Quale ruolo per il training delle Soft Skills? . In: Limone P., Parmigiani D. . L'Educazione digitale: Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. Bari:Progedit, p.373 - 382 , ISBN: 978-886194-293-6
Cinque M (2017). Soft skills e lavoro: come sviluppare competenze trasversali? . Rivista di Scienze dell'educazione, vol. 2, p.197 - 211
Cinque M, Perozzi B, Bardill Moscaritolo L., Miano S. (2017). Trends in higher education: employability, competencies, and global civic engagement.. In: Cinque M, Perozzi B, Bardill Moscaritolo L., Miano S. . Trends in higher education: employability, competencies, and global civic engagement. IASAS-NASPA'S Second Global Summit on Student Affairs and Services. Bruxelles:EucA, , ISBN: 9788890723629
Cinque M,Cinque, M. (2016). "Lost in translation", Soft skills development in European countries. Tuning Journal for Higher Education, vol. 3, 2, p.389 - 427
Cinque M. (2016). Apprendere a insegnare in università. Universitas, vol. 141, p.74 - 77
Cinque M. (2016). Creatività connettiva e comunicazione creativa. Strategie per l'innovazione personale e il cambiamento culturale. (a cura di) Arasa, D., Tapia, S., Church Communication Creative Strategies for Promoting Cultural Change. Proceedings of the 9th Professional Seminar for Church Communications Offices. Roma:ESC, p.173 - 184 , ISBN: 978-88-8333-553-2
Cinque M. (2016). Idee di università tra riflessioni teoriche e buone pratiche. (a cura di) Doria G., Malaguti M.C., Ragioni della scienza, ragioni della carità . Roma:Libreria Editrice Vaticana, p.273 - 291 , ISBN: 978-88-209-9864-6
Cinque M. (2016). Il curriculum nascosto: quale definizione? . Medic, vol. 24, 1, p.14 - 19
Cinque M. (2016). Le nuove tecnologie tra abilitazione e riabilitazione nei soggetti autistici. (a cura di) Binetti, P., Lo spettro autistico. La legge n. 134/15 e i suoi risvolti clinici e sociali . Roma:MaGi, p.303 - 324
Cinque M. (2016). Maschile e femminile nelle soft skills: stereotipi o evidenze empiriche? . (a cura di) Cinque M., Melfi M., Petagine A. , A misura di uomo e di donna. Soft skills al maschile e al femminile . Napoli-Salerno:Orthotes , p.79 - 114 , ISBN: 978-88-9314-048-5
CINQUE M (2015). Conclusioni: i dibattiti e le questioni aperte. (a cura di) Cinque M, MOOC. Risorse educative aperte . Roma:AsRui, p.79 - 96 , ISBN: 9788894066111
SUCCI C; CINQUE M (2015). Hard Findings on Soft Skills: How new needs of the job market demand to re-design learning processes. (a cura di) Carolin R. Munro, 5th Annual International Conference on Human Resource Management and Professional Development in the Digital Age. vol. 14, 4, p.82 - 96 , DOI: 10.5176/2251-2349_HRMPD15.1
CIAPPEI C; CINQUE M (2015). How can philosophy help management and how can management help philosophy? Towards a holistic approach for management education. FORUM, vol. 1, 1, , DOI: Forum. Supplement to Acta Philosophica DOI: 10.17421/2498-9746-01-24
CINQUE M (2015). L'apprendimento permanente come dimensione indispensabile dell'esistenza: nuove competenze per professioni che ancora non esistono.. (a cura di) Lombardi G, Mantovani M, Pensieri nascosti nelle cose. Arte, cultura e tecnica.. ROMA:LAS, p.255 - 274
CINQUE M (2015). Le sfide dell'educazione alimentare e la progettazione di attività didattiche.. (a cura di) De Gara L, Le sfide dell'educazione alimentare. ROMA:Armando Editore, p.111 - 128 , ISBN: 9788866778738
RAMPELLO T; CINQUE M (2015). Life styles and eating habits: a pilot survey and an educational proposal. Rivista FOSAN, vol. 44, 33,
(a cura di) (2015). MOOC. Risorse educative aperte . In: CINQUE M. Roma:AsRui, , ISBN: 9788894066111
CINQUE M (2015). Open Education: Oer e Mooc. (a cura di) Cinque M, MOOC. Risorse educative aperte. Roma:AsRui, p.5 - 26
(a cura di) (2015). Pratiche di valutazione formativa. Il caso Fondazione Rui. In: SCARATTI G; ARBOREA E; CINQUE M. MILANO:Raffaello Cortina, , ISBN: 9788860307576
CINQUE M (2015). Pratiche formative nei collegi universitari. (a cura di) Scaratti G, Arborea E, Cinque M, Pratiche di valutazione formativa. Il caso Fondazione Rui . MILANO:Raffaello Cortina, p.19 - 22 , ISBN: 9788860307576
CINQUE M (2015). Soft skills: competenze che rafforzano un titolo di studio o professionale. (a cura di) Coccia B. , Dallo studio al lavoro. Iniziative, strumenti e criticità nel placement dei laureati . Roma:AsRui, p.107 - 146 , ISBN: 9788894066104
CIAPPEI C; CINQUE M (2015). Strategic Data-Based Wisdom: Applying Aristotle's Theory of Action to the DIKW Model. (a cura di) Girard J, Klein D, Berg K, Strategic Data-Based Wisdom in the Big Data Era . LONDON and NEW YORK :Routledge, p.172 - 196 , DOI: 10.4018/978-1-4666-8122-4.ch010
BINETTI P; CINQUE M (2015). Valutare l'Università . MILANO:FrancoAngeli, p.1 - 246 , ISBN: 9788891726438
CINQUE M (2014). How to increase website credibility? Questions in search of an answer.. (a cura di) A. Bailly-Baillière , Comunicazione della Chiesa. Volti, persone, storie . Roma:Editrice Santa Croce, p.235 - 248 , ISBN: 9788883333217
CINQUE M (2014). I social media nell'Higher Education.. UNIVERSITAS, vol. 134, p.5 - 10
GIOVANNUCCI G; CINQUE M (2014). Modernising Higher Education: European University College Association's Proposal to Enhance Student Success. Lead, Innovate, Transform. NASPA Annual Conference. Washington:NASPA, p.31 - 32
CINQUE M (2014). Nel segno del merito. UNIVERSITAS, vol. 133, p.48 - 51
CINQUE M (2014). Nuove risorse per la didattica. UNIVERSITAS, vol. 134, p.23 - 27
CINQUE M (2014). Soft skills in action. Halls of residence as centres for life and learning - 2nd Revised Edition. Bruxelles:EUCA - European University College Association, , ISBN: 978890723612
CIAPPEI C; CINQUE M (2014). Soft Skills per il governo dell'agire. La saggezza e le competenze prassico-pragmatiche. MILANO:FrancoAngeli, , ISBN: 978-88-568-4403-0
CINQUE M (2014). Stop and Rewind. University Students Reflecting on their Digital Practices. REM - Research on Education and Media, vol. VI, 1, p.87 - 100
CINQUE M; MARTINI A (2014). Teaching as Conversation. Processi transmediali e social networking nella didattica universitaria. (a cura di) Garavaglia, A., Transmedia Education. Contenuti, significati, valori. MILANO:Unicopli, , ISBN: 978-88-400-1794-5
CINQUE M (2013). Best Practices for Soft Skill Development at the Undergraduate Level: a European Project. . Conference Proceedings of the 6th International Conference of Education, Research and Innovation. Seville:ICERI, , ISBN: 978-84-616-3847-5
CINQUE M (2013). In merito al talento. La valorizzazione dell'eccellenza personale tra ricerca e didattica. MILANO:FrancoAngeli, p.1 - 351 , ISBN: 978-88-568-4403-0
CINQUE M (2013). L'ultima frontiera della Open Education. UNIVERSITAS, vol. 129, p.3 - 6
MARTINI A; CINQUE M; ALOINI D (2013). Metacognizione, motivazione e gestione augoregolata della conoscenza. Cluster analysis sull'uso di strumenti on-line per l'apprendimento universitario. In: AICA. (a cura di) AICA, 27a DIDAMATICA 2013. Tecnologie e Metodi per la Didattica del Futuro. p.473 - 482 , ISBN: 978-88-98091-10-2
CINQUE M; LA MARCA A (2013). MOOC e autoregolazione dei processi di apprendimento. Tre casi di studio. In: Minerva, T., Simone, A. . Politiche, formazione, tecnologie. Atti del IX Convegno Nazionale della Società Italiana di e-Learning. Roma:Sie-L, p.27 - 31 , ISBN: 9788898819089
CINQUE M; BORTOLUZZI M (2013). Navigating Complex Challenges: Learning Networks and Personal Knowledge Management in University Education to Foster Skills for Lifelong Learning. INTERNATIONAL JOURNAL OF TECHNOLOGY ENHANCED LEARNING, vol. 5, 3, p.284 - 298 , DOI: dx.doi.org/10.1504/IJTEL.2013.059496
CINQUE M; BORTOLUZZI M (2013). Promoting Digital Skills and Critical Awareness through Online Search and Personal Knowledge Management: A Case Study. In: VITTORINI P, GENNARI R, MARENZI I, DI MASCIO T, DE LA PRIETA F . (a cura di) VITTORINI P, GENNARI R, MARENZI I, DI MASCIO T, DE LA PRIETA F , 2nd International Workshop on Evidence-based Technology Enhanced Learning. NEW YORK:Springer, p.6 - 16 , ISBN: 978-3-319-00554-6
(a cura di) (2013). Risorse educative aperte, i MOOC. Trimestrale della rivista (vol. 129) con contributi di diversi autori. In: CINQUE M. UNIVERSITAS, vol. 129, p.3 - 31
CINQUE M (2013). The "reflective student": the use of mobile devices to enhance learning and to foster self-assessment during on-the-job training. (a cura di) BERGE Z, MUILENBURG L , Handbook of Mobile Learning. LONDON and NEW YORK :Routledge, , ISBN: 978-0-415-50369-3
CINQUE M (2012). Can technology enhance creativity? The role of self-regulation and self-efficacy in using ICT to foster non-linear, non-standard teaching and learning. REM, vol. 4, 1, p.53 - 79
CINQUE M (2012). L'Italia non si 'inkanta'. La via italiana al merito. UNIVERSITAS, vol. 121, p.5 - 9
CINQUE M (2012). Mediating Soft Skills - Best practice examples. In: HASELBERGER D, OBERHUEMER P, PEREZ E, CINQUE M, CAPASSO F . Mediating Soft skills at Higher Education Istitutions. Guidelines for the design of learning situations supporting soft skills achievement. p.91 - 128
CINQUE M; MARTINI A (2012). Metacognition, motivation and self-efficacy in a socio-cognitive online environment. First results of a survey at the University of Pisa. JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, vol. 8, 1, p.67 - 81
MARTINI A; CINQUE M (2012). Put the Student First: a Learning Environment for Managerial Education. The Case of EduORG2.0 at the University of Pisa. INTERNATIONAL JOURNAL OF TECHNOLOGY ENHANCED LEARNING, p.250 - 264
(a cura di) (2012). Riconoscere e valorizzare il merito. Trimestrale della rivista (vol. 121) con contributi di diversi autori. In: CINQUE M. UNIVERSITAS, 121, p.4 - 34
CINQUE M (2012). Soft skills in action. Halls of residence as centres for life and learning. Brussels:EUCA, p.1 - 117 , ISBN: 978-88-907236-0-5
CINQUE M; MARTINI A; MATTANA V (2011). Approccio allo studio universitario e tecnologie 2.0: analisi empirica e sviluppo di un framework. (a cura di) MINERVA T, COLAZZO L, Connessi! Scenari di innovazione nella Formazione e nella Comunicazione, Atti dell'VIII Congresso nazionale della Società Italiana di e-Learning. Milano:LediPublishing, p.265 - 275 , ISBN: 9788895994765
CINQUE M (2011). Dal cortile della scuola al social network. (a cura di) FEDELI D, Il bambino digitale. ROMA:Carocci Editore, p.29 - 38 , ISBN: 9788843061549
CINQUE M (2011). E-teaching. Scenari didattici e competenze dei docenti nell'evoluzione del web. PALERMO:Palumbo, p.5 - 158 , ISBN: 978-88-6017-059-0
CINQUE M (2011). La valutazione delle soft skills in ambito universitario. (a cura di) SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), VII Congresso Scientifico Nazionale. Università e scuola: valutare per quale società?. vol. 1, p.118 - 119
CINQUE M (2011). Learning Networks . Conference Proceedings "To measure or not to measure: that is the question" . , ISBN: 978-0-9581058-9-7
CINQUE M (2011). Lo "studente riflessivo": l'uso di dispositivi mobili tra formazione on-the job e PLN (Personal Learning Network). Form@re. Open Journal per la formazione in rete,
MARTINI A; CINQUE M (2011). Social networking as a university teaching tool: what are the benefts of using Ning?. JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, p.77 - 83
CINQUE M (2011). Tutelare e promuovere i titoli italiani. (a cura di) COCCIA B, I titoli di studio italiani all'estero. ROMA:Editrice Apes, , ISBN: 978-88-7233-076-0
CINQUE M (2011). Valorizzare i talenti. I percorsi di eccellenza nella formazione universitaria. (a cura di) FINOCCHIETTI C., L'accesso all'università tra ricerca dell'equità e valorizzazione dei talenti. Scenari europei ed esperienze italiane. ROMA:Editrice Apes, , ISBN: 978-88-7233-067-8
CINQUE M (2010). Agire creativo. Teoria, formazione e prassi dell'innovazione personale. vol. 1, p.1 - 248 , ISBN: 978-88-568-1791-1
CINQUE M (2010). Creatività: intuizione personale e intelligenza connettiva. I collegi universitari della Fondazione Rui come laboratori di comunicazione e innovazione. UNIVERSITAS, vol. 115, p.61 - 65
CINQUE M; MARTINI A (2010). Design of a Learning Environment for Managerial Education. The Case of EduORG2.0 at the University of Pisa. (a cura di) Lytras M.D., Ordonez De Pablos P., Ziderman A., Roulstone A., Maurer H., Imber J. B., 1st International Conference on Technology Enhanced Learning, Quality of Teaching and Reforming of Education. Post conference proceedings . p.487 - 492
CINQUE M (2010). Gli International Students a Milano. Attrattività della città e risposte a bisogni e aspettative degli studenti stranieri. UNIVERSITAS, vol. 116, p.53 - 56
CINQUE M (2010). Il rapporto dei giovani con i media digitali e l'approccio educativo da parte dei genitori. (a cura di) LA MARCA A, La comunicazione intergenerazionale. Attività integrate di formazione e sviluppo delle strategie di apprendimento negli studenti. PALERMO:Palumbo, p.99 - 112 , ISBN: 978-88-6017-080-4
CINQUE M (2010). La creatività come innovazione personale: teorie e prospettive educative. Giornale italiano della ricerca educativa, vol. 3, 5, p.95 - 113
CINQUE M (2010). La guerra dei talenti non è mai finita. HT HUMAN TRAINING, vol. 3, 12, p.24 - 29
MARTINI A; CINQUE M (2010). Reti di apprendimento ed educazione al Management. Il caso EduOrg 2.0 dell'Università di Pisa. Designing new learning communities: skills, services and innovation. Atti del VII Congresso Nazionale SIe-L.
CALI R; CINQUE M; MIANO S (2010). Vivere e studiare a Milano. MISS (Milan International Survey). ROMA:Cimea, vol. 1, p.19 - 51
CINQUE M; ANZILOTTI P (2009). Accogliere la dimensione spirituale nell'assistenza. INTERNATIONAL NURSING PERSPECTIVES, vol. 9, 1, p.1 - 3
CINQUE M (2009). Design dei servizi e Facility Management. In: CIAPPEI C., PELLEGRINI M.,. Facility managment for global care. FIRENZE:Firenze University Press, vol. 1, p.73 - 87 , ISBN: 978-88-6453-085-7
CINQUE M; PENSIERI C (2009). Il progetto Campus We-Com. L'attitudine degli studenti universitari verso l'innovazione didattica. Je-LKS (Journal of e-Learning and Knowledge Society), vol. 1, p.57 - 65
CINQUE M (2008). E-learning versus e-teaching. Students and teachers in web 2.0 era. Emerging Educational Technologies and Practices. PALERMO:ITD CNR, vol. 1, p.27 - 37 , ISBN: 978-88-903133-3-2
CINQUE M (2008). E-learning versus e-teaching: autoapprendimento nel web e orientamento a un uso intelligente delle risorse. Atti del 10° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. vol. 1, p.144 - 150
CINQUE M; DE MARINIS G; VOLA; L.M (2008). L'apprendimento dall'esperienza: gli strumenti di riflessione e recupero formativo dell'errore. TUTOR, vol. 8, 1-2, p.56 - 57
CRUDELE M; CINQUE M; OTTOVEGGIO E.M (2008). La realizzazione di un corso di educazione al paziente in Moodle. TUTOR, vol. 8, 1-2, p.59 - 60
CINQUE M (2008). Mobile School e Wireless University: l'introduzione di tecnologie senza fili in ambienti complessi per aumentare produttività e creatività. E-learning e multimedialità. Conoscenze senza frontiere. LECCE:Pensa MultiMedia, vol. 1, 978-88-6152-060-8, p.477 - 489
GHIRINGHELLI V; CINQUE M (2008). Patient Portfolio. Strumento innovativo di autoeducazione e narrazione della malattia. TUTOR, vol. 8, 1-2, p.55 - 56
FREZZO D; CINQUE G; CINQUE M (2008). Use Of Web 2.0 Technologies And Interaction Design To Enhance A Networking Instructor Community of Practice. Proceedings of the International Conference on Cognition and Exploratory Learning in Digital Age. vol. 1,
LA MARCA A; CINQUE M (2007). Mobile School . (a cura di) ROSSI P G; COLORNI A; PEGORARO M, E-Learning tra formale ed informale. Atti del 4° Congresso della Società italiana di e-Learning (Macerata, 3-6 luglio 2007). Macerata:EUM, vol. 1, p.285 - 287 , ISBN: 9788860560742
ALLONI R; CINQUE M; CRUDELE M; IANNELLO G; VALENTI R (2006). Migliorare la performance in ospedale". WIRELESS, p.64 - 69
ALLONI R; CINQUE M; COPPOLA R; CRUDELE M; IANNELLO G; VALENTI R (2005). Handheld computing devices in a surgical ward: Advantages on clinical information sharing.
BINETTI P; CINQUE M; DE CAPITE N; DE MARINIS MG; MARFOLI E (2005). L'igiene interpretata dai bambini: un'indagine nelle scuole elementari. INTERNATIONAL NURSING PERSPECTIVES, vol. 5 (3), p.105 - 113
BINETTI P; CENI L; CINQUE M; CRUDELE M; DE CAPITE N; DE MARINIS MG; GUBIOTTI G; MARFOLI E; SERIO A (2005). La salute e l'alimentazione dei bambini in età scolastica primaria. LA SCUOLA IN EUROPA, vol. 5(4), p.I - XXXII
CINQUE M; CACACE F; CRUDELE M; IANNELLO G; BERNASCHI M (2005). Mobile Learning in a Hospital Environment. Proceedings of Mobile Learning 2005.
CINQUE M; CRUDELE M; IANNELLO G; GAGLIANI CAPUTO L (2005). PpMC (Pocket PC-mediated communication) in a catering school. , ISBN: 1503-416X
CINQUE M; CRUDELE M; IANNELLO G (2005). The Results of the HISS Project: an Upside-Down Revolution. , ISBN: 1503-416X
BERNASCHI M; CACACE F; CINQUE M; CRUDELE M; IANNELLO M; VENDITTI M (2004). Interface design and mobility in ubiquitous access to HIS. Proceedings of Medicon 2004.
CACACE F; CINQUE M; CRUDELE M; IANNELLO G; VENDITTI M (2004). The impact of innovation in medical and nursing training: a Hospital Information System for Students accessible through mobile devices, Bracciano. Proceedings of MLEARN 2004.
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma | info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57 | PI 01091891000 - CF 02635620582
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57
PI 01091891000 - CF 02635620582